Migliori Arricciacapelli: i più facili da usare per ricci perfetti del 2022

Se si desiderano morbidi boccoli o ricci fitti e non si dispone di molto tempo per recarsi dal parrucchiere, l’arricciacapelli è l’apparecchio che bisogna mettere in preventivo di acquistare. Pratico e funzionale, esso permette infatti di realizzare un bellissimo effetto riccio o mosso da sfoggiare in più di un’occasione, mostrando uno styling a regola d’arte! E senza spendere necessariamente una fortuna, perché la fascia di prezzo è alquanto variegata, venendo così incontro alle diverse esigenze in fatto di budget.

Sono tanti gli apparecchi di questa tipologia messi a disposizione dal mercato, e muoversi di conseguenza non è sempre facile, specie per chi non ha molta manualità o per chi si predispone per il suo primo acquisto in tal senso. Ma niente paura, perché anche in questo caso l’offerta è davvero ricca, “vertendo” su dispositivi più facili da usare e più “immediati” nell’utilizzo stesso.

E questa guida vuole proprio essere di aiuto nella scelta dell’arricciacapelli più consono alle proprie esigenze, “rispettoso” però di ben precise caratteristiche, che non devono mai mancare in un prodotto qualitativamente valido. Vediamo insieme in questa sede quali.

Parametri-guida nell’acquisto

Quello dell’arricciacapelli non deve essere un acquisto frettoloso o lasciato all’impulso del momento, ma, come or ora anticipato, deve seguire specifici criteri-guida, di ausilio nell’acquisto stesso.

Solo in questo modo, infatti, la propria potrà essere una scelta finalizzata alle personali esigenze, diverse da soggetto a soggetto. A titolo esemplificativo, infatti, un arricciacapelli cilindrico sarà perfetto sia per realizzare ricci stretti che boccoli morbidi, laddove invece uno conico si rivelerà indicato se si desiderano riccioli stretti ma dalla forma a spirale; un apparecchio con maggiori funzionalità sarà l’opzione da privilegiare per chi è alla ricerca di un prodotto completo, mentre uno con funzioni basilari si rivelerà più indicato per chi è alle prime armi.

E sono proprio le tipologie e le funzioni del dispositivo in oggetto, unitamente ai materiali ed alla tecnologia, alla selezione della temperatura ed alla praticità di utilizzo, le caratteristiche imprescindibili da valutare al momento della scelta.

Caratteristiche, tutte, che saranno affrontate nei prossimi paragrafi, soffermandosi particolarmente sulla struttura (e dunque sulla tipologia) e sulla praticità d’uso, fattori che meglio identificano quello che è l’arricciacapelli più facile da usare, oggetto specifico della nostra trattazione.

Materiali e struttura

Ceramica, tormalina e titanio rappresentano i materiali di rivestimento della parte riscaldante dell’arricciacapelli, materiali tesi a far subire alla chioma il minor stress termico possibile.

Così, nel dettaglio, la ceramica scorre agevolmente sui capelli ed assicura una diffusione omogenea del calore; la tormalina, ad essa spesso associata per una maggiore efficacia, si caratterizza per un effetto ionizzante sui capelli stessi, più lucidi e meno crespi; il titanio, per finire, è molto resistente e leggero, nonché ipoallergenico ed antibatterico.

Quanto alla struttura dell’apparecchio in oggetto, essa – rappresentata da un manico in plastica dura o gomma e da un’estremità riscaldabile e rotante – come vedremo di qui a breve va “a braccetto” con la tipologia dell’apparecchio stesso. L’una cioè “determina” l’altra, indirizzando la propria scelta verso un dato modello piuttosto che un altro.

Tipologie

La precitata estremità riscaldabile e rotante dell’arricciacapelli può assumere, in base a quello che è il dispositivo di riferimento, una diversa forma. Ed è proprio in base a quest’ultima che possono identificarsi più tipologie di apparecchio, nello specifico quello cilindrico, quello conico, quello automatico e la piastra arricciacapelli. Rimandando la trattazione dell’arricciacapelli automatico al paragrafo seguente, concentriamo in questa sede la nostra attenzione sulle altre tipologie.

Arricciacapelli conici: la nostra classifica del 2022

1

LOETAD Ferro Arricciacapelli 6 in 1 Professionale Ceramica con 6 Diametri Intercambiabili Diversi...

LOETAD Ferro Arricciacapelli 6 in 1 Professionale Ceramica con 6 Diametri Intercambiabili Diversi…

  • 【Molteplici accessori】Grazie ai sei differenti accessori il ferro arriciacapelli ti permetterà…
  • 【Temperatura regolabile】La temperatura è regolabile tra gli 80° e i 230°, attraverso…
  • 【Display LED】Grazie all’ampio e chiaro display LED, è possibile regolare e controllare…

Recensione

2

BaByliss C454E Ferro Arricciacapelli Professionale Conico 25 - 13 mm, Rivestimento in Quartz...

BaByliss C454E Ferro Arricciacapelli Professionale Conico 25 – 13 mm, Rivestimento in Quartz…

  • 6 livelli di temperatura digitali: 160-210°C. Fusto conico da 13-25 mm per acconciature naturali.
  • Asta extra lunga anche per capelli più lunghi con rivestimento in quarzo-ceramica. Pulsante di…
  • Cavo girevole lungo 2,5 m per uno stile illimitato. Guanto di protezione dal calore e tappetino di…

Recensione

3

Ferro Arricciacapelli 5 in 1 Piastra Onde per Capelli con 5 Barili Intercambiabili Piastra Boccoli...

Ferro Arricciacapelli 5 in 1 Piastra Onde per Capelli con 5 Barili Intercambiabili Piastra…

  • 💘[Arricciacapelli 5 In 1]: Non c’è bisogno di andare dal parrucchiere ogni settimana per…
  • 💘[Tecnologia di Riscaldamento PTC]: Il ferro arricciacapelli onde è rivestito con ceramica…
  • 💘[Temperatura Regolabile]: La temperatura del ferro arricciacapelli 5 in 1 è compresa tra 180°…

Recensione

4

Ferro Arricciacapelli 5 in 1 Piastra Onde per Capelli con 5 Barili Intercambiabili Piastra Boccoli...

Ferro Arricciacapelli 5 in 1 Piastra Onde per Capelli con 5 Barili Intercambiabili Piastra…

  • 💘[Arricciacapelli 5 In 1]: Non c’è bisogno di andare dal parrucchiere ogni settimana per…
  • 💘[Tecnologia di Riscaldamento PTC]: Il ferro arricciacapelli onde è rivestito con ceramica…
  • 💘[Temperatura Regolabile]: La temperatura del ferro arricciacapelli 5 in 1 è compresa tra 180°…

Recensione

5

Remington Ci95

Remington Ci95

  • Rivestimento in ceramica
  • Blocco della temperatura per evitare cambi accidentali
  • Display digitale per la regolazione della temperatura da 130 °C a 210 °C

Recensione

  • Arricciacapelli cilindrico. Contraddistinto da un’impugnatura e da un ferro di forma cilindrica, può avere diversi diametri, in base all’acconciatura che si desidera creare: dai 13 ai 19 mm per ricci stretti (stile “permanente”), dai 20 ai 25 mm per boccoli morbidi, dai 30 mm in poi per ciocche ondulate. Detti diametri sono indicati, rispettivamente, per tutte le lunghezze di capelli, per capelli lunghi e medio-lunghi, e per i capelli dalle spalle in giù.
  • Arricciacapelli conico. Più largo alla base e più stretto alla punta, è ideale per chi desidera realizzare ricci stretti ma dalla forma a spirale, con un diametro da circa 25 mm sino ai 13 mm finali sulla punta.
  • Piastra arricciacapelli. Somigliante ad una piastra, presenta al posto di due piastre lisce uno o più cilindri riscaldati creanti bellissime onde sulla propria chioma. Ed a seconda di quello che sarà il diametro di detti cilindri, sarà possibile diversificare l’effetto ottenibile.

In particolare: l’arricciacapelli automatico

Senza dubbio quello automatico costituisce la tipologia di arricciacapelli più facile da utilizzare. Indicato per capelli lunghi o di media lunghezza, è un apparecchio innovativo, ideale per chi desidera una capigliatura ondulata o riccia sempre al top, ma anche per chi non ha molta manualità o è alle prime armi.

Il motivo? Un particolare sistema di aspirazione in virtù del quale il riccio è creato autonomamente all’interno dell’apparecchio, che rilascerà la ciocca di capelli appena il riccio stesso sarà pronto, e comunque in tempi brevi, segnalati da apposito segnale acustico. Ciò è reso possibile dall’originale forma del dispositivo, del tutto differente da quella del tradizionale ferro arricciacapelli: in sostituzione del cilindro riscaldante qui c’è infatti una struttura sferica, che “cattura” i capelli dando loro la forma che più si desidera.

Pratico e veloce, l’arricciacapelli automatico presenta come unica “pecca” quella di non essere adatto per i capelli corti, che non possono essere arrotolati in modo automatico. Si suggerisce allora in questo caso di avvalersi di un ferro arricciacapelli cilindrico, che potrà lavorare anche vicino alla radice, afferrando pure le ciocche più piccole.

Funzioni e selezione della temperatura

Un arricciacapelli fornito di funzioni “ad hoc” sicuramente si rivelerà più agevole nell’uso: citiamo al riguardo l’autospegnimento dopo un dato periodo di inutilizzo dell’apparecchio, e il controllo automatico della temperatura, che imposta in modo automatico il giusto grado.

E sempre restando in tema temperatura, un dispositivo che consente di selezionarla rispetta maggiormente la propria capigliatura, consentendo al contempo una diversificazione in base a quella che è la natura dei capelli. E ciò in considerazione delle diverse temperature occorrenti, in relazione a capelli lisci, mossi oppure trattati.

Tecnologia

Quella che adopera il calore rilasciato dalle due piastre riscaldanti rappresenta la tecnologia tradizionale, che dunque rende anche più “agevole” l’utilizzo dell’arricciacapelli, specie per chi non è esperto del settore.

Anche quella agli ioni, tuttavia, è particolarmente apprezzata, perché l’emissione di ioni negativi rende i capelli meno carichi elettricamente e meno crespi. E più setosi.

Praticità di utilizzo

Ecco un fattore che di certo influenza la scelta di un arricciacapelli se si è alla ricerca di un prodotto facile da usare, e ciò in quanto la presenza di determinati elementi rende un apparecchio di questa tipologia più maneggevole e dunque più comodo.

Pinza, punte isolate termicamente, cavo e anello di aggancio, display, supporto, guanto termico e custodia, rappresentano detti elementi, che accrescono la praticità di utilizzo del dispositivo. Analizziamoli brevemente.

  • Pinza, una sottile parte morbida bloccante la ciocca arrotolata sulla barra riscaldata al fine di facilitare la realizzazione di ricci;
  • Punte isolate termicamente, ossia che restano fredde alle estremità anche qualora le temperature raggiunte siano molto alte, così da poter usare l’arricciacapelli con maggiore “disinvoltura” evitando di scottarsi;
  • Cavo ed anello di aggancio. Un cavo lungo e girevole aumenta la libertà d’azione di chi adopera l’apparecchio, mentre un anello di aggancio facilita la sistemazione alla parete dell’apparecchio stesso;
  • Display luminoso, che mostra la temperatura e permette di visualizzare le diverse impostazioni in maniera semplice ed immediata;
  • Supporto, che fa sì che l’arricciacapelli possa stare in piedi in modo autonomo, senza appoggiarsi alla superficie di lavoro con il rischio di surriscaldarla;
  • Guanto termico e custodia, rispettivamente utile a maneggiare i capelli caldi e il dispositivo senza scottarsi, e a riporre in ordine il dispositivo stesso dopo l’uso.

Arricciacapelli in classifica per voto più alto

PRODOTTO IN OFFERTA

LOETAD Ferro Arricciacapelli 6 in 1 Professionale Ceramica con 6 Diametri Intercambiabili Diversi...

Design9.5
Materiali9.5
Funzioni9
Praticità di utilizzo8.9
Rapporto qualità prezzo8.7
Giudizio Complessivo
9.1/10
RecensionePregiDifettiScheda
Dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, il ferro arricciacapelli 6 in 1 della LOETAD si rivela un prodotto assai versatile, adoperabile su tutte le tipologie di capelli. I differenti accessori a disposizione permettono di variare il proprio styling ogni volta che si desidera, adattandolo alla specifica situazione in cui “sfoggiarlo”: dai ricci classici, ai boccoli morbidi, con questo prodotto avere una piega sempre perfetta non sarà più un problema! È tanta infatti la…
  • Prodotto versatile
  • Rivestimento in ceramica e tormalina
  • Più temperature selezionabili
  • Riscaldamento rapido
  • Pratico da usare
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
  • Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
  • Rivestimento in ceramica e tormalina
  • Tecnologia PTC
  • Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
  • Display LED per controllo temperatura
  • Tasto on/off
  • Pulsante sostituzione accessori
  • Supporto isolante
  • Cavo di alimentazione anti groviglio
  • Guanto antiscottatura in dotazione
iGutech arricciacapelli automatico con riscaldatore ceramico in tormalina e display digitale a LED...

Design8.7
Materiali8.8
Funzioni8.9
Praticità di utilizzo9
Rapporto qualità prezzo8.9
Giudizio Complessivo
9.0/10
RecensionePregiDifettiScheda
Andiamo a riassumere in breve quelle che sono alcune delle più interessanti caratteristiche del ferro arricciacapelli iGutech. Abbiamo visto che il design particolare e molto diverso dai classici arricciacapelli in commercio lo rende allo stesso tempo facile da usare e perfetto anche per chi non è molto bravo nell’utilizzo di questi dispositivi. Se volete ottenere dei ricci ben definiti, delle beach waves o delle onde morbide, questo modello potrebbe essere…
  • Leggero, compatto e facile da usare
  • La temperatura si può regolare su più livelli
  • Il rivestimento in ceramica protegge i capelli
  • Ha un dispositivo di sicurezza integrato
  • Utile esclusivamente alla realizzazione di ricci
  • Poco adatto a chi ha i capelli corti
  • Arricciacapelli automatico
  • Rivestimento in ceramica
  • Motore intelligente senza spazzole
  • Timer integrato
  • Temperatura regolabile
  • 4 impostazioni di tempo
  • Tre direzioni di curvatura
  • Leggero e compatto
Ferro arricciacapelli 9 mm, iGutech Ferro conico piastra arricciacapelli in ceramica professionale...

Design9.2
Materiali9.1
Funzioni8.5
Praticità di utilizzo8.8
Rapporto qualità prezzo9.2
Giudizio Complessivo
9.0/10
RecensionePregiDifettiScheda
Le caratteristiche così particolari dell’arricciacapelli super sottile iGutech lo rendono uno strumento particolarmente adatto a chi vuole ottenere un tipo di styling piuttosto preciso. Avendo infatti un cilindro così sottile, questo arricciacapelli si può utilizzare per creare dei ricci stretti, piccoli e definiti, quasi di stampo afro. Non è quindi adatto per la realizzazione di boccoli morbidi o di onde, in quanto è proprio il modo in cui è realizzato…
  • Leggero, compatto e maneggevole
  • Temperatura regolabile su più livelli
  • Adatta anche a chi ha capelli medio/corti
  • Si riscalda velocemente ed è facile da usare
  • Utile solo per creare ricci molto stretti
  • Non ha la presa italiana
  • Arricciacapelli ultra sottile 
  • Riscaldamento rapido
  • Temperatura regolabile
  • Design anti bruciature
  • Facile e pratico da usare
  • Spegnimento automatico dopo 60 minuti
  • Adatto a tutti i capelli

PRODOTTO IN OFFERTA

BaByliss C454E Ferro Arricciacapelli Professionale Conico 25 - 13 mm, Rivestimento in Quartz...

Design9.3
Materiali9.3
Funzioni8.9
Praticità di utilizzo8.9
Rapporto qualità prezzo8.8
Giudizio Complessivo
9.0/10
RecensionePregiDifettiScheda
Se ami i capelli mossi e hai tanta manualità, questo è il ferro arricciacapelli perfetto per te. La forma conica permette di realizzare ricci di diverso diametro per un look sempre diverso. La forma permette inoltre l’uso comodo sia sui capelli lunghi che sui capelli corti e il rapporto qualità prezzo è ideale. Il ferro arricciacapelli è facile da usare in quanto basta avvolgere la ciocca intorno alla parte riscaldata…
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Arricciacapelli facile da usare, anche per chi è alle prime armi
  • Diametro regolabile per ricci di diverso formato
  • Buoni materiali di qualità
  • Possibilità di scottature se non si è abbastanza pratici
  • Tipologia: arricciacapelli conico manuale
  • Alimentazione: a corrente
  • Temperatura massima: 210 Gradi Celsius
  • Temperatura minima: 160 Gradi Celsius
  • 6 impostazioni di temperatura
  • Guanto termico incluso
  • Punta fredda per sicurezza
  • Cavo girevole a 360°
  • Lunghezza cavo: 2,5 metri
  • Rivestimento in quartz ceramic
  • Tappetino termico incluso
  • Riscaldamento rapido
  • Spegnimento automatico

PRODOTTO IN OFFERTA

Ferro Arricciacapelli 5 in 1 Piastra Onde per Capelli con 5 Barili Intercambiabili Piastra Boccoli...

Design9
Materiali8.7
Funzioni9.3
Praticità di utilizzo8.8
Rapporto qualità prezzo9.1
Giudizio Complessivo
9.0/10
RecensionePregiDifettiScheda
L’arricciacapelli e piastra SWORCHI è uno strumento multifunzione davvero pratico da usare, particolarmente adatto a chi predilige degli strumenti che possono essere utilizzati in vari modi e che consentono di ottenere risultati diversi di styling. In effetti il meccanismo che caratterizza questo strumento prevede diversi accessori, tra cui diversi coni e cilindri rivestiti in ceramica tormalina, che consentono un utilizzo davvero vario e la realizzazione di tantissimi styling diversi, dal classico…
  • Versatile, multiuso e adatto a diverse esigenze
  • É un set completo e adatto a diversi tipi di capelli
  • Ha un sistema di spegnimento automatico integrato
  • Facile da usare e maneggevole
  • L’accessorio piastra non ha una presa perfetta sui capelli
  • La temperatura è regolabile solo su due livelli
  • Temperatura massima eccessiva
  • Ferro Arricciacapelli 5 In 1
  • 5 diverse dimensioni
  • Punta antiscottatura
  • Tecnologia di Riscaldamento PTC
  • Rivestito con ceramica tormalina
  • Temperatura Regolabile
  • Blocco di sicurezza 
  • Cavo rotante a 360°
  • Si spegne automaticamente
  • Adatto a diversi tipi di styling

Creativa e fantasiosa, ma anche riflessiva e determinata. Laureata in Giurisprudenza “atipica”, seguo e coltivo i miei sogni e le mie effettive ambizioni, emersi con forza. Appassionata di scrittura e “curiosa” di ogni piccola grande novità tecnologica, fornisco agli utenti utili consigli in merito a prodotti che possono semplificare, migliorandola, la vita di tutti i giorni. Per un aiuto in quella che è la scelta più rispondente alle proprie esigenze.

Back to top
migliorepiastrapercapelli.it