- 1 Come curo la salute del capello prima di usare la piastra?
- 2 Asciugarsi bene i capelli prima di usare la piastra
- 3 Non tenere la piastra attaccata ai capelli per troppo tempo
- 4 Regolare la temperatura in base al tipo di capello
- 5 Come curo la salute del capello prima della piastra con gli spray termoprotettori
Se vuoi sapere come curare la salute del tuo capello prima di usare la piastra, in questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere per poter mantenere a lungo la naturalezza della chioma.
Come curo la salute del capello prima di usare la piastra?
Quando si usa la piastra tutti i giorni per la propria messa in piega, è normale non sapere come fare a curare la salute del proprio capello prima del suo utilizzo. Infatti, in molti adoperano le piastre e gli arricciacapelli in modo troppo sconsiderato, senza domandarsi se, a lungo andare, il prodotto possa portare a qualche problema. Ma effettivamente è così, le piastre possono danneggiare le nostre amate chiome. E allora è importante imparare a conoscere tutte le tecniche da adottare sia prima e sia dopo l’uso della piastra per preservare la lucentezza e la corposità della propria capigliatura.
Usare la piastra in modo scorretto infatti può portare la formazione di doppie punte, e quindi della biforcazione del capello in due parti, fino ai capelli spezzati e alla loro caduta. Se hai pochi capelli, se li hai sfibrati o se li vedi molto opachi quando ti guardi allo specchio, sicuramente c’è qualcosa da migliorare nella propria beauty routine. Ed ecco che allora vi aiutiamo noi a risolvere ogni vostro dubbio.
Asciugarsi bene i capelli prima di usare la piastra
Come curare la salute del capello prima di usare la piastra? Sicuramente devi partire dall’asciugatura. Prima di procedere con lo stiraggio dei capelli o con i boccoli, dovrai infatti asciugare completamente la tua testa. Non esiste che tu inizi a passare la piastra sui capelli inumiditi. Se lo hai già fatto, sicuramente ricordi di aver sentito un lieve odore di bruciato e hai visto addirittura uscire un po’ di fumo dai tuoi capelli.
Questo accade proprio quando passi la piastra sui capelli non ancora del tutto asciutti. Si tratta infatti di una pratica ultra sconsigliata che di solito facciamo perché non abbiamo tempo e quindi chiudiamo subito il phon per passare poi alla messa in piega con la piastra. Nulla di più sbagliato!
Prendetevi del tempo in più per asciugare i vostri capelli e procedete con la piastra solo una volta che questi siano del tutto asciutti. Se applicate dei prodotti post asciugatura, come degli spray ammorbidenti o delle lacche particolari, ricordate che dovete aspettare che anche questi si siano asciugati sui capelli prima di poter usare la piastra.
Non tenere la piastra attaccata ai capelli per troppo tempo
Quando facciamo la piastra spesso tendiamo a tenere per troppo tempo le lamelle calde attaccate ai capelli. Questo accade sia quando stiamo stirando la chioma ma soprattutto quando dobbiamo fare i boccoli. In quest’ultimo caso, bisogna attorcigliare la ciocca intorno ai blocchi appena scaldati, ma si consiglia di non tenerla per troppo tempo attaccata. Sarà meglio farla subito scivolare da sotto perché altrimenti rischiamo di bruciare i capelli.
A volte pensiamo che la ciocca prenda meglio la forma desiderata se sta più a contatto con la lamella calda, ma così rischiamo solo di danneggiare i capelli e di bruciarli. Quindi, occhio alle lunghe sedute con la piastra!
Regolare la temperatura in base al tipo di capello
Per curare la salute del capello quando si usa la piastra, bisogna sapere che prima va regolata anche la temperatura. Ogni modello di piastra ha un termostato, di solito con un range che va dai 120 °C ai 230 °C. Ma se hai un capello molto fragile, già danneggiato, e che tende a spezzarsi, sarà meglio non eccedere con il calore.
Infatti, per chi ha i capelli molto fragili che tendono a spezzarsi, si consiglia di impostare la temperatura intorno ai 140 °C e i 150 °C e di non eccedere tale livello. Chi invece ha i capelli normali e leggermente trattati, potrà raggiungere intorno ai 180 °C. Per una capigliatura ondulata invece si i potrà spingere fino ai 200 °C. Ma chi ha un tipo di capello molto spesso e con una tendenza al crespo si potrà arrivare anche al massimo della temperatura, ossia intorno ai 230 °C.
Come curo la salute del capello prima della piastra con gli spray termoprotettori
Infine, per curare al meglio la salute dei capelli prima della piastra, si consiglia anche l’applicazione di alcuni appositi prodotti, come i termoprotettori. Si tratta di prodotti cosmetici adatti a proteggere la chioma dal calore delle piastre, dei phon e degli arriccia capelli. Le alte temperature a lungo andare danneggiano i capelli causandone le doppie punte e anche la caduta.
Il termoprotettore contribuisce alla creazione di una sorta di rivestimento che va a proteggere il capello dagli effetti del calore. Si applica sui capelli ancora leggermente bagnati e va distribuito sulle lunghezze e poi sulle punte, ma non si mette sulle radici. Si potrà applicare sia prima del phon e sia prima della piastra sui capelli asciutti.