- 1 Arricciacapelli: facciamo il punto
- 2 Arricciacapelli economici: che cosa aspettarsi
- 3 Arricciacapelli economici: quanto costano?
- 4 I limiti degli arricciacapelli economici
- 5 Le caratteristiche dei migliori arricciacapelli economici
- 6 Come e dove trovare i migliori arricciacapelli economici
- 7 Arricciacapelli in classifica per voto più alto

Nel mondo della cura del capello e, in generale, della cura della persona, sono sempre incentivati gli investimenti più corposi per acquistare prodotti professionali. Il motivo di questa pratica è abbastanza ovvio: quando si mantengono standard qualitativi molto alti, si possono ottenere risultati migliori. Ad esempio un arricciacapelli professionale possiede qualità uniche come un dispositivo di controllo della temperatura massima, un timer, dei programmi per effettuare diversi tipi di trattamento e così via.
Nonostante quello che abbiamo detto nel paragrafo precedente, sono moltissimi gli utenti che, quasi su base quotidiana, ci chiedono di parlare degli arricciacapelli economici. I motivi della scelta di un prodotto economico sono comprensibilissimi: si vuole provare un’acconciatura diversa senza spendere troppo, si pianifica di non usare spesso lo strumento oppure ci si trova bene con prodotti meno elaborati ma semplici da usare. Per questo motivo, nella nostra guida di oggi, abbiamo deciso di dirvi tutto quello che c’è da sapere sugli arricciacapelli economici.
Che cosa troverete nella guida di oggi? Nelle sezioni che seguiranno parleremo di prezzi, caratteristiche dei prodotti di buona fattura, strategie per capire quando un prodotto è di buona qualità, consigli per risparmiare e molto altro ancora. Se siete interessati vi consigliamo di arrivare fino in fondo: buona lettura!
Arricciacapelli: facciamo il punto
L’arricciacapelli è uno strumento che, sicuramente, molti di voi conosceranno molto bene: si tratta di una piastra per capelli modificata in modo tale da ottenere un risultato opposto a quello che solitamente si ottiene con una piastra. Grazie alla forma affusolata dell’arricciacapelli, l’utente può ottenere un’acconciatura riccia anche se naturalmente i suoi capelli sono lisci o mossi.
L’arricciacapelli è uno strumento dotato di impugnatura, alimentazione e piastra. I modelli più avanzati hanno anche dei pulsanti e dei display per selezionare, ad esempio, il calore che lo strumento deve produrre. Si tratta, alla fine dei conti, di un oggetto molto semplice che tutti possono imparare ad usare. Ovviamente i sistemi più avanzati e costosi offrono risultati potenzialmente migliori ma la grande differenza è data dalla mano dell’utente. Possiamo affermare senza ombra di dubbio che la maggior parte dei parrucchieri può ottenere ottimi risultati anche con strumenti economici, proprio perchè la loro mano è esperta.
Questo preambolo ci serve per dirvi che: non importa quanto costoso sia l’arricciacapelli, i risultati ottimi possono essere ottenuti da chiunque con abbastanza pratica e pazienza. Per cui preparatevi, perchè stiamo per dirvi come trovare i migliori arricciacapelli economici.
Arricciacapelli economici: che cosa aspettarsi
Prima di procedere oltre, vediamo di capire quali siano le caratteristiche che possiamo aspettarci da un arricciacapelli economico. Scriviamo questa breve sezione della guida per evitare che qualche utente si ponga delle aspettative troppo alte.
L’arricciacapelli economico è un prodotto che prevede:
- Materiali semplici e poco costosi: alluminio, ghisa e altre leghe metalliche.
- Funzionalità minime: non aspettatevi complessi meccanismi di regolazione del calore o programmi realizzati ad hoc per il vostro capello, l’arricciacapelli economico avrà soltanto un bottone per accendersi.
- Ergonomia a tratti deludente: per risparmiare denaro i produttori optano quasi sempre per forme semplici e quindi possiamo aspettarci manici cilindrici realizzati con materiali semplici come la plastica.
Queste, a grandi linee, sono le aspettative che ci si può porre quando si parla di arricciacapelli economici.
Arricciacapelli economici: quanto costano?
Parliamo ora del punto di forza del prodotto protagonista della nostra guida di oggi: il prezzo. Gli arricciacapelli economici partono da prezzi minimi di dieci o venti euro ed arrivano a prezzi massimi di quaranta. All’interno di questa piccola fascia di prezzo avremo modo di trovare un’ampia scelta di prodotti più o meno elaborati, in base a quanto poco vorremo spendere. I prodotti meno costosi sono sicuramente quelli che presentano il minimo indispensabile per funzionare. quelli un po’ più scomodi da utilizzare e un po’ più lenti ad accendersi.
I limiti degli arricciacapelli economici
Ovviamente per produrre dei prodotti economici occorre tagliare qualche costo di produzione, questo comporta dei limiti negli arricciacapelli economici. I limiti di cui stiamo parlando, in realtà, sono soltanto due ma possono essere molto importanti:
- Con gli arricciacapelli economici la salvaguardia della salute del capello è minima.
- La vita media dei prodotti protagonisti della nostra guida di oggi non è molto lunga.
Vorremmo precisare che il primo punto diventa cruciale per quegli utenti che vogliono usare quotidianamente l’arricciacapelli, perchè potrebbe portare ad un indebolimento del capello.
Le caratteristiche dei migliori arricciacapelli economici
Cerchiamo di capire, in questa sezione, quali siano le caratteristiche degli arricciacapelli economici che fanno il salto di qualità. Secondo la nostra opinione l’arricciacapelli di buona qualità è quello che possiede caratteristiche tali da mitigare i punti deboli della categoria di prodotti. In parole semplici: i migliori arricciacapelli economici sono quelli che proteggono meglio il capello e che offrono funzioni extra.
In particolare, per scegliere il miglior prodotto possibile entro i quaranta euro di prezzo, consigliamo di cercare le seguenti caratteristiche:
- L’autospegnimento (funzionalità extra che garantisce sicurezza e protezione del capello)
- La selezione del calore, utile per non danneggiare le chiome
- Il rivestimento della piastra con materiali che aiutano a proteggere i capelli
- La possibilità di innestare diversi tipi di piastre sullo stesso strumento
Come e dove trovare i migliori arricciacapelli economici
Attualmente il mare migliore in cui andare a pesca dei migliori arricciacapelli economici è internet: il web ci permette di confrontare moltissime vetrine e cataloghi, nonchè di provare a sfruttare offerte specifiche per comprare a prezzi economici prodotti dal valore molto elevato. Gli shop online rimangono quindi la scelta migliore per trovare gli arricciacapelli economici.
Anche questa volta siamo giunti alla conclusione della nostra guida completa, all’interno della quale vi abbiamo raccontato tutto quello che sappiamo su gli arricciacapelli economici. Speriamo vivamente di esservi stati utili per trovare il prodotto che fa al caso vostro, in caso contrario consigliamo vivamente di dare un’occhiata alle altre sezioni del nostro blog.
Nel corso del tempo abbiamo pubblicato moltissime guide, approfondimenti, confronti e recensioni che sicuramente potranno aiutarvi a trovare il vostro arricciacapelli preferito. Come sempre vi ringraziamo per l’attenzione e vi salutiamo, augurandoci di rivedervi presto in una futura guida: alla prossima!
Arricciacapelli in classifica per voto più alto
- Facile da maneggiare e sicuro da usare
- Realizzato con materiali di alta qualità
- Può essere usato solo per piccoli ricci
- Ferro diametro 10mm;
- Ferro lungo rivestito in quarzo e ceramica;
- Tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics;
- Sei temperature da 160°C a 210°C;
- Accessories inclusi: tappetino termo-resistente e guanto termo-resistente
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Leggero, compatto e maneggevole
- Temperatura regolabile su più livelli
- Adatta anche a chi ha capelli medio/corti
- Si riscalda velocemente ed è facile da usare
- Utile solo per creare ricci molto stretti
- Non ha la presa italiana
- Arricciacapelli ultra sottile
- Riscaldamento rapido
- Temperatura regolabile
- Design anti bruciature
- Facile e pratico da usare
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Adatto a tutti i capelli
- Risultati di ottimo livello garantiti dalla tecnologia ultra zone
- Il prodotto presta particolare attenzione alla salute del capello dell’utente
- Qualità costruttiva e dei materiali di prima categoria
- Prezzo più alto della media
- Fusto medio e pinza ergonomica a molla;
- Ideale per ricci di piccole dimensioni;
- Tecnologia ultra-zone: mantiene la temperatura di styling ottimale;
- Design innovativo;
- Fusto arrotondato in ceramica da 28mm;
- Punta ovale da 23mm;
- Peso: 330 grammi;
- Temperatura massima 185°C.
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;