- 1 Arricciacapelli: il problema del surriscaldamento
- 2 La soluzione: l'autospegnimento
- 3 Autospegnimento dell'arricciacapelli: come funziona
- 4 Quanto costano gli arricciacapelli con autospegnimento?
- 5 Vale la pena acquistare un arricciacapelli con autospegnimento?
- 6 Arricciacapelli in classific aper voto più alto

Gli arricciacapelli sono strumenti che, spesso, vengono migliorati con l’aggiunta di funzioni ausiliarie. I brand che producono gli strumenti protagonisti del nostro blog, ormai, fanno fatica a inventarsi qualcosa di nuovo: arricciacapelli con regolazione della temperatura, arricciacapelli con programmi selezionabili, arricciacapelli con controllo del vapore. Insomma, se volete un prodotto accessoriato come una Rolls, sicuramente potete trovarlo. Oggi, in particolare, vogliamo approfondire il discorso delle funzionalità aggiuntive degli arricciacapelli, parlandovi di una delle più utili funzionalità accessorie che uno strumento possa avere: l’autospegnimento.
Nella guida che segue troverete tutto quello che c’è da sapere sull’autospegnimento dell’arricciacapelli: vi spiegheremo in breve di che cosa si tratta, a che cosa serve, come funziona e molto altro ancora. Se siete interessati a scoprire tutte le informazioni utili che abbiamo raccolto riguardo all’ autospegnimento dell’arricciacapelli, vi consigliamo di leggere fino alla fine la nostra guida di oggi: buona lettura!
Arricciacapelli: il problema del surriscaldamento
Gli arricciacapelli, come molti di voi già sapranno, sfruttano il calore come metodo per mantenere i capelli nella posizione in cui vengono posizionati. Per entrare più nello specifico. il capello viene avvolto intorno alla “piastra” dell’arricciacapelli e viene lasciato in posa fino a quando il calore non ha completato il suo compito. Una volta rimosso il capello dalla piastra, la forma sarà cambiata e il capello sarà a tutti gli effetti riccio.
Come avrete intuito dal titolo della sezione: uno dei problemi principali degli arricciacapelli è sicuramente il surriscaldamento: quando una piastra rimane accesa per troppo tempo può raggiungere temperature pericolose per gli oggetti che la circondano, per i capelli dell’utente o, addirittura, per la salute dell’utente. Il pericolo del surriscaldamento è duplice, in quanto può rivelarsi pericoloso sia durante l’utilizzo del prodotto che nell’eventualità in cui l’utente dimentichi il prodotto acceso con la spina inserita dopo l’utilizzo.
Il surriscaldamento è un problema che attanaglia soprattutto gli arricciacapelli più economici: quelli realizzati con i materiali e le soluzioni più economiche. Ciò non di meno è comunque possibile che un prodotto molto costoso risulti danneggiato dopo un utilizzo prolungato senza regolazione del calore. Per non parlare dello sfortunato caso in cui un utente si dimentichi l’arricciacapelli acceso: non solo lo strumento può uscirne danneggiato (con parti sciolte o parti interne non più funzionanti) ma può anche causare danni o, peggio ancora, incendi.
La soluzione: l’autospegnimento
La soluzione al surriscaldamento è l’autospegnimento. Il nome di questa particolare funzione secondaria è abbastanza descrittiva del suo scopo: l’arricciacapelli è in grado di spegnersi da solo quando necessario.
Secondo la nostra modesta opinione questo tipo di funzionalità non dovrebbe essere accessoria ma dovrebbe essere uno standard di sicurezza da usare per tutti i prodotti come quello protagonista della nostra guida di oggi. Le piastre e gli arricciacapelli vengono sempre utilizzati in presenza di asciugamani, vestiti, accappatoi e così via: il pericolo di danneggiamento di questo tipo di oggetti è molto alto con il calore; per non parlare dell’esposizione prolungata che può scatenare incendi.
L’autospegnimento è una funzionalità accessoria dell’arricciacapelli che, secondo noi, vale sempre la pena considerare quando si sceglie il prodotto da acquistare. I migliori arricciacapelli devono assolutamente essere dotati di questa funzione: protegge il capello, protegge l’utente e l’ambiente in cui viene usato lo strumento.
Autospegnimento dell’arricciacapelli: come funziona
L’autospegnimento dell’arricciacapelli è un meccanismo molto semplice da comprendere ma vogliamo comunque spendere qualche riga di questa guida a spiegarvi, nel dettaglio, cosa succede quando si attiva la funzione. Come tutti ben sappiamo è la corrente elettrica che causa la produzione di calore nel prodotto che usiamo per rendere i nostri capelli ricci: la corrente è anche responsabile dell’accensione e del funzionamento di eventuali funzionalità secondarie dell’arricciacapelli. L’autospegnimento, semplicemente, fa sì che la corrente smetta di produrre calore.
La misura di sicurezza di cui vi stiamo parlando si attiva quando l’arricciacapelli raggiunge una soglia di calore critico. Il calore massimo raggiungibile viene deciso dai brand in base al materiale e al tipo di strumento. Nel momento in cui la soglia massima viene raggiunta, l’autospegnimento si attiva e rende possibile un immediato spegnimento del prodotto.
Attenzione! Lo spegnimento automatico non significa raffreddamento istantaneo: il vostro arricciacapelli continuerà a essere molto caldo per parecchio tempo, anche se l’avete appena spento. Fate quindi molta attenzione a come maneggiate lo strumento.
Quanto costano gli arricciacapelli con autospegnimento?
Parliamo ora di prezzi! Iniziamo facendo una considerazione molto semplice: è veramente importante il prezzo di una funzionalità quando tale funzionalità ci mantiene al sicuro? Detto questo, i prezzi sono alti: l’autospegnimento viene solitamente inserito come parte di un “pacchetto” di funzionalità secondarie e questo, ovviamente, causa un notevole aumento di prezzo.
Con prezzi alti intediamo che, rispetto ad un prodotto della stessa fascia di prezzo, ma senza autospegnimento, il prodotto protagonista della nostra guida può arrivare a costare fino a quaranta euro in più. Un investimento non indifferente che però ci permette di vivere più tranquilli!
Vale la pena acquistare un arricciacapelli con autospegnimento?
Ed eccoci arrivati al momento del verdetto: vale la pena comprare un arricciacapelli con autospegnimento? La risposta per noi è sì: se si deve scegliere un aspetto su cui risparmiare quando si sceglie il proprio nuovo arricciacapelli, sicuramente non consigliamo di risparmiare sulla sicurezza. I migliori arricciacapelli con autospegnimento sono prodotti sicuri, funzionali e che, sicuramente, posseggono molte altre funzionalità utili (regolazione della temperatura, programmi personalizzati, timer e così via). L’arricciacapelli con autospegnimento è un acquisto consigliatissimo anche se, come abbiamo già detto, i prezzi sono abbastanza alti.
Ed eccoci arrivati anche oggi alla fine della nostra guida completa, all’interno della quale vi abbiamo raccontato tutto quello che c’è da sapere sull’autospegnimento dell’arricciacapelli. Speriamo vivamente che le informazioni che vi abbiamo fornito siano state utili per scegliere il prodotto più utile per le vostre esigenze, in caso contrario vi invitiamo a dare un’occhiata alle altre guide, recensioni e confronti che abbiamo pubblicato sul nostro blog: sicuramente troverete tutte le informazioni che possono servirvi. Come ogni volta ci teniamo a ringraziarvi per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato per arrivare fino in fondo alla nostra guida di oggi: alla prossima!
Arricciacapelli in classific aper voto più alto
- Facile da maneggiare e sicuro da usare
- Realizzato con materiali di alta qualità
- Può essere usato solo per piccoli ricci
- Ferro diametro 10mm;
- Ferro lungo rivestito in quarzo e ceramica;
- Tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics;
- Sei temperature da 160°C a 210°C;
- Accessories inclusi: tappetino termo-resistente e guanto termo-resistente
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Leggero, compatto e maneggevole
- Temperatura regolabile su più livelli
- Adatta anche a chi ha capelli medio/corti
- Si riscalda velocemente ed è facile da usare
- Utile solo per creare ricci molto stretti
- Non ha la presa italiana
- Arricciacapelli ultra sottile
- Riscaldamento rapido
- Temperatura regolabile
- Design anti bruciature
- Facile e pratico da usare
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Adatto a tutti i capelli
- Risultati di ottimo livello garantiti dalla tecnologia ultra zone
- Il prodotto presta particolare attenzione alla salute del capello dell’utente
- Qualità costruttiva e dei materiali di prima categoria
- Prezzo più alto della media
- Fusto medio e pinza ergonomica a molla;
- Ideale per ricci di piccole dimensioni;
- Tecnologia ultra-zone: mantiene la temperatura di styling ottimale;
- Design innovativo;
- Fusto arrotondato in ceramica da 28mm;
- Punta ovale da 23mm;
- Peso: 330 grammi;
- Temperatura massima 185°C.
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;