- 1 Custodie per piastre: perché acquistarle
- 2 Come devono essere le custodie per piastra
- 3 Migliori marche e costi
Se vuoi scoprire quali sono le migliori custodie per piastre e quali modelli acquistare, sei nel posto giusto. In questa guida ti forniremo tutte le informazioni utili per portarsi a casa un prodotto utile e resistente per la propria piastra.
Custodie per piastre: perché acquistarle
Quando si usa tutti i giorni la piastra per avere una messa in piega impeccabile è inevitabile che si voglia usarla anche quando si è in viaggio. Infatti, quando si fa una gita fuori porta o si sta via per molti giorni, molte persone desiderano portarsi i propri strumenti per lo styling con sé. Ed ecco che a venirvi incontro sono proprio le custodie per piastre. Che vogliate portare con voi la piastra o il ferro per i boccoli, questi accessori sono l’ideale per voi.
Non è mai consigliato mettere in borsa la piastra senza alcuna protezione, né con un sacchetto di stoffa che la separa dagli altri oggetti all’interno. Infatti, il cavo potrebbe piegarsi, soprattutto nella parte dell’attaccatura, e potremo tirare il filo. Inoltre, se la piastra ha dei rivestimenti molto delicati, rischiamo di graffiarne la scocca o le lamelle stesse. Vi ricordiamo che se le placche riscaldanti hanno dei graffi rischiamo di rovinare non solo il prodotto ma anche i nostri capelli. Il materiale interno potrebbe uscire fuori e entrare in contatto con la nostra chioma.
E allora sarà meglio orientarsi nelle custodie per piastre. Vi consigliamo di scegliere degli accessori resistenti e della dimensione adatta alla vostra piastra. Infatti, prima di scegliere la vostra custodia, ricordate sempre di prendere le misure del vostro prodotto per evitare di acquistare un modello troppo grande o troppo piccolo. In alcuni casi, in realtà, le piastre hanno già in dotazione la loro custodia. Ma questa fortuna accade solo nei modelli migliori! E allora scopriamo quali sono le migliori custodie per piastre.
Come devono essere le custodie per piastra
Per scegliere la custodia per piastra si possono valutare diversi fattori che ne determinano la scelta. Ad esempio, in commercio potrete trovare delle custodie antiurto, antipolvere e anche semi-impermeabili in caso di pioggia. Infatti potrete indirizzarvi in modelli molto resistenti all’usura e con dei manici per il trasporto.
All’interno della custodia potrete trovare una tasca in rete con un’imbottitura antiurto su entrambi i lati per evitare che la piastra si graffi. Per aprire la custodia potrete disporre o di un‘apertura a zip o con lo strappo, ossia il velcro. Il manico vi aiuterà a tenere la piastra sempre a portata di mano. Spesso all’interno potrete trovare anche altre tasche per custodire tutti i vostri accessori per lo styling.
Esistono anche delle custodie molto professionali con scocche lucide e compatte. Non dimenticate che dovrete valutare anche quanto la custodia sia resistente al calore. Infatti, se già sapete che potrete inserire la piastra ancora accesa nella custodia per il trasporto, allora non potrete sottovalutare questo aspetto. Ma niente paura! Dovete sapere che esistono delle ottime custodie in grado di resistere al calore fino a 220 °C. Di solito ad essere resistente al calore è solo il rivestimento interno, di solito in neoprene, quello esterno potrà anche essere realizzato in tela.
L’interno potrà essere morbido per evitare i danni eventuali alla piastra e per attutire i colpi. Potrà avere anche delle cinghie per legare il prodotto in modo più saldo durante il trasporto. Poi dovrete controllare se il modello di custodia da viaggio è compatibile con il vostro modello di piastra, quindi vi consigliamo di portarvi in negozio tutti i dettagli sulle misure del vostro prodotto per capelli.
Ci sono dei modelli di custodia adatta esclusivamente per le piastre e non per gli arricciacapelli. Questi ultimi infatti hanno la parte riscaldante anche all’esterno, le piastre invece no. Altre volte sarà proprio possibile rimuovere la tasca interna in velcro e usarla come un tappetino termico per poggiare la piastra durante le nostre acconciature. Alcune custodie di grande qualità possono anche avere un rivestimento in eco pelle con una pelle vegana alternativa di lunga durata.
Migliori marche e costi
Ora che hai scoperto quali sono tutte le caratteristiche delle migliori custodie per la piastra per capelli, potrai anche conoscere le marche presenti sul mercato e le fasce di prezzo.
Wommty è un marchio poco conosciuto ma molto valido per avere una custodia economica ad una fascia di prezzo molto bassa che non supera i 10 euro. Nella stessa fascia troviamo i modelli di Heat Resistant.
Faylapa è un brand che trovi spesso online e dispone di ottime custodie rigide ad un costo molto medio, tra i 10 e i 20 euro. Anche Hairzone si colloca in una fascia di prezzo media con prodotti con molte tasche.
J&M è un brand che invece si colloca in una fascia medio-alta poiché ha prodotti di maggiore qualità ad un costo che va dai 20 ai 30 euro. Ma in linea generale i costi non superano queste cifre.