- 1 Caratteristiche principali
- 2 Benefici
- 3 Parametri per l’acquisto
- 4 Costi
- 5 Arricciacapelli in classifica per voto più alto

Realizza onde morbide, boccoli e ricci di diversa ampiezza, consentendo così di variare il proprio stile ogni volta che si desidera. Ed in modo facile e veloce, perfetto anche per chi di manualità e dimestichezza con dispositivi di questo tipo non ne ha molta.
L’arricciacapelli è entrato nelle case di tante ragazze e donne, rivelandosi una vera e propria risorsa da “sfruttare” quando si vuole avere una piega al top e il tempo scarseggia per i tanti impegni della vita quotidiana.
Dalla resa efficace, l’apparecchio in oggetto è disponibile in commercio in diverse tipologie (cilindrico, conico, multystiler, piastra arricciacapelli) così da venire incontro alle differenti esigenze dell’utenza, e con diverse tecnologie alla base del suo funzionamento. Anche questa un’opzione di scelta di cui tener presente in sede di acquisto.
E sarà proprio questo l’aspetto su cui verterà la presente trattazione, incentrata appunto su un particolare tipo di tecnologia, quella adoperante i raggi infrarossi per la realizzazione della propria acconciatura. Andiamo dunque a scoprire insieme le caratteristiche più importanti dell’arricciacapelli a infrarossi, così da essere adeguatamente informati in merito qualora volessimo procedere ad un acquisto in tal senso.
Caratteristiche principali
La più tradizionale tecnologia di funzionamento degli arricciacapelli è quella fondata sull’uso del calore per dare forma alle ciocche di capelli, ma con il trascorrere del tempo altre tecnologie, più innovative, si sono ad essa affiancate: quella che sfrutta il vapore, quella agli ioni, e quella a raggi infrarossi. Della quale ultima ci occupiamo in questa sede, come or ora anticipato.
Dalla piega ottimale e duratura nel tempo, senza che la superficie esterna delle chiome sia danneggiata, l’arricciacapelli a infrarossi contempla un differente principio di riscaldamento rispetto a quello caratterizzante i tradizionali apparecchi di questa tipologia. I capelli, infatti, vengono riscaldati, mediante luce infrarossa, dall’interno verso l’esterno, in modo tale da impedire un’eccessiva esposizione al calore. E dunque proteggendoli.
La tecnologia ad infrarossi, in altri termini, diffonde il calore in modo più omogeneo su tutta la lunghezza della chioma, che sarà mantenuta sana e nutrita, senza surriscaldamento nella sua superficie esterna.
Benefici
Capelli riscaldati dall’interno verso l’esterno, e quindi protetti perché non esposti ad un calore eccessivo. Ma anche equilibrio del cuoio capelluto ed efficace azione antibatterica, come pure conservazione della naturale idratazione dei capelli e luminosità e morbidezza al tatto degli stessi: sono diversi i benefici derivanti dall’utilizzo di un arricciacapelli a infrarossi.
Un apparecchio avanzato che dona splendore alle chiome consentendo il massimo del risultato dal punto di vista dello styling ottenibile, e adoperando temperature di gran lunga inferiori a quelle dei dispositivi tradizionali appartenenti alla tipologia in esame. Un punto, questo, di grande importanza alla luce del minore stress termico a cui sottoporre i capelli.
Parametri per l’acquisto
Come poc’anzi messo in evidenza, la tecnologia ad infrarossi produce un calore delicato ed omogeneo che non nuoce ai capelli, che sono preservati a livello di idratazione e riparati nelle fibre.
Ma anche i materiali di realizzazione concorrono alla tutela delle chiome, che appariranno visibilmente sane e splendenti, ragion per cui essi materiali rappresentano un fattore di tutto rispetto da valutare al momento della scelta del proprio arricciacapelli a infrarossi. Ci si riferisce alla ceramica, alla tormalina, e al titanio, ognuno dei quali si rivela di grande aiuto e vantaggio per le chiome stesse.
Più nello specifico, la ceramica provvede ad un’uniforme distribuzione del calore tra i capelli, favorendo la scorrevolezza dell’arricciacapelli tra gli stessi, mentre la tormalina ha un importante effetto ionizzante naturale, in virtù del quale la capigliatura, con gli ioni negativi emessi, è meno crespa e più lucida. Si tratta di un minerale spesso associato alla ceramica, per un risultato ancor più efficace. Il titanio, infine, adatto per capelli già trattati, può anch’esso trovarsi in abbinamento alla ceramica per un rivestimento di maggiore delicatezza, ed è inoltre molto solido oltre che leggero ed ipoallergenico.
Insieme ai materiali, sono anche altri gli aspetti di cui tener conto in sede di acquisto: senza entrare nel dettaglio, sottolineiamo in questa sede che, a livello funzionale, sono particolarmente importanti la selezione della temperatura, così da poterla adattare alla natura dei propri capelli, e lo spegnimento automatico (generalmente dopo 60 minuti di inutilizzo dell’apparecchio), di grande utilità per chi, per disattenzione, potrebbe lasciare acceso l’arricciacapelli, ma di rilievo anche per evitare sprechi di energia.
Per quanto concerne invece la praticità di utilizzo, un arricciacapelli a infrarossi maneggevole e semplice da adoperare è senza dubbio un punto a suo favore. Ed in merito, si fa presente l’importanza di una corretta modalità di utilizzo del dispositivo, che va roteato in modo tale che la ciocca di capelli da lavorare scivoli lungo la feritoia del ferro adibita all’emissione dei raggi infrarossi.
Costi
Come precedentemente esposto, sono diversi i vantaggi derivanti dall’uso di un arricciacapelli a infrarossi, che rende i capelli soffici e setosi proteggendoli ancor di più dal momento che viene evitata l’esposizione dei capelli stessi ad un calore eccessivo. Le onde elettromagnetiche diffondono il calore in modo diretto sulla chioma, a cui viene data la forma che più si desidera con temperature inferiori. Per ricci ben definiti e onde morbide in tutto il loro splendore, belli da vedere e da sfoggiare nelle svariate occasioni della vita di tutti i giorni.
Ma qual è il prezzo di un apparecchio di questo tipo? Quando si sceglie un determinato prodotto, è infatti giusto che un occhio vada dato pure al “profilo” economico, così da avere un quadro più che esaustivo del prodotto stesso e decidere con maggiori dati a propria disposizione e più serenamente sulla scelta da farsi.
Alla luce degli aspetti innovativi che caratterizzano l’arricciacapelli a infrarossi, va da sé che i costi siano maggiori, ma perfettamente in linea con ciò che il dispositivo in oggetto offre non solo dal punto di vista della tecnologia alla base del suo funzionamento, ma anche per quanto concerne i risultati garantiti. Risultati impeccabili e durevoli nel tempo.
Detto ciò, siamo orientativamente intorno a 100 Euro o più, in base al singolo prodotto considerato ed alle sue caratteristiche specifiche.
Arricciacapelli in classifica per voto più alto
- Facile da maneggiare e sicuro da usare
- Realizzato con materiali di alta qualità
- Può essere usato solo per piccoli ricci
- Ferro diametro 10mm;
- Ferro lungo rivestito in quarzo e ceramica;
- Tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics;
- Sei temperature da 160°C a 210°C;
- Accessories inclusi: tappetino termo-resistente e guanto termo-resistente
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Leggero, compatto e maneggevole
- Temperatura regolabile su più livelli
- Adatta anche a chi ha capelli medio/corti
- Si riscalda velocemente ed è facile da usare
- Utile solo per creare ricci molto stretti
- Non ha la presa italiana
- Arricciacapelli ultra sottile
- Riscaldamento rapido
- Temperatura regolabile
- Design anti bruciature
- Facile e pratico da usare
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Adatto a tutti i capelli
- Risultati di ottimo livello garantiti dalla tecnologia ultra zone
- Il prodotto presta particolare attenzione alla salute del capello dell’utente
- Qualità costruttiva e dei materiali di prima categoria
- Prezzo più alto della media
- Fusto medio e pinza ergonomica a molla;
- Ideale per ricci di piccole dimensioni;
- Tecnologia ultra-zone: mantiene la temperatura di styling ottimale;
- Design innovativo;
- Fusto arrotondato in ceramica da 28mm;
- Punta ovale da 23mm;
- Peso: 330 grammi;
- Temperatura massima 185°C.
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;