Come usare al meglio la piastra lisciante: guida all’uso e consigli

1
2
3
4
5
Remington Ceramica S8590
ghd Gold Piastra per Capelli Professionale e Innovativa con Dual-Zone Ceramic Technology, Cavo…
Bellissima Imetec B26 100 Piastra per Capelli Lunghi, Folti o Difficili da Disciplinare, Formato…
Muster, Dolcissima Piastra Professionale Infrarossi Ionic 230
Remington S9500 in Ceramica
Remington Ceramica S8590
ghd Gold Piastra per Capelli Professionale e Innovativa con Dual-Zone Ceramic Technology, Cavo...
Bellissima Imetec B26 100 Piastra per Capelli Lunghi, Folti o Difficili da Disciplinare, Formato...
Muster, Dolcissima Piastra Professionale Infrarossi Ionic 230
Remington S9500 in Ceramica
9.2/10
9.2/10
9.2/10
9.2/10
9.0/10
Remington
ghd
BELLISSIMA
Müster
Remington

Remington Ceramica S8590
Remington Ceramica S8590

Piastra con rivestimento ceramico alla cheratinaCavo girevoleAssicura che i capelli siano perfettamente lisci
9.2/10

ghd Gold Piastra per Capelli Professionale e Innovativa con Dual-Zone Ceramic Technology, Cavo...
ghd Gold Piastra per Capelli Professionale e Innovativa con Dual-Zone Ceramic Technology, Cavo…

Collezione ghd upbeat limitata con il nostro ottimo stylingPiastra per capelli professionale con tecnologia di riscaldamento in ceramica a doppia zona2 sensori di calore controllano la temperatura ottimale dalla radice alle punte, per capelli più…
9.2/10

Bellissima Imetec B26 100 Piastra per Capelli Lunghi, Folti o Difficili da Disciplinare, Formato...
Bellissima Imetec B26 100 Piastra per Capelli Lunghi, Folti o Difficili da Disciplinare, Formato…

Piastre formato extra large per una lisciatura rapida e ottimaRivestimento delle piastre in ceramica Gloss&Shine per la distribuzione uniforme del calore e per…Thermo control system con 4 livelli di temperatura diversi (da 160° C a 230° C)
9.2/10

Muster, Dolcissima Piastra Professionale Infrarossi Ionic 230
Muster, Dolcissima Piastra Professionale Infrarossi Ionic 230

9.2/10

Remington S9500 in Ceramica
Remington S9500 in Ceramica

9.0/10

Le piastre liscianti sono tra i prodotti per la cura dei capelli più popolari al mondo: una veloce ritoccata ad una ciocca prima di uscire, un cambiamento di acconciatura, un trattamento in un salone di un professionista, insomma, gli impieghi per il prodotto protagonista della nostra guida di oggi non mancano. Proprio per via della popolarità delle piastre liscianti, ogni giorno sono centinaia gli utenti che si approcciano per la prima volta a questo utilissimo strumento.

Quando si prende in mano una qualsiasi piastra per capelli la paura che tutti quanti hanno è sempre la stessa: fare danni. Il che è perfettamente comprensibile, si tratta comunque di uno strumento che crea molto calore e lo applica direttamente sui nostri capelli “indifesi”. Per questo motivo nella guida che state per leggere abbiamo deciso di raccogliere tutti i consigli che conosciamo per usare al meglio la piastra lisciante: buona lettura!

Safety first!

Il primo consiglio che vogliamo darvi in questa nostra guida di oggi riguarda la sicurezza. Ci teniamo a ricordarvi che lo strumento che avete in mano è una piastra che può raggiungere temperature molto alte e perfino surriscaldarsi: tenete lontane le mani e qualsiasi altra parte del corpo dalla parte metallica (o in ceramica) dello strumento. Inoltre, quando utilizzate la piastra, fate molta attenzione a dove la riponete, specialmente se accesa: strumenti elettrici e acqua non vanno d’accordo, quindi attenzione!

Quando avete finito di utilizzare la piastra ricordatevi sempre di scollegarla dalla corrente elettrica, molte piastre non hanno un pulsante di spegnimento e potrebbero continuare ad accumulare calore fino a rompersi oppure causare danni all’ambiente circostante.

Trattamenti a piccole dosi

Il secondo consiglio che vogliamo darvi riguarda l’utilizzo della piastra per capelli: all’interno della stessa sessione di trattamento è sempre meglio procedere a piccole dosi. Questo perché è molto difficile regolare la quantità di calore che viene applicata sul capello se non ci si prende delle pause per controllare che tutto stia procedendo nel modo giusto. Ovviamente con l’esperienza il tempo richiesto per il trattamento andrà a diminuire ma, fino a quel momento, potrebbe valer la pena procedere con assoluta calma e pazienza. Questo consiglio ha particolare valore per coloro che acquistano piastra più economiche, in quanto meno accessoriate e più “complicate” da utilizzare.

Non abusare della piastra: il consiglio per “salvare” i capelli

Il terzo consiglio che vogliamo assolutamente inserire nella nostra guida di oggi riguarda il numero di sessioni: sappiamo benissimo che, specialmente quando si ottiene un buon risultato, potrebbe essere fastidioso vedere i capelli che si arricciano o si increspano già dal giorno successivo al trattamento. Ciò non di meno vi consigliamo di non “correggere” il risultato con ulteriori sessioni di utilizzo della piastra: continuare a stressare i capelli giorno dopo giorno con il calore ed il trattamento può portare a danni anche molto gravi alla chioma.

Il consiglio che vi abbiamo appena dato è fondamentale per  usare al meglio la piastra lisciante e salvare i capelli da eventuali danni. 

Selezionare il calore e il tipo di trattamento

Passiamo ora a quelle piastre dal livello qualitativo un po’ più alto che permettono di selezionare il calore e il tipo di trattamento. Stiamo parlando di piastre che vengono munite delle caratteristiche di cui vi abbiamo appena parlato per permettere anche all’utente meno esperto di  usare al meglio la piastra lisciante. Detto questo, riteniamo che sia molto importante scegliere le variabili giuste per ottenere il risultato ottimale.

Spesso sulle confezioni o sui manuali d’uso per l’utente delle varie piastre con programmi sono indicati i tipi di trattamento da scegliere per ottenere il risultato migliore. Per un utente poco esperto è molto importante fidarsi del costruttore dello strumento, perchè è molto difficile stabilire quale valore possa essere più adatto. Nel caso di utenti più avanzati, invece, le regole possono essere un pochino piegate per velocizzare il trattamento o per ottenere effetti differenti.

Per chi ha capelli particolarmente fragili

Ultimo, rapidissimo, consiglio che vogliamo darvi riguarda gli utenti con i capelli particolarmente fragili. Questa tipologia di utenti, infatti, potrebbe preferire non usare affatto la piastra lisciante, oppure dovrebbe considerare l’utilizzo soltanto con capelli molto umidi. Questo perchè i capelli fragili sono molto semplici da danneggiare.

Ed eccoci arrivati anche oggi alla fine della nostra guida completa, speriamo che, a questo punto, sia chiaro come  usare al meglio la piastra lisciante. Nel caso in cui dovessero rimanere dei dubbi o delle perplessità, vi consigliamo di dare un’occhiata a una delle decine di altre guide che abbiamo pubblicato sul nostro blog: tra recensioni, approfondimenti, confronti e analisi, sicuramente troverete il tassello che vi manca per avere un’idea completa dello strumento protagonista del nostro blog.

Come ogni volta ci teniamo a ringraziarvi per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato per arrivare fino in fondo alla nostra guida di oggi: alla prossima guida, sempre qui sul nostro blog.

Piastre liscianti in classifica per voto più alto

Remington Ceramica S8590

Design9.4
Materiali9.2
Funzioni8.9
Praticità di utilizzo9
Rapporto qualità prezzo9.2
Giudizio Complessivo
9.2/10
RecensionePregiDifettiScheda
In una custodia pratica, elegante, e resistente al calore, la piastra Remington Keratin Protect, è il prodotto ideale per la piega e la protezione dei capelli. Il prodotto è in grado di lisciare i capelli rilasciando nello stesso momento le micro particelle di cheratine infuse nella ceramica, idratando e nutrendo i capelli durante lo styling. Le dimensioni e l’ampiezza dei piatti la rendono adatta anche alla realizzazione della piega mossa…
  • trattamento alla keratina
  • sensore heat protection
  • piatti oscillanti
  • rapporto qualità-prezzo
  • nessuno
  • Tipologia: piastra lisciante alla cheratina multifunzione
  • Alimentazione: a corrente
  • Temperatura massima: 230 Gradi Celsius
  • Temperatura minima: 150 Gradi Celsius
  • Tempo di riscaldamento: 15 secondi
  • 5 impostazioni di temperatura
  • Custodia termica inclusa
  • Sensore Heat Protection
  • Display digitale LCD
  • Cavo girevole a 360°
  • Rivestimento in ceramica e cheratina
  • Riscaldamento rapido
  • Piatti oscillanti
  • Funzione Turbo Boost
  • Blocco tasti e piastre
  • Spegnimento automatico

 

ghd Gold Piastra per Capelli Professionale e Innovativa con Dual-Zone Ceramic Technology, Cavo...

Design9
Materiali9.4
Funzioni9.3
Praticità di utilizzo9.2
Rapporto qualità prezzo9.1
Giudizio Complessivo
9.2/10
RecensionePregiDifettiScheda
Il prodotto che abbiamo recensito oggi appartiene al brand che più di tutti è diventato sinonimo di qualità nel mondo dello styling del capello, per questo motivo le aspettative sono molto alte. La piastra per capelli professionale ghd Gold Limited Edition non delude e si presenta come un’ottima soluzione high end per tutti coloro che vogliono investire una quantità considerevole di denaro nell’acquisto di un prodotto professionale. Partiamo dai materiali:…
  • Ottima qualità dei materiali di costruzione
  • Utili soluzioni tecnologie per risultati migliori e salvaguardia del capello
  • Limited edtiion
  • Costo alto
  • Collezione ghd Desire Limited Edition, caratterizzata dall’iconica styler ghd Gold tonalità argento caldo, abbinata ad un lussuoso vanity case verde smeraldo
  • Styler professionale con lamelle in ceramica
  • Tecnologia dual-zone
  • Sensori del calore di ultima generazione
  • Capelli visibilmente più sani
  • Tempo di riscaldamento di 25 secondi; modalità sleep mode automatico dopo 30 minuti di non utilizzo; 2.7m cavo professionale girevole; voltaggio universale
Bellissima Imetec B26 100 Piastra per Capelli Lunghi, Folti o Difficili da Disciplinare, Formato...

Design9.2
Materiali9.1
Funzioni9.3
Praticità di utilizzo8.6
Rapporto qualità prezzo8.5
Giudizio Complessivo
9.2/10
RecensionePregiDifettiScheda
Dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, la piastra per capelli Imetec Bellissima B26 100 permette di agevolare la stiratura e di ottenere uno styling liscio e luminoso grazie alle placche extra large che la contraddistinguono. Placche che, essendo mobili e basculanti, si adegueranno alla ciocca di capelli da lavorare durante la stiratura stessa, “accompagnandola” ed evitando che possa spezzarsi. Pensato appositamente per capigliature lunghe, ricce, folte o difficili da tenere in ordine, l’apparecchio…
  • Piastre extra large e basculanti
  • Rivestimento in ceramica Gloss & Shine
  • Riscaldamento rapido
  • Spegnimento automatico
  • Blocco piastre
  • Facile da usare
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Non particolarmente adatta per capelli corti o medio-corti
  • Solo per styling liscio
  • Piastra per lisciare capelli
  • Piastra per capelli lunghi, ricci, spessi, o di difficile gestione
  • Piastre in formato extra large
  • Estremità termoisolate
  • Active Plates Technology
  • Sistema di chiusura piastre
  • Gloss & Shine ceramic coating
  • Thermo Control
  • 4 diversi livelli di temperatura: da 160°C a 230°C
  • Riscaldamento rapido
  • Spegnimento automatico
  • Cavo di alimentazione girevole
  • Anello d’aggancio
Muster, Dolcissima Piastra Professionale Infrarossi Ionic 230

Design8.9
Materiali9.1
Funzioni8.8
Praticità di utilizzo8.3
Rapporto qualità prezzo8.8
Giudizio Complessivo
9.2/10
RecensionePregiDifettiScheda
La piastra ad infrarossi Muster è un prodotto molto valido per le sue funzionalità. In primo luogo la funzione infrarossi è ideale per non rovinare i capelli che in questo modo non vengono a contatto in maniera diretta con il calore, ma tramite le onde infrarossi emesse dal prodotto. A completare il tutto, la piastra emette anche ioni negativi, i quali contrastando quelli positivi evitano l’effetto crespo. Gli ioni positivi…
  • funzione infrarossi
  • temperatura regolabile
  • cavo lungo e pratico
  • emissione ioni
  • nessuno
  • Tipologia: piastra lisciante multifunzione a infrarossi
  • Alimentazione: a corrente
  • Temperatura massima: 230 Gradi Celsius
  • Temperatura minima: 90 Gradi Celsius
  • Funzione infrarossi
  • Funzione ionizzante
  • Cavo girevole a 360°
  • cavo lungo 3 metri
  • Riscaldamento rapido
  • Display digitale
  • Spegnimento automatico
Remington S9500 in Ceramica

Design8.5
Materiali9.2
Funzioni8.8
Praticità di utilizzo9.5
Rapporto qualità prezzo9
Giudizio Complessivo
9.0/10
RecensionePregiDifettiScheda
La piastra lisciante Remington S9500 è un modello che si presenta con un design molto bello dal punto di vista estetico ma semplice e tradizionale nella forma. Si tratta infatti di quella che potremmo definire una classica piastra lisciante, ma con delle piastre particolarmente sottili e allungate, quindi perfette per mettere in piega anche dei capelli molto lunghi. Con questa piastra sarete in grado di realizzare sia una piega liscia…
  • Piastra maneggevole e comoda da usare
  • Rivestimento in perla e ceramica protettivo per i capelli
  • Temperatura regolabile e riscaldamento super veloce
  • Adatta alla realizzazione di diversi styling
  • Tende a riscaldarsi anche all’esterno
  • Il cavo di alimentazione è eccessivamente lungo
  • Piastra lisciante con rivestimento in perla
  • Display digitale per la regolazione della temperatura 
  • Cavo girevole
  • Piastre strette più lunghe ed oscillanti
  • Funzione Turbo Boost
  • Blocco della temperatura 
  • Riscaldamento rapido
  • Spegnimento automatico dopo 60 minuti 
  • Elegante custodia resistente al calore

Le arricciacapelli sono un prodtotto che mi ha accompagnato per tutta la vita:  per questo motivo ho imparato a distinguere tra un prodotto buono e uno mediocre. Spero di poter essere utile a tutti coloro che si approcciano per la prima volta al mondo delle arricciacapelli!

Back to top
migliorepiastrapercapelli.it