- 1 Migliori piastre per capelli professionali: introduzione
- 2 Perché scegliere una piastra per capelli professionale
- 3 Le migliori piastre professionali per capelli: le marche
- 4 Fattori decisivi per l'acquisto

Se vuoi conoscere tutte le migliori piastre professionali per capelli, sei nel posto giusto. In questa guida, oltre a mostrarti le marche e migliori prodotti in commercio, ti aiuteremo anche ad orientarti nella scelta dei modelli adatti a te.
Migliori piastre per capelli professionali: introduzione
Che tu sia un parrucchiere esperto è un fanatico di una messa in piega sempre al top, conoscere le migliori piastre professionali per capelli è importante se ti aspetti molto dal tuo prodotto. In commercio potrai infatti trovare una vasta quantità di modelli di piastre performanti che renderanno la tua acconciatura una vera esperienza da vivere nel migliore dei modi.
Avere tra le mani un prodotto di qualità significa anche sapere cosa si vuole davvero da un elettrodomestico per la beauty routine. E allora è importante saper riconoscere tutti i fattori che differenziano una piastra di buon livello, con ottimi materiali e funzioni versatili, da un modello più basilare.
Perché scegliere una piastra per capelli professionale
Quando non siamo professionisti e vogliamo comunque avere una piastra professionale dobbiamo sapere che la nostra scelta è più che giusta. Se infatti usiamo tutti i giorni la piastra e non vogliamo stressare troppo il capello, è bene indirizzarsi su prodotti che preservino l’idratazione e la naturalezza della nostra chioma.
Infatti, usare ogni giorno una piastra standard con un rivestimento in sola ceramica, a volte porta le ciocche a rovinarsi. Queste potrebbero spezzarsi, bruciarsi, rischiamo di diradare la chioma e di vedere il nostro colore spegnersi e opacizzarsi giorno dopo giorno.
Invece, se abbiamo a cuore la nostra folta chioma e non vogliamo che si rovini per colpa di temperature troppo elevate, le piastre professionali saranno l’ideale. Anche se dobbiamo pagare qualcosa in più per averle, verremmo di certo soddisfatti.
Il modo in cui la temperatura viene propagata e si diffonde sul capello e quindi l’impatto della piastra dipende anche dal materiale di rivestimento. Per questo molti professionisti oltre alla piastra in ceramica, prediligono un modello che aggiunga anche un rivestimento al titanio, alla tormalina o anche all’olio di Argan.
Le migliori piastre professionali per capelli: le marche
Sono davvero molte le migliori marche che potrai trovare in commercio per scegliere le migliori piastre per capelli professionali. E allora passiamo in rassegna dei migliori brand disponibili.
Vogliamo segnalarvi innanzitutto la piastra di Golden Curl. Si tratta di una tipologia di piastra adoperata dai migliori parrucchieri. Cosa la rende unica? Le lamelle con un rivestimento in tormalina e la tecnologia a ioni negativi. Le piastre in tormalina sono ricoperte anche di olio e di ceramica, il materiale più diffuso. Le placche scorrono in modo leggero e morbido sulle ciocche, i capelli restano sani e naturali. L’azione ionizzante consiste invece nella riduzione del fastidioso effetto crespo che rende i capelli molto arruffati. In poche parole va ad agire sul capello tramite delle particelle negative che eliminano l’elettricità statica presente.
Un’altra ottima piastra professionale è di certo quella contenuta nel catalogo di Karmin. Questo brand dispone infatti di modelli con una larghezza da 3 cm e un rivestimento in ceramica e tormalina. La sua caratteristica maggiore è che si riscalda in tempi davvero rapidi, circa 30 secondi. Avrai un range di temperatura che va dagli 80 °C ai °C. Potrai impostare il voltaggio desiderato e avrai sempre lo ionizzatore per eliminare l’effetto crespo. Inoltre i migliori modelli del marchio dispongono anche della tecnologia drop safe, ossia uno spegnimento automatico dopo 1 ora di inutilizzo. Perfetto per che lavora in negozio e potrebbe dimenticarsi il prodotto acceso!
Un altro prodotto ottimo da tenere d’occhio è quelli del brand GHD. Si tratta del marchio con le piastre migliori per quanto riguarda il rapporto qualità e prezzo. Queste piastre professionali sono compatte e moderne, con le lamelle arrotondate e il rivestimento in ceramica. Dispongono di un voltaggio di tipo universale e la temperatura massima da poter impostare è pari a 185 °c.
Fattori decisivi per l’acquisto
Sono molti i fattori da valutare per l’acquisto delle migliori piastre per capelli professionali. Innanzitutto dovrai valutare la grandezza delle placche. Per usare la piastra sulle ciocche corte o sulle frange saranno ottime le piastre con una larghezza di 2,5 cm. Per i capelli più lunghi e molto spessi, invece, andranno bene le piastre di ampiezza pari a 5 cm. Poi dovrai valutare la forma della piastra. Per i capelli lisci l’ideale è il modello quadrato, per fare i capelli anche ondulati sarà migliore una lamella più arrotondata.
Poi dovrai scegliere delle piastre con un buon range di temperatura che vada almeno dai 120 °C fino ai 230 °C. Potrai poi preferire le piastre con l’autospegnimento automatico e con il blocco delle piastre, utile per quando sei in viaggio. Ma anche il riscaldamento veloce e la presenza di un display LCD.
Oltre ai materiali, potrai scegliere anche se indirizzarti in piastre dalla tecnologia particolare, come le piastre al vapore o quelle ad infrarossi.