Tutti i passaggi per utilizzare correttamente la piastra, guida completa

Se vuoi conoscere quali sono tutti i passaggi per usare correttamente la piastra, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutti i dettagli a cui dovrai fare attenzione quando vuoi allisciare o fare i boccoli alla tua chioma.

Tutti i passaggi per usare correttamente la piastra: guida completa

Che tu li voglia lisci, ricci o mossi, usare correttamente la piastra è un obiettivo che devi prefissarti per poter contribuire alla cura e al benessere dei tuoi capelli. Sono molte le persone che adoperano questo strumento tutti i giorni per uscire di casa con un’acconciatura sempre perfetta. Tuttavia, adoperare ogni giorno la piastra potrebbe non essere l’ideale per i propri capelli, soprattutto se si esegue una pratica sconsiderata delle piastre e se non si fa caso ad alcuni accorgimenti fondamentali per evitare che le ciocche si danneggino.

Il calore troppo alto, le lamelle che restano troppo attaccate ai capelli, piastrare i capelli bagnati. Sono davvero molti gli errori comuni che si possono evitare per contribuire a prolungare la salute del proprio capello.

Ormai adoperare la piastra ogni giorno prima di uscire un vero must. È raro che una persona scelga di farsi la propria acconciatura quotidiana con un modo diverso. Nonostante al giorno d’oggi esistano tanti altri rimedi per farsi i boccoli o per rendere i capelli più lisci. Esiste infatti il metodo del foulard per i boccoli, che consiste nell’annodarsi in modo morbido le ciocche intorno ad un piccolo scialle durante tutta la notte. Per i capelli lisci invece ci sono molti spray naturali che tendono a mantenere la chioma morbida e a contrastare gli agenti termici ed atmosferici che tendono a sfibrare il capello, ad arricciarlo per l’umidità o a elettrizzarlo.

Ma scopriamo passo per passo tutti i passaggi per usare correttamente la piastra.

Non piastrare i capelli bagnati

Se siamo appena usciti dalla doccia e dobbiamo provvedere alla messa in piega, esistono degli accorgimenti importanti a cui fare attenzione che di solito si sottovalutano. Non è un caso infatti bruciarsi le punte dei capelli per una pratica scorretta della piastra che potrebbe essere evitata tranquillamente se solo si avesse più pazienza durante l’asciugatura della propria chioma.

Quando si fa la piastra sui capelli appena lavati, infatti, bisogna prima asciugarli perfettamente. E quindi non dovremo avere fretta con il phon e asciugare con cura e attenzione ogni zona dei capelli, soprattutto quella alla nuca. Ma perché vi diamo questo consiglio?

Sicuramente avrete provato a passare la piastra quando i vostri capelli non erano ancora asciutti a perfezione. Avrete sicuramente notato che, una volta passata la lamella calda sulla ciocca ancora inumidita sia fuoriuscito del fumo dai capelli. E sicuramente avrete sentito anche un leggero odore di capello bruciato. Ecco, questa azione è assolutamente da evitare.

Le punte dei capelli spesso si bruciano anche perché usiamo la piastra sui capelli bagnati. Per tale motivo vi consigliamo di assicurarvi che le ciocche siano completamente asciutte prima di procedere con arriccia capelli e piastre. In realtà, non si consiglia proprio di passare la piastra subito dopo aver usato il phon perché i capelli potrebbero essere comunque ancora umidi. Quindi sarà più consigliato attendere una mezz’oretta prima di procedere con la piastra.

Non lasciare la piastra attaccata ai capelli per troppo tempo!

Un altro tra i passaggi per utilizzare correttamente la piastra per i capelli è proprio l’azione di lisciare. Quando si dividono le ciocche e si procede con la piastra, non è mai una buona soluzione quella di lasciare per troppo tempo le lamelle della piastra attaccate ai capelli. Se state facendo la chioma liscia, dovrete passare subito la piastra senza lasciarla troppo tempo. Prima di tutto, rischiate di creare degli scalini e di non rendere la ciocca morbida e liscia in modo omogeneo, in secondo luogo rischiate di trattenere per troppo tempo il calore su quella parte dei capelli e di bruciarli.

Lo stesso discorso vale ovviamente per quando si fanno i boccoli. Sappiamo bene che un arriccia capelli prevede proprio un passaggio più lento per poter creare l’ondulatura. Ma spesso è meglio avere un boccolo meno definito in favore di un capello più sano!

Tutti i passaggi per usare correttamente la piastra: regolare la temperatura

Un altro tassello importante, che mettiamo solo alla fine ma che in realtà è tra i principali, riguarda la temperatura. Il calore della piastra va sempre regolato e rappresenta tra tutti i passaggi per usare correttamente la piastra quello più importante.

Le piastre hanno un range di calore che va dai 120 gradi centigradi ai 250 gradi centigradi. Potrete regolare la temperatura tramite i tasti che troverete sul manico e potrete monitorare il livello di calore dall’apposito display.

Ma occorre sapere che per ogni capello bisogna impostare una temperatura precisa. Ad esempio, chi ha i capelli fragili che tendono a spezzarsi dovrà mantenere il calore intorno ai 120°. Chi li ha molto ricci e spessi potrà invece eccedere.

Giornalista pubblicista, addetta stampa e copywriter. Sono un’appassionata di scrittura a 360 gradi. Mi piace il mondo della moda e della salute, quello della cosmesi e della beauty routine. Amo leggere, ascoltare musica e guardare vecchie serie tv degli anni ’90. Ogni giorno scopro cose nuove da poter raccontare agli altri. La mia parola d’ordine è solo una: curiosità!

Classifica delle migliori piastre per capelli

1 Bellissima Imetec B26 100 Piastra per Capelli Lunghi, Folti o Difficili da Disciplinare, Formato...

Bellissima Imetec B26 100 Piastra per Capelli Lunghi, Folti o Difficili da Disciplinare, Formato...

  • Piastre formato extra large per una lisciatura rapida e ottima
  • Rivestimento delle piastre in ceramica Gloss&Shine per la distribuzione uniforme del calore e per...
  • Thermo control system con 4 livelli di temperatura diversi (da 160° C a 230° C)
Recensione
2 Remington Ceramica S8590

Remington Ceramica S8590

  • Piastra con rivestimento ceramico alla cheratina
  • Cavo girevole
  • Assicura che i capelli siano perfettamente lisci
Recensione
3 Muster, Dolcissima Piastra Professionale Infrarossi Ionic 230

Muster, Dolcissima Piastra Professionale Infrarossi Ionic 230

  • Tecnologia ad infrarossi
  • Tecnologia ioni negativi
  • 230 gradi
Recensione
4 Remington Piastra per Capelli professionale Keratin Protect - Rivestimento Ceramico alla Cheratina...

Remington Piastra per Capelli professionale Keratin Protect - Rivestimento Ceramico alla...

  • Sensore intuitivo di protezione dal calore brevettato: misura il livello di idratazione del capello...
  • Display digitale integrato: 5 temperature da 160° a 230°C
  • Riscaldamento rapido in 15 secondi
Recensione
5 Remington S9500 in Ceramica

Remington S9500 in Ceramica

  • Display digitale per la regolazione della temperatura da 150 °C a 235 °C
  • Cavo girevole
  • Piastre strette più lunghe (110 mm) ed oscillanti
Recensione
Back to top
migliorepiastrapercapelli.it