- 1 Arricciacapelli per bambine
- 2 Quali sono i modelli più adatti?
- 3 Come sceglierli in base al materiale?
- 4 I modelli più pratici per le bambine
- 5 Informazioni utili per l'acquisto
- 6 Arricciacapelli in classifica per voto più alto
Gli strumenti per lo styling in commercio ci permettono di curare al meglio il look dei nostri capelli anche senza dover necessariamente andare tutte le settimane dal parrucchiere. Prendersi cura dei capelli è una sorta di biglietto da visita, fin da bambini ce ne prendiamo cura, chi più chi meno. In particolare per le bambine l’appuntamento dal parrucchiere diventa una sorta di gioco. Ecco perchè negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari anche gli strumenti per lo styling dedicati alle più giovani.
Piastre e arricciacapelli classici sono normalmente utilizzati sia per adulti che per bambini, senza particolari differenze. Gli arricciacapelli sono particolarmente popolari tra le bambine. In questa breve guida prenderemo in esame proprio questo argomento, cercheremo di capire se ci sono differenze tra gli strumenti per gli adulti e quelli per le bambine e andremo anche ad elencare alcuni dei modelli più indicati per le bambine. Iniziamo subito.
Arricciacapelli per bambine
In commercio si trovano diversi strumenti dedicati allo styling dei capelli. Per le bambine andare dal parrucchiere può diventare un gioco, spesso si divertono a cambiare acconciatura. La prima distinzione da fare in merito a strumenti per lo styling per bambine è quella tra quelli reali e quelli giocattolo. I kit di strumenti per lo styling giocattolo sono pensati semplicemente per le ore di svago dei bambini. É ovvio che il discorso cambia completamente se parliamo di strumenti reale, di quelli che vengono utilizzati anche dagli adulti.
Gli arricciacapelli in particolare sono molto popolari per realizzare uno styling diverso sulla chioma delle bambine. Ovviamente visto che parliamo di strumenti reale, che potrebbero essere pericolosi, è necessario che sia sempre un adulto a utilizzarli. Ma ci sono modelli che potrebbero essere più adatti alle bambine rispetto ad altri? Scopriamolo insieme.
Quali sono i modelli più adatti?
Prima di addentrarci nel tema, è bene capire se i capelli delle bambine richiedono delle attenzioni e una cura particolari. La risposta a questo quesito è negativa, non ci sono particolari elementi a cui prestare attenzione nel mettere in piega i capelli di una bambina rispetto a quelli di un adulto. Semplicemente potreste utilizzare qualche accortezza in più nel modo in cui maneggiate lo strumento e nella scelta della temperatura da utilizzare. Di questo però parleremo più avanti.
Sappiamo bene che in commercio sono disponibili vari modelli di arricciacapelli che possono distinguersi per forma, metodo di utilizzo, materiale e molto altro ancora. Tra i modelli più comuni ci sono:
- Arricciacapelli cilindrici o conici
- Piastre triferro
- Arricciacapelli automatici
Tutti questi modelli si possono utilizzare anche per le bambine?
Assolutamente si! Tutti gli arricciacapelli disponibili in commercio sono validi sia per gli adulti che più i più piccoli. Non esistono infatti dei modelli prettamente dedicati alle bambine, ma semplicemente dei modelli che possono essere più pratici da usare o che sono adatti alla realizzazione di un determinato styling.
Indipendentemente dal modello però, ci sono altre caratteristiche da valutare nella scelta di un arricciacapelli.
Come sceglierli in base al materiale?
Una delle prime caratteristiche da analizzare nella scelta di un arricciacapelli è relativa al materiale. E non intendiamo semplicemente il materiale in cui è realizzato lo strumento in sè, ma piuttosto il materiale che riveste l’elemento riscaldante, che si tratti di un cono o di un cilindro. Quali sono i materiali più indicati e sicuri per i capelli delle bambine?
- La ceramica
- Il titanio
Entrambi questi materiali sono pensati per preservare la salute dei capelli durante la messa in piega. Assicurano una corretta e uniforme distribuzione del calore e sono ideali per diversi tipi di capelli. Si tratta di due materiali di elevata qualità, ma se dovessimo consigliare quello più adatto per la chioma di una bambina sceglieremo la ceramica. Infatti la ceramica riesce a lavorare a temperature non elevatissime, cosa che potrebbe essere migliore per i capelli di una bambina, ma garantisce comunque un ottimo risultato in termini di piega.
Se poi vi interessa rendere i capelli ancora più idratati, protetti e luminosi dopo la piega, allora potreste pensare di acquistare degli arricciacapelli arricchiti da trattamenti idratanti. Tra questi alcuni di quelli più interessanti e di beneficio per i capelli sono i trattamenti alla cheratina.
I modelli più pratici per le bambine
Visto che parliamo di arricciacapelli che i genitori si troveranno a dover utilizzare, quali potrebbero essere i modelli più maneggevoli e comodi da usare? Qualche rigo fa abbiamo menzionato alcuni dei modelli più comuni in commercio, c’è da dire che in generale la maggior parte degli arricciacapelli di ultima generazione sono abbastanza semplici da usare.
I modelli automatici sono sicuramente i più comodi e pratici; questo perchè sono caratterizzati da un sistema di utilizzo del tutto automatico. Hanno un design particolare con un elemento riscaldante rotante e automatico, che attira la ciocca i capelli al suo interno e la mette in piega in pochi secondi. Se avete poca manualità nell’utilizzo di strumenti per lo styling, allora gli arricciacapelli automatici sono la scelta più indicata.
Anche i modelli cilindrici o conici sono semplici da usare, inoltre permettono di ottenere diversi tipi di styling in poco tempo. In base al diametro del cono potrete ottenere dei boccoli definiti, delle onde larghe o strette, o addirittura dei ricci molto stretti, quasi afro. In commercio si trovano anche arricciacapelli con cilindri intercambiabili, che permettono di realizzare tutti questi styling con un solo strumento.
Informazioni utili per l’acquisto
Dopo aver parlato dei modelli di arricciacapelli più pratici per le bambine, ci sono anche alcuni semplici consigli da esaminare per capire come utilizzare al meglio questi strumenti.
Ricordate sempre di:
- Non selezionare una temperatura eccessivamente elevata che potrebbe bruciare i capelli
- Utilizzare anche sui capelli delle bambini dei prodotti termoprotettori
- Evitate del tutto strumenti realizzati con materiali scadenti che potrebbero rovinare il capello
- Non permettete alle vostre bambine di utilizzare un arricciacapelli da sole, il rischio scottature è molto alto
Scegliendo uno strumento di elevata qualità e con delle caratteristiche che lo rendono allo stesso tempo pratico da usare ma efficiente in termini di risultati, potrete realizzare una bella messa in piega per le vostre bambine, comodamente e senza spostarvi da casa.
Arricciacapelli in classifica per voto più alto
- Facile da maneggiare e sicuro da usare
- Realizzato con materiali di alta qualità
- Può essere usato solo per piccoli ricci
- Ferro diametro 10mm;
- Ferro lungo rivestito in quarzo e ceramica;
- Tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics;
- Sei temperature da 160°C a 210°C;
- Accessories inclusi: tappetino termo-resistente e guanto termo-resistente
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Leggero, compatto e maneggevole
- Temperatura regolabile su più livelli
- Adatta anche a chi ha capelli medio/corti
- Si riscalda velocemente ed è facile da usare
- Utile solo per creare ricci molto stretti
- Non ha la presa italiana
- Arricciacapelli ultra sottile
- Riscaldamento rapido
- Temperatura regolabile
- Design anti bruciature
- Facile e pratico da usare
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Adatto a tutti i capelli
- Risultati di ottimo livello garantiti dalla tecnologia ultra zone
- Il prodotto presta particolare attenzione alla salute del capello dell’utente
- Qualità costruttiva e dei materiali di prima categoria
- Prezzo più alto della media
- Fusto medio e pinza ergonomica a molla;
- Ideale per ricci di piccole dimensioni;
- Tecnologia ultra-zone: mantiene la temperatura di styling ottimale;
- Design innovativo;
- Fusto arrotondato in ceramica da 28mm;
- Punta ovale da 23mm;
- Peso: 330 grammi;
- Temperatura massima 185°C.
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;