- 1 Caratteristiche principali
- 2 Parametri per l’acquisto: in particolare, i materiali
- 3 Funzioni e praticità di utilizzo
- 4 Prezzi
- 5 Arricciacapelli in classifica per voto più alto

Potersene servire si rivela di grande aiuto nel caso in cui si desideri trasformare i propri capelli lisci in capelli ondulati oppure ricci, e non si abbia la possibilità di recarsi con frequenza dal parrucchiere. L’arricciacapelli permette infatti di realizzare un look ad hoc nella comodità e tranquillità delle pareti domestiche, un vantaggio irrinunciabile per chi è presa da mille impegni e fa fatica a ritagliare un po’ di tempo per la messa in piega.
Molto versatile, l’apparecchio in oggetto è presente in commercio in diverse tipologie, ognuna della quali risulta più o meno adatta a seconda della natura e lunghezza dei propri capelli, nonché della specifica acconciatura che si intende realizzare.
Alcuni arricciacapelli, infatti, sono più indicati di altri per la creazione di un determinato styling, in virtù della struttura e del diametro che li caratterizza. Cilindrici, conici, multistyler… sono tanti i prodotti di questo tipo, e scegliere quello più adatto alle esigenze personali non è sempre facile, specie per chi è al suo primo acquisto.
Importante è partire sempre dal tipo di riccio che si desidera creare, tenendo però presente anche la natura della propria chioma, in quanto determinate acconciature possono realizzarsi solo in certi casi. In questa sede ci occuperemo, nello specifico, dell’arricciacapelli sottile, illustrando quelli che sono i suoi tratti distintivi.
Caratteristiche principali
Come or ora anticipato, per essere certi di aver scelto il “giusto” arricciacapelli – quello cioè più rispondente alle esigenze personali – bisogna aver ben chiara la tipologia di riccio da creare, considerando ovviamente però anche la natura della propria capigliatura.
È infatti partendo da questa premessa – ossia dalla piega da realizzare – che è possibile scegliere il cilindro maggiormente adatto. Ora, quello cilindrico è l’apparecchio per così dire “classico”, perché più conosciuto e adoperato, composto da un’impugnatura e da un ferro dalla forma appunto cilindrica.
Il ferro è la parte che si riscalda, dal diametro variabile a seconda del tipo di riccio che si desidera realizzare. Nel caso specifico della nostra trattazione, l’arricciacapelli sottile è quello che consente di ottenere ricci stretti e ben definiti, che “richiedono” un diametro “piccolo”.
Più nel dettaglio, il diametro di un dispositivo di questa tipologia può generalmente partire da 9-10 mm e superare i 30 mm, in base appunto alla specifica piega da creare: un diametro inferiore, dunque più sottile, permetterà di sfoggiare i ricci “classici” ossia come da permanente, che risulteranno particolarmente “strutturati” avvolgendo piccole ciocche di capelli intorno al ferro, senza che tra i capelli stessi e la barra riscaldata resti spazio.
Ferri dal diametro stretto – da 16 mm, 13 mm o 10 mm a titolo esemplificativo – sebbene utilizzabili qualunque sia la lunghezza della capigliatura, saranno indicati soprattutto in presenza di chiome sottili e corte, o superanti di poco le spalle. Chiome che diversamente, con un arricciacapelli cioè di diametro maggiore, non riuscirebbero a realizzare onde definite.
Parametri per l’acquisto: in particolare, i materiali
Dopo aver delineato le caratteristiche fondamentali di un arricciacapelli sottile, è giunto il momento di illustrare quelli che sono i parametri da valutare in sede di acquisto, perché l’acquisto stesso sia finalizzato al prodotto più adatto per sé.
Certamente il “migliore” apparecchio di questa tipologia è un apparecchio realizzato con materiali qualitativamente validi, che preservano la salute della propria chioma, sottoponendola al minor stress termico possibile per via delle eccessive temperature.
Ceramica, tormalina e titanio saranno allora i materiali adoperati per il rivestimento del ferro, ed influenzeranno i risultati ottenuti.
In particolare, la ceramica, presente in quasi ogni apparecchio, distribuisce il calore uniformemente tra i capelli ed aumenta la scorrevolezza del ferro; la tormalina, spesso associata alla ceramica, oltre ad accrescere detta scorrevolezza, possiede un effetto ionizzante naturale che lucida la capigliatura riducendone l’effetto crespo; il titanio, infine, anch’esso sovente abbinato alla ceramica, alleggerisce la struttura del dispositivo, ed è resistente ed ipoallergenico.
Funzioni e praticità di utilizzo
Un buon arricciacapelli sottile deve anche essere funzionale e pratico da utilizzare, specie se – soffermandoci per un momento su questo secondo aspetto – chi lo utilizza non ha particolare manualità o dimestichezza con strumenti come quello in oggetto.
Ecco allora che, per quanto concerne il primo punto, andrà considerata la funzione di riscaldamento rapido, che ridurrà i tempi di attesa per adoperare l’apparecchio, e quella di spegnimento automatico, che farà sì che l’apparecchio stesso si spenga automaticamente dopo un periodo di inutilizzo (solitamente 60 minuti). Conferendo in tal modo maggiore sicurezza e limitando al contempo gli sprechi di energia.
Anche la possibilità di scegliere tra più temperature sarà un fattore di rilievo per la propria scelta, perché renderà l’arricciacapelli sottile adatto a diverse tipologie di capelli, e dunque più versatile.
Ma non mancheranno valutazioni in merito alla praticità d’uso del dispositivo in esame, valutazioni che ruoteranno intorno alla presenza – o meno – di un cavo di alimentazione sufficientemente lungo e girevole a 360°, che non ostacoli la libertà di movimento.
L’anello di aggancio, invece, faciliterà la collocazione dell’arricciacapelli a parete, mentre un supporto di appoggio – se previsto – farà in modo che l’arricciacapelli stesso resti in piedi autonomamente e sollevato dal ripiano, così da non surriscaldarlo durante l’uso. Un guanto di protezione dal calore, infine, sarà particolarmente apprezzato da un utilizzatore poco esperto o alle prime armi, perché eviterà eventuali e spiacevoli scottature.
Prezzi
Qual è il costo di un arricciacapelli sottile? Non c’è una risposta univoca, ed applicabile in tutti i casi, dal momento che il prezzo finale del prodotto può essere influenzato da determinati fattori, come i materiali ad esempio, o la presenza di un numero maggiore di funzioni.
In linea di massima si parte da circa 20 Euro a salire, considerando che la cifra può superare – anche di molto – i 100 Euro, e sempre per i predetti fattori: sarà poi l’utente di turno ad optare per il dispositivo più in linea con le proprie esigenze, dando un occhio anche al budget di cui dispone. Si suggerisce, in ogni caso, di optare per un apparecchio di fascia di prezzo media, qualora si abbia intenzione di adoperare l’arricciacapelli sottile con frequenza, e dunque prestando massima attenzione ai propri capelli.
Arricciacapelli in classifica per voto più alto
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Arricciacapelli facile da usare, anche per chi è alle prime armi
- Diametro regolabile per ricci di diverso formato
- Buoni materiali di qualità
- Possibilità di scottature se non si è abbastanza pratici
- Tipologia: arricciacapelli conico manuale
- Alimentazione: a corrente
- Temperatura massima: 210 Gradi Celsius
- Temperatura minima: 160 Gradi Celsius
- 6 impostazioni di temperatura
- Guanto termico incluso
- Punta fredda per sicurezza
- Cavo girevole a 360°
- Lunghezza cavo: 2,5 metri
- Rivestimento in quartz ceramic
- Tappetino termico incluso
- Riscaldamento rapido
- Spegnimento automatico
- Ferro lungo e adatto anche a chi ha capelli molto lunghi
- Il diametro lo rende perfetto per realizzare dei ricci molto stretti
- La temperatura si può regolare su più livelli
- É pronto all’uso in soli 30 secondi
- Il rapporto tra qualità e prezzo è davvero ottimo
- Non adatto a capelli corti
- Molto maneggevole e poco ingombrante
- Si riscalda velocemente e ha una temperatura regolabile
- Versatile e utilizzabile in vari modi
- Permette di ottenere una piega dall’ottima durata
- Richiede un po’ di manualità inizialmente
- Il guanto è poco comodo
- Rivestimento in ceramica
- Blocco della temperatura per evitare cambi accidentali
- Display digitale
- Regolazione della temperatura da 130 °C a 210 °C
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Cavo girevole
- Guanto protettivo e custodia resistente al calore
- Riscaldamento rapido
- Pronto all’uso in 30 secondi