- 1 Come preparare i capelli per usare l'arricciacapelli automatico
- 2 Spray termoprotettivo: per chi usa spesso l'arricciacapelli automatico
- 3 Scegliere la temperatura
- 4 Il tempo di posa
- 5 Come procedere in modo organizzato
- 6 Usate le mani!
- 7 Arricciacapelli automatici in classifica per voto più alto
L’arricciacapelli automatico è un’ottima idea: l’utente viene liberato da qualsiasi necessità di imparare ad usare lo strumento e può affidarsi ad un oggetto automatico e funzionale che risolve tutti i problemi. Il problema è che la realtà è molto diversa: l’utente deve comunque capire come si utilizza uno strumento automatico se vuole ottenere dei risultati soddisfacenti.
Nella nostra guida di oggi vi diremo tutto quello che c’è da sapere su come si utilizza un arricciacapelli automatico: vedremo i consigli per un trattamento perfetto, come curare i capelli ed evitare danni e molto altro ancora.
Se siete interessati all’argomento trattato vi consigliamo di arrivare fino in fondo alla nostra guida di oggi: potrebbe esservi molto utile per scoprire come utilizzare l’arricciacapelli automatico.
Come preparare i capelli per usare l’arricciacapelli automatico
Prima di procedere con il trattamento dobbiamo preparare il nostro paziente, in questo caso la nostra chioma. Una chioma ben preparata non solo riceve meno danni dal calore dello strumento ma è anche più incline a risultati ottimali. L’arricciacapelli automatico richiede, per un trattamento ottimale, che i capelli siano:
- Ben asciutti. Sappiamo che il capello umido è uno dei tanti metodi per evitare che la chioma si danneggi più del dovuto. Ciò non di meno, se vogliamo ottenere risultati buoni, dobbiamo assicurarci che il capello sia completamente asciutto. Esistono anche prodotti che possono essere usati sui capelli bagnati, ma in ogni caso consigliamo almeno di asciugare un po’ la chioma
- Ben pettinati. Inutile dire che i nodi sono un problema per il tipo di trattamento che andremo a fare, per questo motivo consigliamo vivamente di impiegare tutto il tempo necessario nella spazzolatura e pulizia del capello.
Alla luce di quanto abbiamo appena detto è evidente che sia molto conveniente effettuare il trattamento dopo una doccia o comunque dopo aver lavato, asciugato e sistemato i capelli. Ora che sappiamo come preparare i nostri capelli possiamo andare avanti con il trattamento. Ma prima un piccolo consiglio extra.
Spray termoprotettivo: per chi usa spesso l’arricciacapelli automatico
Lo spray termoprotettivo è un utile prodotto che diventa particolarmente consigliato per coloro che utilizzano spesso l’arricciacapelli automatico. Si tratta di uno spray che crea una “barriera” difensiva tra il calore della piastra e il capello stesso, prevenendo danni gravi dovuti, appunto, all’esposizione al calore.
Lo spray termoprotettivo va spruzzato ad una distanza di almeno dieci centimetri dal capello, in modo da poter coprire in egual modo tutta la superficie della chioma. Il termoprotettore è un prodotto che va applicato prima del trattamento e in modo uniforme: se anche solo una ciocca non dovesse rimanere protetta potremmo causare dei danni alla struttura del capello in modo accidentale. Ovviamente il principale lato positivo di utilizzare il termoprotettore è che ci permette di sfruttare temperature più alte per una piega più stabile e duratura.
Se volete acquistare un termoprotettore in spray, dovreste riuscire a cavarvela con una decina di euro. Consigliato soprattutto a chi deve ancora imparare ad usare lo strumento e chi, invece, lo usa spesso per mantenere l’acconciatura.
Scegliere la temperatura
Un ultimo step prima di iniziare il trattamento vero è proprio: la scelta della temperatura. I modelli migliori di arricciacapelli automatico avranno sicuramente almeno un metodo per selezionare la temperatura ideale.
La temperatura indicata per una posa duratura e molto ben definita è di duecento gradi circa. Ovviamente gli utenti con capelli molto fini e fragili dovrebbero cercare di ridurre la temperatura e non usare troppo spesso la piastra. Come regola generale possiamo dire che più alta è la temperatura maggiore sarà la durata della posa; più bassa è la temperatura, minori saranno i danni che il capello subirà.
Il tempo di posa
Il tempo di posa è molto importante quindi, prima di iniziare il trattamento, dobbiamo capire quanto lasciare in posa lo strumento sui capelli. Il consiglio più diffuso è quello di capire quale risultato si vuole ottenere e di conseguenza scegliere un tempo adeguato.
In linea di massima i tempi sono:
- pochi secondi per riccioli accennati e morbidi
- otto secondi per boccoli ampi
- dodici secondi per ricci piccoli e definiti, stile afro
Ovviamente occorre fare un po’ di pratica per trovare la giusta combinazione di temperatura e tempo di posa ma i tempi che vi abbiamo detto sono un buon indicatore. Se per caso il risultato non dovesse soddisfarvi, vi consigliamo di non riprovare subito ma di dare il tempo al capello per riprendersi.
Come procedere in modo organizzato
E’ bene partire sempre dai capelli più nascosti e quindi dalle ciocche che stanno sotto le altre: in questo modo dopo aver arricciato la ciocca non la dovremo più toccare nemmeno per spostarla o sistemarla. Una volta arricciata una ciocca si può comodamente passare all’altra liberandola dalla clip o dall’elastico che abbiamo usato per tenerla ferma.
Usate le mani!
Le mani sono importanti: quando avete finito di arricciare i capelli usano l’arricciacapelli automatico vi consigliamo di smuovere gentilmente i capelli con le mani in modo da dare un look più naturale all’acconciatura. Ovviamente questo consiglio si applica soltanto nel caso non vogliate raggiungere un risultato diverso da quello naturale.
Ed eccoci arrivati anche oggi alla conclusione della nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere su come utilizzare gli arricciacapelli automatici. Speriamo vivamente che la nostra guida vi possa essere stata utile. Nel caso in cui vogliate raccogliere maggiori informazioni riguardo agli arricciacapelli, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog: tra guide, recensioni, approfondimenti, confronti e analisi, ci siamo occupati di tutto quello che può interessarvi nel mondo degli arricciacapelli. Vi ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo di rivedervi presto: alla prossima guida!
Arricciacapelli automatici in classifica per voto più alto
- Ottimo rapporto qualità prezzo, specialmente in relazione alla comodità e praticità del design
- Design duraturo, comodo e facile da padroneggiare
- Materiali di prima qualità, con tecnologie innovative
- Arricciacapelli automatico;
- Gloss Ceramic Coating “Silk Effect”;
- Thermo Control da 190°C a 220°C;
- Bidirectional;
- Molto semplice e veloce da utilizzare
- Ha due diverse direzioni di rotazione
- Si riscalda molto velocemente
- Il rivestimento in ceramica protegge i capelli e li lucida
- Non adatto ai capelli corti
- Richiede un po’ di manualità
- Arricciacapelli automatico
- Per ricci facili e perfetti in un istante
- Automatic Rotating Curl
- Gloss Ceramic Coating “Silk Effect”
- Distribuzione omogenea del calore
- Massima protezione dei capelli
- Regolazione elettronica della temperatura
- Doppio verso di rotazione per ricci perfetti
- Facile e veloce da usare
- La presenza del vapore rende i capelli più idratati
- Arriva molto velocemente alla temperatura impostata
- Adatto a tutti i tipi di capelli
- É abbastanza pesante
- Solo 3 livelli di temperatura impostabili
- Istruzioni di utilizzo poco dettagliate
- Funzione vapore per ricci luminosi, morbidi e definiti a lunga tenuta
- Serbatoio supplementare di acqua
- Strumento di pulizia incluso
- Ricci ottimi con ogni utilizzo
- Rivestimento in ceramica
- Temperatura regolabile su 3 livelli
- Tecnologia Smart Tech
- Creato sia per appassionati che per professionisti
- Metodo di utilizzo completamente automatico
- É abbastanza semplice da maneggiare
- La funzione vapore rende i capelli più morbidi
- Adatto a tutti i capelli e a diverse lunghezze
- É un po’ pesante
- Le istruzioni sono poco dettagliate
- Il costo è abbastanza elevato
- Arricciacapelli automatico
- Funzione vapore
- Per ricci luminosi, morbidi e definiti
- Serbatoio supplementare di acqua
- Calore uniforme
- 3 impostazioni di direzione del riccio
- Rivestimento in ceramica
- Temperatura regolabile
- Strumento di pulizia incluso
- Arricciacapelli completamente automatico e molto semplice da usare
- Si può decidere la direzione da dare al riccio
- Temperatura regolabile su più livelli
- Abbastanza veloce da usare si riscalda rapidamente
- Prezzo di vendita conveniente
- Più complicato da usare rispetto ad un modello tradizionale
- É abbastanza pesante da maneggiare
- Non adatta a chi ha capelli corti
- Arricciacapelli curl secret
- Con schermo lcd
- Rivestimento in ceramica
- 6 posizioni di temperatura da 180 a 230
- Motore brushless
- 3 timer di posa (8 10 12 sec)
- Con indicatore acustico
- Funzione ionica
- 3 impostazioni di piega predefinite
- Con accessorio di pulizia testina