- 1 Arricciacapelli: a cosa serve?
- 2 Quali caratteristiche valutare?
- 3 I materiali più utilizzati
- 4 Classifica arricciacapelli in ceramica per voto più alto
- 5 Le caratteristiche del metallo
- 6 Le qualità della vetroceramica
- 7 Meglio il vetro o il metallo?
- 8 Arricciacapelli in classifica per voto più alto
Quando si parla di arricciacapelli, o comunque in generale di strumenti dedicati allo styling dei capelli, una delle primarie differenze da fare tra i vari modelli sta nel materiale di realizzazione utilizzato. I materiali di realizzazione sono importantissimi, non solo per quello che riguarda la struttura esterna del dispositivo, ma in particolar modo per la parte dello strumento che andrà a diretto contatto con i vostri capelli.
É quindi di fondamentale importanza valutare con attenzione quale sia il materiale utilizzato per il rivestimento della piastra o dell’arricciacapelli. In questo modo avrete la certezza di utilizzare uno strumento che sia adatto ai capelli e che non li rovinerà nel tempo. In questo articolo ci concentreremo in particola modo su due materiali: il metallo e il vetro. Vedremo quali sono le differenze tra i migliori arricciacapelli realizzati in questi materiali.
Arricciacapelli: a cosa serve?
Gli arricciacapelli sono degli strumenti molto comuni, particolarmente popolari tra chi si trova a realizzare spesso uno styling diverso dal solito sui capelli. Probabilmente se amate variare il look della vostra chioma, avrete usato prima o poi un arricciacapelli. Questo strumento si può usare per ottenere vari tipi di styling.
In particolare riferendoci ai modelli più moderni e all’avanguardia attualmente in commercio, troviamo svariate alternative che permettono di realizzare ricci, boccoli morbidi, onde larghe e strette e anche semplicemente una piega mossa molto naturale. Indipendentemente dal tipo di arricciacapelli, o di risultato, che intendete utilizzare ci sono alcune caratteristiche molto importanti da valutare. Nella scelta di un arricciacapelli vanno infatti valutati sia elementi tecnici che pratici. Nell’articolo di oggi ci concentreremo principalmente su uno in particolare, ma andiamo a riassumere in breve quelle che sono le caratteristiche fondamentali da valutare.
Quali caratteristiche valutare?
Le caratteristiche che possono rendere un determinato modello di arricciacapelli migliore di altri sono diverse, e possono avere a che fare sia con il comparto tecnico dello strumento che con elementi prettamente di tipo pratico e funzionale. In breve alcuni dei fattori più importanti da valutare sono:
- Materiali
- Robustezza della struttura
- Sistema di regolazione della temperatura
- Maneggevolezza e praticità d’uso
- Rapporto qualità prezzo
Questi ovviamente rappresentano i fattori che possono influire sulla resa e sull’utilizzo dell’arricciacapelli nel quotidiano. Altri elementi andranno valutati in funzione del tipo di utilizzo che intendete fare dello strumento. Il primo elemento che abbiamo menzionato comunque, i materiali, rappresenta uno dei più importanti di cui tenere conto nella scelta di un arricciacapelli.
I materiali infatti possono essere un fattore determinante nella durata e nella resa dell’arricciacapelli. É ovvio che dei materiali di migliore qualità andranno a rendere lo strumento più robusto, resistente e protagonista di prestazioni decisamente migliori nel tempo. Gli arricciacapelli possono essere realizzati in materiali molto diversi l’uno dall’altro, andiamo ad analizzare insieme alcuni dei più comuni.
I materiali più utilizzati
Solitamente quando si parla di strumenti per lo styling, che siano arricciacapelli, piastre o spazzole di vario genere, i materiali più utilizzati sono più o meno sempre gli stessi. É stato appurato ormai che per la realizzazione di questi strumenti che vanno a diretto contatto con i capelli, alcuni materiali sono decisamente migliori di altri. Quali sono i più utilizzati?
- La ceramica
- Il titanio
- Il metallo
- La vetroceramica
Tra questi materiali alcuni sono decisamente migliori di altri, perchè oltre a permettere allo strumento di essere efficiente, allo stesso tempo servono anche a proteggere i capelli. I due materiali su cui vogliamo concentrarci oggi sono però il metallo e il vetro. Il primo è particolarmente comune, mentre il secondo potrebbe sembrarvi quasi un materiale impossibile da trovare in un arricciacapelli. Cerchiamo di conoscerli meglio e di capire quale sia migliore per la salute dei vostri capelli.
Classifica arricciacapelli in ceramica per voto più alto
1 |
Babyliss C449E Ferro Arricciacapelli Professionale Diametro 10 Mm, Rivestimento In…
|
|
2 |
LOETAD Ferro Arricciacapelli 6 in 1 Professionale Ceramica con 6 Diametri Intercambiabili Diversi…
|
|
3 |
iGutech Ferro arricciacapelli 9 mm, Ferro conico piastra arricciacapelli in ceramica…
|
Le caratteristiche del metallo
Nell’utilizzo sui capelli è sempre meglio approcciarsi con cautela all’utilizzo di strumenti per lo styling. Questo vale anche per gli arricciacapelli, ecco perchè è così importante scegliere un materiale di qualità e che sia adatto allo scopo per cui lo utilizzerete. Abbiamo parlato di due materiali in particolare: il vetro e il metallo.
Il metallo è stato probabilmente uno dei primi materiali utilizzati per la realizzazione di strumenti quali piastre e arricciacapelli. Negli ultimi anni però è stato quasi del tutto eliminato, a causa di alcuni problemi che potrebbe dare ai capelli e anche in virtù dell’introduzione di materiali che sono considerati più adatti ai capelli.
Perchè ormai non si utilizza più il metallo per la realizzazione di arricciacapelli e simili? Semplicemente perchè si è capito che a lungo andare utilizzare uno strumento realizzato in metallo che raggiunge temperature anche molto elevate, poteva essere dannoso per i capelli. Il metallo ad alte temperature potrebbe infatti rovinare i capelli, sfibrarli e a lungo andare addirittura bruciarli. Il metallo è stato quindi sostituito con materiali la cui azione non danneggia i capelli. Che dire invece del vetro?
Le qualità della vetroceramica
Ovviamente con vetro non intendiamo il vetro utilizzato per realizzare bicchieri, vasi e simili; si tratta piuttosto di vetroceramica, un materiale realizzato partendo dal silicato di licio e lavorato in modo tale da poter sopportare temperature elevatissime mantenendo intatte tutte le sue qualità.
É relativamente poco che la vetroceramica è stata applicata anche a piastre e arricciacapelli, in effetti in commercio sono pochi gli strumenti realizzati in questo materiale. In ogni caso si tratta di un materiale che risulta essere scorrevole sui capelli, può lavorare a temperature davvero elevatissime, un po’ come il titanio, e inoltre non danneggia i capelli. Diciamo che ha delle caratteristiche più simili alla ceramica e al titanio, proprio per questo è indicato per gli arricciacapelli.
Meglio il vetro o il metallo?
Dopo aver esaminato quelle che sono le caratteristiche del metallo e della vetroceramica applicate alla realizzazione degli arricciacapelli, non ci resta che rispondere ad un ultimo quesito. É meglio un arricciacapelli in metallo oppure un modello in vetroceramica?
La risposta è piuttosto chiara; abbiamo visto che il metallo a lungo andare potrebbe danneggiare i capelli, mentre la vetroceramica no. Di conseguenza nella scelta di un arricciacapelli, tra questi due materiali in particolare, è preferibile la vetroceramica.
Arricciacapelli in classifica per voto più alto
- Facile da maneggiare e sicuro da usare
- Realizzato con materiali di alta qualità
- Può essere usato solo per piccoli ricci
- Ferro diametro 10mm;
- Ferro lungo rivestito in quarzo e ceramica;
- Tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics;
- Sei temperature da 160°C a 210°C;
- Accessories inclusi: tappetino termo-resistente e guanto termo-resistente
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Leggero, compatto e maneggevole
- Temperatura regolabile su più livelli
- Adatta anche a chi ha capelli medio/corti
- Si riscalda velocemente ed è facile da usare
- Utile solo per creare ricci molto stretti
- Non ha la presa italiana
- Arricciacapelli ultra sottile
- Riscaldamento rapido
- Temperatura regolabile
- Design anti bruciature
- Facile e pratico da usare
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Adatto a tutti i capelli
- Risultati di ottimo livello garantiti dalla tecnologia ultra zone
- Il prodotto presta particolare attenzione alla salute del capello dell’utente
- Qualità costruttiva e dei materiali di prima categoria
- Prezzo più alto della media
- Fusto medio e pinza ergonomica a molla;
- Ideale per ricci di piccole dimensioni;
- Tecnologia ultra-zone: mantiene la temperatura di styling ottimale;
- Design innovativo;
- Fusto arrotondato in ceramica da 28mm;
- Punta ovale da 23mm;
- Peso: 330 grammi;
- Temperatura massima 185°C.
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;