Quante volte al giorno si può fare la piastra? Consigli e informazioni utili

Arriva la stagione estiva: bagni al mare o in piscina, docce frequenti, attività fisica e sudorazione accentuata stanno per piombare nella nostra vita per i prossimi 3 mesi. Questo significa che gli e le utenti che utilizzano le piastre per i capelli si troveranno a dover lisciare i capelli più spesso. Come tutti sappiamo, però, non è possibile trattare troppo spesso i capelli, perchè la salute del capello potrebbe essere gravemente compromessa. Nella guida di oggi parleremo proprio di quante volte al giorno si può fare la piastra: vedremo quali sono le differenze tra le varie tipologie di utenti, quali strategie utilizzare per fare spesso la piastra senza fare danni e così via. Se anche voi siete assidui utilizzatori delle piastre per lisciare i capelli, la guida di oggi vi tornerà sicuramente molto utile. 

Perché non si può usare spesso la piastra?

Il motivo per cui non si può usare spesso la piastra è subito spiegato: il capello non è fatto per sopportare grandi temperature direttamente applicate sulla sua superficie. Ogni volta che passiamo la piastra con una temperatura media di 180 – 200 gradi (quella necessaria per ottenere risultati di piega accettabili) indeboliamo e secchiamo leggermente il capello, andando a compromettere la sua struttura. Più volte al giorno facciamo la piastra, più spesso danneggiamo il capello.

Come evitare danni

Per evitare i danni al capello, solitamente, vengono consigliate delle pratiche di buon  senso che è sempre bene ricordare:

  • Il tempo medio di esposizione al calore per ogni ciocca è indicato dal produttore delle piastre e va sempre rispettato; 
  • Occorre dare al capello il tempo sufficiente a “rigenerarsi” dopo averlo trattato;
  • Usare balsami e additivi è un buon modo per proteggere il capello;
  • L’acqua aiuta a proteggere la struttura del capello dal calore.

Come usare più spesso la piastra senza aumentare i danni al capello

Come avrete sicuramente notato, usare la piastra tante volte al giorno va direttamente a infrangere alcune delle regole che vi abbiamo spiegato nella sezione precedente. Per questo motivo consigliamo vivamente di evitare di usare la piastra più volte al giorno, specialmente se la si usa tutti i giorni. I consigli che possiamo darvi per rendere più facile e sicuro l’utilizzo frequente della piastra sono: 

  • Usate una temperatura minima;
  • Procuratevi una piastra in grado di proteggere il capello; 
  • Trattate il capello quando è ancora bagnato.

L’alternativa ad usare spesso la piastra, ovviamente, è quella di mantenere il più possibile la piega.

Come preservare la piega

I metodi per preservare la piega del capello saranno noti alla maggior parte dei nostri utenti, ma non vogliamo lasciare nulla di sottinteso, dato che la salute dei vostri capelli potrebbe risentirne.

Per mantenere la piega, in poche parole, occorre prestare attenzione alla chioma: evitare di toccarsi, evitare di infilare maglie con il collo stretto, evitare di bagnare i capelli o di rimanere per molto tempo in luoghi con un’alta umidità e così via. Ovviamente alcune attività che sono parte del nostro modo di vivere la stagione estiva sono devastanti per la piega e per i capelli: prima tra tutte il bagno in mare. Sconsigliamo vivamente di usare spesso la piastra durante le vacanze in località marittime perché il sale indebolisce il capello, così come il calore del trattamento.

Piastre per capelli che possono essere usate più spesso

Esistono delle piastre per capelli che possono essere usate più spesso delle stelle, questi prodotti si distinguono per la loro “particolare attenzione alla salute del capello”. Le caratteristiche delle piastre per capelli che possono essere usate più di una volta al giorno sono:

  • Tecnologia al vapore;
  • Temperatura selezionabile;
  • Piastre rivestite.

Ovviamente la tipologia di prodotti che stiamo analizzando avrà un prezzo molto più alto rispetto alla media.

Quante volte al giorno si può usare la piastra? 

A questo punto possiamo tirare le somme e dirvi quante volte al giorno si può fare la piastra. Iniziamo dal caso più semplice, quello in cui un utente voglia usare la piastra tutti i giorni: in questo caso il numero massimo di trattamenti quotidiani non deve essere superiore a 1. Nel caso in cui, invece, l’utente utilizzi saltuariamente la piastra e voglia avere i capelli in perfetto ordine per un giorno intero, può effettuare dei ritocchi fino a 3 volte al giorno, anche 5 con le giuste precauzioni. La media che consigliamo, comunque, è di 2 volte al giorno al massimo. 

Con questo ultimo paragrafo andiamo a chiudere la nostra guida in cui vi abbiamo parlato di quante volte al giorno si può fare la piastra, come avete sicuramente avuto modo di notare, le soluzioni per aumentare il numero di trattamenti senza fare danno e le soluzioni per far durare di più la messa in piega con la piastra, ci sono. Detto questo, vi ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che ci avete dedicato, buona fortuna con la vostra piastra per capelli.

Le arricciacapelli sono un prodtotto che mi ha accompagnato per tutta la vita:  per questo motivo ho imparato a distinguere tra un prodotto buono e uno mediocre. Spero di poter essere utile a tutti coloro che si approcciano per la prima volta al mondo delle arricciacapelli!

Classifica delle migliori piastre per capelli

1 Muster, Dolcissima Piastra Professionale Infrarossi Ionic 230

Muster, Dolcissima Piastra Professionale Infrarossi Ionic 230

  • Tecnologia ad infrarossi
  • Tecnologia ioni negativi
  • 230 gradi
Recensione
2 Bellissima Imetec B26 100 Piastra per Capelli Lunghi, Folti o Difficili da Disciplinare, Formato...

Bellissima Imetec B26 100 Piastra per Capelli Lunghi, Folti o Difficili da Disciplinare, Formato...

  • Piastre formato extra large per una lisciatura rapida e ottima
  • Rivestimento delle piastre in ceramica Gloss&Shine per la distribuzione uniforme del calore e per...
  • Thermo control system con 4 livelli di temperatura diversi (da 160° C a 230° C)
Recensione
3 ghd Gold Piastra per Capelli Professionale e Innovativa con Dual-Zone Ceramic Technology, Cavo...

ghd Gold Piastra per Capelli Professionale e Innovativa con Dual-Zone Ceramic Technology, Cavo...

  • Collezione ghd upbeat limitata con il nostro ottimo styling
  • Piastra per capelli professionale con tecnologia di riscaldamento in ceramica a doppia zona
  • 2 sensori di calore controllano la temperatura ottimale dalla radice alle punte, per capelli più...
Recensione
4 Remington Ceramica S8590

Remington Ceramica S8590

  • Piastra con rivestimento ceramico alla cheratina
  • Cavo girevole
  • Assicura che i capelli siano perfettamente lisci
Recensione
5 Remington S9500 in Ceramica

Remington S9500 in Ceramica

  • Display digitale per la regolazione della temperatura da 150 °C a 235 °C
  • Cavo girevole
  • Piastre strette più lunghe (110 mm) ed oscillanti
Recensione
Back to top
migliorepiastrapercapelli.it