- 1 Piastre che non bruciano i capelli: perché acquistarle
- 2 Indirizzatevi verso piastre con un termostato ampio
- 3 Scegliere il miglior rivestimento della piastra
- 4 Migliori piastre ionizzanti
- 5 Piastre a vapore per non bruciare i capelli: cosa sono
- 6 Migliori piastre per capelli a vapore

Se vuoi sapere quali sono le piastre che non bruciano i capelli, in questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere per preservare la salute della tua chioma.
Piastre che non bruciano i capelli: perché acquistarle
Quando tendiamo ad usare la piastra ogni giorno, a lungo andare si rischia di rovinare i capelli se non sappiamo come usarla correttamente. Infatti, basta un’abitudine errata o una manovra frettolosa e potremo bruciare la nostra chioma. Per “bruciare” ovviamente non si intende che l’intera capigliatura prenderà a fuoco. Ma ci riferiamo al fatto che, giorno dopo giorno, l’uso della piastra porta all’opacizzazione dei capelli che non avranno più la loro lucentezza. Inoltre le ciocche tenderanno a spezzarsi e compariranno quei fastidiosi capelli corti che svolazzano sopra le nostre teste quando leghiamo i capelli. Nel peggiore delle ipotesi può anche capitare che i capelli inizino a diradarsi e a crescere in modo meno sano.
Proprio per questi motivi, bisogna imparare ad usare la piastra nel modo corretto. Sicuramente dovremo indirizzarci in tipologie di piastre che non bruciano i capelli. E che quindi abbiano un termostato con diversi livelli di temperatura da poter impostare in base al tipo di capello che si ha.
Poi dovremo acquistare anche le piastre giuste per le acconciature che vogliamo fare, altrimenti rischiamo di avere un prodotto che non ci dia il risultato desiderato. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo quali piastre che non bruciano i capelli potrete acquistare.
Indirizzatevi verso piastre con un termostato ampio
Il primo consiglio che sentiamo di darvi è quello di acquistare sicuramente dei prodotti che abbiano diversi livelli di calore. Le migliori piastre che non bruciano i capelli infatti sono quelle con una temperatura che va dai 120 °C ai 230 °C. Il termostato può essere sotto forma di ghiera, da scrollare dal lato desiderato per impostare il proprio calore, oppure sotto forma di bottoncini con il “+” e il “-“. Di solito le piastre con il termostato sono dotate anche di un display LCD da dove si può poi monitorare la temperatura impostata. Ma perché è importante poter modificare la temperatura?
Questo sicuramente perché ogni tipologia di capello ha bisogno di una temperatura di tipo diverso. Chi ha i capelli molto fragili non potrà mettere la temperatura al massimo, è una scelta davvero sconsigliata e un’abitudine che molti spesso sottovalutano. Proprio per questo bisogna conoscere tutti i tipi di calore che bisogna impostare in base al tipo di capello.
Chi ha una chioma sottile, con i capelli che tendono a spezzarsi, non potrà superare i 140 °C o 150 °C. Invece, chi ha dei capelli normali e leggermente trattati potrà spingersi con una temperatura che arriva fino ai 180 °C. Per i capelli ondulati e leggermente trattati si potrà impostare un calore fino ai 200 °C, invece, chi ha un tipo di capello molto spesso e riccio, tendente al crespo, potrà mettere la temperatura al massimo per vedere dei risultati soddisfacenti.
Esistono anche delle piastre molto innovative con dei sensori in grado di captare il tipo di capello e di impostare la temperatura corretta in autonomia.
Scegliere il miglior rivestimento della piastra
Se vuoi acquistare delle piastre che non bruciano i capelli, dovrai orientarti anche su dei modelli con degli ottimi rivestimenti. Sicuramente avrai sentito parlare delle piastra in ceramica, questa denominazione si riferisce al rivestimento delle lamelle calde intorno alle quali avvolgi di solito i capelli per fare i boccoli. Se prima le piastre non avevano quasi mai di rivestimenti, oggi potrai trovare dei diversi materiali con caratteristiche ottime per la salute della propria chioma.
Migliori piastre ionizzanti
Ad esempio, la piastra per capelli in ceramica vanta una distribuzione del calore molto omogenea, una riduzione dello stress termico causato ai capelli, risulta molto scorrevole quando si passa sui capelli. Poi troveremo i rivestimenti al titanio, particolarmente resistenti e ipoallergenici, di solito associati insieme alla ceramica. Ottimi sono anche i rivestimenti in tormalina che rendono il passaggio della piastra più scorrevole. Questi vantano anche di un’azione ionizzante sui capelli che tende a contrastare l’effetto crespo e quella sensazione di nuvoletta in testa. La tormalina inoltre dà robustezza e lucentezza al capello dal suo interno.
Ma potrete trovare anche delle ottime piaste per capelli con un rivestimento in cheratina, all’olio di Argan o alle proteine della seta e della perla. Queste componenti rendono le chiome davvero idratate.
Piastre a vapore per non bruciare i capelli: cosa sono
Infine, se volete delle piastre per non bruciare i capelli vi segnaliamo anche i modelli a vapore. Si tratta di piastre innovative e si chiamano così proprio perché dispongono di piccoli fori che erogano vapore proprio come se stessi stirando. In questo modo il vapore verrà assorbito dai capelli e questi saranno lisciati in modo perfetto senza essere rovinati o seccati. L’azione idratante e ammorbidente del vapore sarà una vera scoperta.
Migliori piastre per capelli a vapore
I vantaggi di questi modelli a vapore sono davvero tanti. Prima di tutto si tratta di piastre che vi aiuteranno a creare una messa in piega davvero duratura, e poi si tratta di un vero prodotto professionale usato anche dai migliori parrucchieri.