- 1 Arricciacapelli: che cos'è
- 2 Arricciacapelli con rivestimento in titanio: cosa significa
- 3 Caratteristiche degli arricciacapelli con rivestimento al titanio
- 4 I vantaggi del titanio
- 5 Migliori marche

Se vuoi sapere quali sono le caratteristiche di un arricciacapelli con il rivestimento in titanio, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere prima di acquistare il prodotto adatto a te.
Arricciacapelli: che cos’è
L’arricciacapelli è uno strumento adoperato per avere una messa in piega unica. Si tratta di un prodotto a forma cilindrica che serve a realizzare dei boccoli definiti e dei ricci invidiabili, simili a quelli naturali. In base alla forma dell’arricciacapelli e al suo diametro potremo già intuire quale sarà il nostro risultato. Infatti, per arricciare il capello bisogna attorcigliare le ciocche attorno alla lamella fino a farla scaldare. Poi bisogna far scivolare l’arricciacapelli verso il basso e vedremo subito la ciocca ondulata.
L’arricciacapelli tradizionale ha una forma a cilindro, con un’impugnatura e un ferro, la componente che diventa calda. Quest’ultima parte può avere un diametro che va dai 13 ai 19 mm (adatto se vogliamo un riccio classico), dai 20 ai 25 mm (per chi ha i capelli di lunghezza media), dai 30 mm in poi per le chiome più lunghe e voluminose.
Poi troviamo l’arricciacapelli a forma di cono che invece serve a realizzare un tipo di ricciolo molto più stretto e piccolo, a spirale. Esistono poi anche i modelli ibridi che consentono di interscambiare le lamelle e quindi di provare accessori di diametro diverso. Si consiglia di acquistare questi modelli se preferiamo cambiare spesso acconciatura.
Arricciacapelli con rivestimento in titanio: cosa significa
Ogni piastra, come ogni arricciacapelli, ha un rivestimento nella parte delle lamelle calde. Questo serve per proteggere sia il prodotto e sia la ciocca su passerà. Dal rivestimento potremo capire anche qual è il principio di funzionamento dell’arricciacapelli e sapremo sempre quanto sarà delicato o resistente il prodotto. Ovviamente, se un arricciacapelli ha un rivestimento con un materiale di prima qualità il suo costo lieviterà di molto. Ma capire cos’è un rivestimento sarà fondamentale per orientarsi al meglio nella scelta del miglior arricciacapelli.
Scegliere un arricciacapelli in base al suo rivestimento può essere una scelta saggia dal momento che si tratta proprio del materiale che andrà a contatto con i capelli durante le nostre azioni di beauty routine. Se all’inizio le piastre e gli arricciacapelli erano sempre rivestiti in ceramica, oggi troviamo dei modelli composti anche da altri materiali. Più avremo una piastra con un rivestimento di qualità e più i capelli non risentiranno dello stress termico dato dal prodotto.
Se la ceramica è il materiale di rivestimento più diffuso, che garantisce una diffusione uniforme del calore e rende il passaggio più scorrevole, il titanio ha molte caratteristiche in più. Se vuoi conoscere quali sono le caratteristiche dell’arricciacapelli al titanio, nel prossimo paragrafo ti spiegheremo ogni cosa.
Caratteristiche degli arricciacapelli con rivestimento al titanio
Sono diverse le caratteristiche degli arricciacapelli con il rivestimento al titanio. Per prima cosa occorre dire che questo materiale si trova spesso in commercio associato alla ceramica, rendendo la lamella ancora più delicata e di pregiata.
Rispetto a tutti gli altri materiali che possiamo trovare nei rivestimenti degli arricciacapelli o delle piastre, quello al titanio garantisce una grande leggerezza. Si tratta del materiale ideale per i soggetti allergici ed è anche molto resistente agli urti o ai graffi.
Gli arricciacapelli al titanio di solito sono molto professionali e li ritroviamo infatti nei saloni per parrucchieri di un certo livello. Con questo prodotto potremo creare infatti una messa in piega molto duratura perché riescono a mantenere la natura del capello e a riscaldarlo al meglio dal suo interno per uno styling mirato e perfetto.
Il costo di un arricciacapelli al titanio ovviamente è più alto rispetto ai modelli con altri tipi di rivestimento. Questi possono andare da un costo minimo di 24 euro fino ad un costo massimo di 200 euro. Spesso troverai il titanio mescolato con un altro rivestimento, ossia la ceramica.
I vantaggi del titanio
L’arricciacapelli al titanio garantisce molti aspetti favorevoli per il capello. Innanzitutto dobbiamo dire che questo materiale è l’ideale per chi ha una chioma già trattata e particolarmente liscia. L’arricciacapelli passerà in modo delicato sulle ciocche senza rovinarle. Il materiale inoltre è anallergico, antibatterico ed è molto maneggevole grazie alla sua leggerezza.
Migliori marche
Ora che conosci quali sono le migliori caratteristiche di un arricciacapelli al titanio potrai conoscere anche le migliori marche da acquistare in negozio o negli store online.
Uno dei migliori brand del settore è di certo Remington, con modelli rivestiti in ceramica e titanio dal diametro i 19 mm e un voltaggio universale. Potrai trovare anche degli arricciacapelli con un’azione ionizzante in grado di ridurre l’effetto crespo dal capello.
Ottimi anche i modelli di Kipozi, che lascia ai capelli lisci e setosi. Poi c’è il brand Upgrade, con arricciacapelli in titanio che consentono di mantenere la temperatura calda a lungo in modo costante nel tempo. Anche Imetec Bellissima ha i suoi ottimi modelli, e poi Babyliss.