- 1 Come rendere i capelli lucidi per l'intera giornata con la piastra
- 2 Regolare la temperatura della piastra
- 3 Come rendere lucidi i capelli in base ai materiali della piastra
- 4 Come rendere i capelli lucidi con la piastra a vapore
Se vuoi sapere come rendere i capelli lucidi per l’intera giornata con l’uso della piastra, sei nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a migliorare la tua chioma per diverse ore e per renderla unica e invidiabile.
Come rendere i capelli lucidi per l’intera giornata con la piastra
Avere una capigliatura lucida significa avere un capello sano e particolarmente naturale. A lungo andare infatti, l’uso delle piastre o dei phon ad alta intensità rendono le proprie ciocche spente ed opache. Ce ne accorgiamo subito: il capello sembra sfibrato e anche solo guardandolo alla luce intravediamo questo colore spento che non sa affatto di una chioma naturale e vivida.
Per avere i capelli lucidi per l’intera giornata bisogna adottare delle pratiche giornaliere che diventino delle vere e proprie abitudini. Infatti, se siamo soliti usare la piastra, bisogna sapere che questo prodotto, come qualsiasi altro strumento per lo styling che funziona con una temperatura elevata, può danneggiare il capello ed il cuoio capelluto. Adoperare per troppo tempo la piastra, impostare un calore esagerato e stressare i capelli più volte al giorno, non aiuterà di certo ad avere dei capelli lucenti e bellissimi.
Per questo bisogna ridurre sia l’uso della piastra e sia dei phon troppo potenti. Al contrario, bisognerebbe preferire un hair styling molto più naturale e l’utilizzo di prodotti naturali e biologici che aiutino la chioma a tornare vigorosa. E allora, scopriamo bene nei prossimi paragrafi come rendere i capelli lucidi per l’intera giornata con la piastra.
Regolare la temperatura della piastra
Per prima cosa, se vuoi sapere come rendere lucidi i capelli con la piastra dovrai imparare a regolarne la temperatura. Un calore troppo alto danneggerà di certo la capigliatura a lungo andare. Se invece tu vuoi avere una chioma che abbia sempre un aspetto sano e naturale, allora dovrai seguire i nostri consigli. Innanzitutto occorre sapere che per ogni tipologia di capello c’è anche una temperatura consigliata da impostare.
In linea generale occorre sapere che le piastre in commercio possono avere un range di temperatura che va dai 120 °C fino ai 230 °C. I modelli più all’avanguardia possono raggiungere anche i 250 °C. Di solito si tratta però di piastre professionali.
Se hai un capello molto fragile che tende a spezzarsi, sarà meglio impostare la temperatura intorno ai 140 o 150 °C. Altrimenti, con un calore troppo elevato rischi di rovinare la tua chioma, soprattutto se usi la piastra ogni giorno. Se invece hai un tipo di capello normale e leggermente trattato, potrai spingere il calore verso i 180 °C. Con un tipo di capello ondulato e trattato potrai arrivare anche verso i 200 °C. Invece, se hai una chioma riccia e un capello spesso che tende ad essere crespo, potrai impostare la temperatura al massimo per avere dei risultati soddisfacenti.
Come rendere lucidi i capelli in base ai materiali della piastra
Se vuoi sapere come rendere lucidi i capelli con la piastra dovrai anche conoscere i vari materiali che rivestono i blocchi del prodotto. Infatti, in base al rivestimento sulle placche potrai ridurre lo stress termico del capello ed esercitare un’azione delicata e spesso rinvigorente della chioma. Ogni tipologia di materiale ha le sue caratteristiche principali. Scopriamole insieme.
- Ceramica: una piastra con il rivestimento in ceramica consente di uniformare al meglio il capello su tutta la chioma e di ridurre lo stress termico per il capello. Inoltre risulta molto più scorrevole sui capelli e non c’è ombra di dubbio che si tratti del materiale di rivestimento più diffuso nelle piastre. Potremo avere anche dei rivestimenti in ceramica di maggiore qualità rispetto ad altri. I modelli di piastra più moderni possono vantare anche di un rivestimento in ceramica molto resistente.
- Tormalina: questo rivestimento lo troviamo spesso insieme alla ceramica ed è caratterizzato da una capacità di scorrere meglio sui capelli. Inoltre la tormalina rende la chioma molto più robusta e riesce a ridurre l’effetto crespo grazie ad un’azione ionizzante.
- Titanio: questo materiale si trova anch’esso spesso con la ceramica, ma anche da solo. Tende a rendere i capelli leggeri ed è adatto per i soggetti con delle allergie.
- Cheratina, olio di Argan, proteine della seta e della perla: questi rivestimenti riescono ad idratare i capelli in modo sano e naturale. Si tratta di materiali con delle sostanze che donano alla chioma un aspetto migliore, più sano e sicuramente più lucido. I capelli, a lungo andare, sembreranno più lucidi, protetti e morbidi rispetto a quando usiamo le piastre standard.
Come rendere i capelli lucidi con la piastra a vapore
In commercio troverai una piastra adatta a rendere i capelli davvero lucidi. Si tratta della piastra a vapore, un prodotto in grado di trasformare la tua chioma e renderla idratata, lucida e priva di quel fastidioso effetto crespo.
La piastra vapore dispone di fori che erogano appunto vapore che va a idratare a fondo il capello. La messa in piega sarà molto più duratura.