- 1 Arricciacapelli in ceramica: che cosa sono?
- 2 Peso e ingombro degli arricciacapelli in ceramica
- 3 Accessori e funzionalità secondarie degli arricciacapelli in ceramica
- 4 Perchè scegliere un rivestimento in ceramica?
- 5 Materiali complementari alla ceramica
- 6 Prezzi degli arricciacapelli in ceramica
- 7 Vantaggi e svantaggi
- 8 Per chi sono consigliati
- 9 Per chi non sono consigliati gli arricciacapelli in ceramica

Gli arricciacapelli in ceramica sono strumenti che la maggior parte degli utenti conoscono, in un modo o nell’altro. Un arricciacapelli in ceramica è uno strumento per lo styling dei capelli, dedicato all’ottenimento di capelli ricci. Nella guida di oggi vedremo che cosa sono, quali caratteristiche hanno gli arricciacapelli in ceramica e per chi sono consigliati: la guida di oggi è dedicata a coloro che non conoscono gli strumenti rivestiti con materiali “speciali” e vogliono scoprire come funzionano.
Vi ricordiamo che le “caratteristiche” degli arricciacapelli in ceramica che vi diremo nelle sezioni che seguiranno della guida, si riferiscono agli aspetti comuni dei prodotti protagonisti della guida di oggi. Ovviamente può capitare che un determinato brand o un determinato prodotto non implementino alcune delle caratteristiche di cui parleremo, così come è possibile che ne implementino di nuove.
Arricciacapelli in ceramica: che cosa sono?
Gli arricciacapelli in ceramica sono una particolare tipologia di arricciacapelli che sfrutta un rivestimento in ceramica per “aiutare” l’utente. E’ importante sottolineare che la ceramica viene posta soltanto come rivestimento esterno del ferro e non viene usata per realizzare l’intera struttura dello strumento. Nelle prossime sezioni della guida entreremo più nel dettaglio e parleremo delle caratteristiche dell’arricciacapelli in ceramica.
Peso e ingombro degli arricciacapelli in ceramica
Iniziamo ad entrare “nel vivo” della nostra guida, parlando delle caratteristiche strutturali dell’arricciacapelli in ceramica. Il prodotto protagonista della nostra guida di oggi ha delle dimensioni ed un ingombro molto simili a quelle di un normale arricciacapelli, ma un peso decisamente minore. In l’arricciacapelli in ceramica si distingue per una maggiore maneggevolezza dato che il ferro (o la lega di ferro e alluminio) utilizzate è minore, con un maggiore utilizzo della ceramica che, ovviamente, pesa di meno.
Accessori e funzionalità secondarie degli arricciacapelli in ceramica
Il ferro arricciacapelli in ceramica è un prodotto molto simile a quelli realizzati con materiali più “semplici”, per questo motivo gli accessori utilizzabili sono più o meno gli stessi. In particolare notiamo che esistono ferri arricciacapelli in ceramica automatici, tradizionali e con auto-avvolgimento del capello. Anche per i prodotti in ceramica possiamo trovare dei ferri conici, cilindrici o a dimensioni variabili, così come possiamo trovare dei coni intercambiabili che permettono l’ottenimento di risultati differenti.
Le funzioni che possiamo trovare su un ferro arricciacapelli in ceramica sono molte: dal controllo automatico della temperatura, fino alla tecnologia agli ioni per ridurre l’elettricità accumulata sul capello.
Perchè scegliere un rivestimento in ceramica?
I motivi per cui un utente potrebbe voler scegliere un ferro arricciacapelli dotato di rivestimento in ceramica sono, principalmente, due:
- Una maggiore sicurezza per il capello;
- Una maggiore facilità di utilizzo del prodotto.
Entrambe le caratteristiche possono essere ottenute con qualsiasi ferro in ceramica ben realizzato, ma attenzione, perchè alcuni prodotti hanno una marcia in più. In particolare sottolineiamo che: tutti i prodotti sono più delicati sul capello, per via delle caratteristiche fisiche della ceramica; allo stesso modo, tutti i prodotti sono più facili da usare perchè la ceramica “scivola” meglio sul capello. Ciò non di meno, soltanto alcuni ferri in ceramica sono in grado di essere usati con il capello bagnato.
Materiali complementari alla ceramica
Spesso la ceramica non è l’unico materiale utilizzato per rivestire il ferro: vediamo quali sono i materiali complementari alla ceramica. I due principali rivestimenti “combinati” attualmente presenti sul mercato sono: ceramica e tormalina, ceramica e keratina.
Prezzi degli arricciacapelli in ceramica
Come molti di voi avranno sicuramente già intuito, un ferro arricciacapelli in ceramica costa di più rispetto ad un prodotto più “semplice”. In particolare, i prodotti protagonisti della guida sono tendenzialmente inseriti nella fascia medio-alta di prezzo ma, a volte, anche in quella professionale. I prezzi che possiamo aspettarci, quindi, per un ferro arricciacapelli in ceramica vanno dai 50 euro in su.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni prodotto, i ferri arricciacapelli in ceramica hanno sia dei vantaggi che degli svantaggi: analizziamoli in questa sezione della guida.
I vantaggi del ferro con rivestimento in ceramica sono principalmente da inserire nell’ottica della salvaguardia del capello e della facilità di utilizzo, come abbiamo già detto. Dato che il prodotto in ceramica è più delicato sul capello, l’utente può usufruire dei seguenti vantaggi:
- Trattamento più veloce
- Trattamento più sicuro
- Trattamento più frequente
- Risultati migliori
- Capello più sano
Lo svantaggio principale del ferro arricciacapelli in ceramica è, ovviamente, la fragilità dovuta al materiale scelto. Alcuni utenti ritengono che il prezzo più alto sia un lato negativo dello strumento con rivestimento in ceramica, dato che richiede un investimento mediamente maggiore.
Per chi sono consigliati
Il ferro arricciacapelli in ceramica è consigliato per coloro che vogliono prendersi cura del proprio capello, che utilizzano spesso lo strumento e che non hanno problemi ad investire un po’ più di denaro nell’acquisto di un prodotto di buona qualità. Sicuramente i professionisti e gli utilizzatori abitudinari di ferri per arricciare i capelli potranno notare un miglioramento della qualità dei trattamenti e della salute del capello
Per chi non sono consigliati gli arricciacapelli in ceramica
Gli arricciacapelli in ceramica sono prodotti relativamente costosi e, per questo motivo, possiamo dire che non sono consigliati per gli utenti meno inclini ad investire nello styling del proprio capello. L’utente che non utilizza spesso il ferro, dopotutto, ha meno motivi per investire in un prodotto che salvaguardia la salute del capello.
Ed eccoci arrivati alla fine della nostra guida completa, all’interno della quale vi abbiamo raccontato tutto quello che c’è da sapere sui ferri arricciacapelli in ceramica. Come sicuramente avrete notato, i prodotti con rivestimento in ceramica sono particolarmente utili, specialmente per chi ha capelli deboli. Quindi, speriamo di aver chiarito qualsiasi dubbio su questa tipologia di prodotti con “una marcia in più”. Detto questo, speriamo di esservi stati utili e non avervi annoiati troppo: grazie per il tempo e l’attenzione che ci avete dedicato: buona fortuna per la scelta del vostro arricciacapelli.