- 1 Caratteristiche principali
- 2 I materiali
- 3 Modalità di utilizzo
- 4 Fasce di prezzo
- 5 Prodotti in classifica per voto più alto

Morbidi boccoli e onde voluminose sono il sogno di molte donne, specie quando all’orizzonte c’è un’occasione particolare, e si vorrebbe sfoggiare un’acconciatura al top. Molto spesso però, a causa dei tanti impegni della vita quotidiana, non si ha la possibilità di recarsi con frequenza dal parrucchiere, oppure, se si dispone del tempo necessario, non si ha quella pazienza e quella manualità occorrenti per “impegnarsi” in una messa in piega “presentabile” e durevole nel tempo.
Ma… animo, perché il rimedio è a portata di mano! L’arricciacapelli è infatti la giusta soluzione per realizzare in tempi rapidi uno styling efficace, con il vantaggio – non trascurabile – di poter essere adoperato nella comodità di casa propria. E poi permette di cambiare acconciatura ogni qualvolta si desidera, adattandola alla specifica situazione in cui “indossarla”, sia essa informale oppure formale.
Sono tanti i modelli offerti dal mercato, in base alla ben precisa forma dell’arricciacapelli, che va a determinare la tipologia di riccio che si può ottenere (capelli ondulati, ricci stretti, ricci a spirale, oppure onde più larghe e morbide), come pure la maggiore o minore facilità di utilizzo dell’apparecchio ed il suo costo. In questa sede ci occuperemo, nello specifico, dell’arricciacapelli conico, quello cioè che consente di realizzare ricci stretti dalla classica forma “a spirale”. Vediamo insieme le sue caratteristiche.
Caratteristiche principali
Come or ora anticipato, sono diverse le tipologie di arricciacapelli presenti in commercio, e precisamente quello cilindrico, il più conosciuto e diffuso, quello conico, e quello multistyler, una sorta di modello ibrido perché prevede la possibilità di montare sul manico diversi ferri, di differente diametro per realizzare ricci più o meno stretti, ed altri accessori, come la piastra per lisciare ad esempio, per la creazione di più acconciature.
L’arricciacapelli conico, oggetto specifico della nostra trattazione, è una tipologia di dispositivo che – come suggerisce il nome stesso – si caratterizza per la forma a cono, cioè più ampia alla base e più sottile man mano verso la punta. Perfetta per chi desidera creare ricci stretti ma dalla tradizionale forma “a spirale” con un diametro di circa 25 mm sino ai 13 mm finali sulla punta.
Quello del diametro è un aspetto di grande rilievo ai fini della scelta del prodotto, poiché influisce sulla finezza del riccio da realizzare. E così, ferri conici più larghi assicureranno onde più armoniche e boccoli più vaporosi, mentre modelli più stretti saranno indicati per ricci più sottili.
I materiali
Tra le caratteristiche di un arricciacapelli conico – alla stregua di ogni altro arricciacapelli di diversa struttura – tecnologia, funzionalità e possibilità di selezionare la temperatura rappresentano aspetti di indubbia rilevanza, da considerare in sede di acquisto. Così come i materiali del rivestimento, sui cui concentriamo la nostra attenzione in questa sede: di importanza fondamentale, essi devono essere tesi a preservare la salute dei capelli, dal momento che il rivestimento della parte riscaldata entra in contatto con la propria chioma.
Ecco il motivo per il quale è stato abbandonato l’originario alluminio, a favore di materiali di qualità, ossia la ceramica, la tormalina, e il titanio. Scopriamo in breve i loro tratti salienti.
Materiale più diffuso tra tutti, la ceramica garantisce un’omogenea distribuzione del calore sulla chioma, che non risulta così stressata dalle elevate temperature, e rende il ferro maggiormente scorrevole tra la chioma stessa. Amplifica detta scorrevolezza la tormalina, spesso associata alla ceramica, dall’effetto ionizzante naturale che combatte il fastidioso effetto crespo dei capelli, che appaiono più lucidi. Anch’esso sovente associato alla ceramica per un rivestimento ancor più delicato, il titanio si contraddistingue per la maggiore leggerezza nel confronto con gli altri materiali. È inoltre ipoallergenico ed antibatterico.
Modalità di utilizzo
Se si desidera donare un tocco di originalità al proprio look, servirsi di un arricciacapelli conico non deluderà le proprie aspettative, regalando splendidi riccioli stretti per le più svariate occasioni.
Ma come realizzarli in maniera ottimale? Il “segreto” è nella modalità di impugnatura del dispositivo, che deve essere “giusta”, ossia tenendo l’arricciacapelli in esame con la punta più stretta rivolta verso il basso: in tal modo i boccoli ottenuti saranno più larghi all’attaccatura dei capelli, degradando sino a divenire più stretti alle punte dei capelli stessi.
Importante, sul punto, sottolineare come ogni tipologia di riccio “necessiti” di un trattamento specifico.
E così, se si desidera ottenere ricci di maggiore ampiezza, è bene avvolgere la ciocca di capelli attorno alla base dell’arricciacapelli, mentre per ricci più morbidi alla radice, detta ciocca andrà avvolta attorno alla parte riscaldata. Per ricci più stretti, poi, la ciocca dovrà essere arrotolata verso la parte finale del ferro, e per un effetto di massima naturalezza, la ciocca di capelli andrà avvolta su sé stessa e poi sul ferro, cominciando dalla radice.
Fasce di prezzo
Una volta esposte le caratteristiche salienti di un arricciacapelli conico, chiudiamo la nostra trattazione dando uno sguardo a quelli che sono i relativi prezzi, in modo tale da fornire un quadro il più completo possibile della tematica. Che possa fornire all’utente di turno il maggior numero di informazioni per veicolare la propria scelta verso la “migliore” per le proprie esigenze.
Va sottolineato come il costo di ogni tipologia di arricciacapelli – dunque anche di quello conico – sia variabile, in considerazione di ben determinati fattori, sia strutturali che funzionali, dell’arricciacapelli stesso: i materiali di realizzazione adoperati, ad esempio, o la tecnologia presente.
Si va, a livello orientativo, tra un minimo di 15-20 Euro e circa 250 Euro, un ampio range dunque, che lascerà ogni utente libero di compiere l’acquisto più “giusto” per sé, che tenga conto anche del budget a disposizione.
Senza dubbio un prezzo più contenuto non darà molto spazio – inteso come attenzione – alla salute della propria capigliatura, ragion per cui un acquisto in tal senso è da consigliarsi solo in presenza di un utilizzo saltuario dell’apparecchio. Laddove invece detto uso è frequente, o regolare, è bene veicolare il proprio acquisto verso un prodotto di fascia di prezzo medio-alta, che contemplerà materiali qualitativamente validi così come maggiori funzionalità. Un prodotto più completo, dunque, ma innanzitutto più sicuro, aspetto che in questo caso ha il primo posto.
Prodotti in classifica per voto più alto
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Arricciacapelli facile da usare, anche per chi è alle prime armi
- Diametro regolabile per ricci di diverso formato
- Buoni materiali di qualità
- Possibilità di scottature se non si è abbastanza pratici
- Tipologia: arricciacapelli conico manuale
- Alimentazione: a corrente
- Temperatura massima: 210 Gradi Celsius
- Temperatura minima: 160 Gradi Celsius
- 6 impostazioni di temperatura
- Guanto termico incluso
- Punta fredda per sicurezza
- Cavo girevole a 360°
- Lunghezza cavo: 2,5 metri
- Rivestimento in quartz ceramic
- Tappetino termico incluso
- Riscaldamento rapido
- Spegnimento automatico
- Ferro lungo e adatto anche a chi ha capelli molto lunghi
- Il diametro lo rende perfetto per realizzare dei ricci molto stretti
- La temperatura si può regolare su più livelli
- É pronto all’uso in soli 30 secondi
- Il rapporto tra qualità e prezzo è davvero ottimo
- Non adatto a capelli corti
- Molto maneggevole e poco ingombrante
- Si riscalda velocemente e ha una temperatura regolabile
- Versatile e utilizzabile in vari modi
- Permette di ottenere una piega dall’ottima durata
- Richiede un po’ di manualità inizialmente
- Il guanto è poco comodo
- Rivestimento in ceramica
- Blocco della temperatura per evitare cambi accidentali
- Display digitale
- Regolazione della temperatura da 130 °C a 210 °C
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Cavo girevole
- Guanto protettivo e custodia resistente al calore
- Riscaldamento rapido
- Pronto all’uso in 30 secondi