- 1 Arricciacapelli per la messa in piega
- 2 La temperatura
- 3 Quali sono le temperature massime sfruttabili?
- 4 Come scegliere la temperatura più adatta ai vostri capelli?
- 5 Arricciacapelli in classifica per voto più alto
Realizzare la messa in piega a casa sta diventando sempre più comune. Questo in particolare grazie all’introduzione in commercio di strumenti per lo styling pensati per rendere questa operazione decisamente più semplice e veloce anche da realizzare in autonomia. In commercio in effetti sono disponibili numerosi strumenti per lo styling, da quelli più classici a quelli più particolare.
Se quello che cercate è uno strumento che vi permetta di realizzare una piega mossa o riccia, allora la scelta più adatta è l’arricciacapelli. In questo articolo ci concentreremo in particolare su quanto sia importante il fattore temperatura nella scelta di un arricciacapelli e su quali sono le temperature più adatte a diversi tipi di capelli.
Arricciacapelli per la messa in piega
Iniziamo col capire cosa è possibile realizzare con un arricciacapelli. Si tratta di strumenti che sono pensati per chi desidera realizzare una messa in piega diversa rispetto al classico liscio. Con un arricciacapelli si potranno realizzare:
- Boccoli, sia definiti che morbidi
- Onde larghe e strette
- Un mosso naturale
Ovviamente ogni tipo di styling richiede anche un diverso strumento. In commercio si trovano arricciacapelli dalla forma molto varia, come ad esempio cilindrici, conici, triferro e via dicendo. In base al tipo di piega che volete realizzare e al risultato che desiderate ottenere, riuscirete a trovare un arricciacapelli che possa soddisfare questo tipo di esigenza. Ovviamente, prima di approcciarvi all’acquisto di un arricciacapelli, ci sono diversi elementi di cui tenere conto. Uno dei più importanti è quello che prenderemo in esame in questo articolo.
La temperatura
Sto parlando della temperatura, uno degli elementi sia tecnici che pratici che più di altri andrà ad influenzare il modo in cui potrete utilizzare l’arricciacapelli e il risultato ottenibile.
La temperatura di un arricciacapelli, solitamente regolabile e personalizzabile su diversi livelli, permette di scegliere il livello minimo e massimo di calore prodotto dallo strumento. Di solito gli arricciacapelli di migliore qualità sono quelli che mettono a disposizione dell’utente una vasta gamma di temperature tra cui scegliere.
É di fondamentale importanza scegliere uno strumento, in questo caso un arricciacapelli ma il discorso vale per qualsiasi strumento per lo styling, che permetta di regolare la temperatura. Questo perchè i capelli sono tutti diversi, le esigenze cambiano da persona a persona e ovviamente una sola temperatura potrebbe non essere adatta a tutti. C’è chi ha capelli molto spessi e difficili da mettere in piega che potrebbe dover sfruttare delle temperature particolarmente alte. Al contrario c’è chi invece avendo dei capelli sottili e fragili, non può permettersi di usare una temperatura eccessiva. Ecco perchè un arricciacapelli dovrebbe essere dotato di sistema di regolazione della temperatura che lo renda adattabile a varie esigenze.
Quali sono le temperature massime sfruttabili?
Stabilito che un arricciacapelli dovrebbe sempre prevedere la possibilità di regolare la temperatura minima e massima da sfruttare, andiamo a vedere qual è solitamente il range di temperature disponibili. Non c’è uno standard stabilito, molto varia da modello a modello e da marchio a marchio, ma in generale gli arricciacapelli in commercio sfruttano temperature simili.
Il range di temperatura più comune negli arricciacapelli (almeno nella maggior parte dei modelli in commercio) si aggira tra un minimo di 80°C e un massimo di 230°C.
Ci sono comunque alcuni modelli che arrivano a temperature minime di anche 60°C, anche se si tratta di vere e proprie eccezioni. Nella maggior parte dei casi il range di temperature riportato nel riquadro è quello più comune, anche perchè si tratta di una gamma di temperatura che si rivela piuttosto versatile e adatta a diverse esigenze. Comunque il fatto che un arricciacapelli raggiunga una temperatura massima di ben 230°C, non sta a significare che quella temperatura vada utilizzata ad ogni costo o che sia adatta a tutti. Vediamo quindi come possiamo scegliere una temperatura che sia quanto più adatta possibile alle esigenze dei nostri capelli.
Come scegliere la temperatura più adatta ai vostri capelli?
Abbiamo già accennato al fatto che il fattore temperatura sia davvero fondamentale nella scelta di un arricciacapelli. É altrettanto importante scegliere una temperatura corretta nell’approccio alla messa in piega. Questo perchè una temperatura troppo bassa potrebbe impedire all’arricciacapelli di svolgere il suo lavoro e i capelli risulterebbero poco definiti; allo stesso tempo vale anche il discorso all’opposto, una temperatura eccessivamente alta rischia di bruciare e rovinare i capelli.
Ogni chioma ha delle esigenze diverse ed è diversa da un’altra. Come potete scegliere la temperatura corretta per il vostro tipo di capelli? Tenete conto di questi semplici parametri:
- 80° – 160° per capelli trattati, danneggiati, fragili e sottili
- 180° – 200° per capelli normali
- 210° – 230° per capelli spessi e resistenti
Queste semplici indicazioni vi daranno un’idea della temperatura più adeguata alla vostra chioma. Il nostro consiglio è comunque quello di evitare temperature eccessive, ma piuttosto di mantenersi su un livello medio/alto che renderà la piega a lunga tenuta senza danneggiare i capelli.
Arricciacapelli in classifica per voto più alto
- Facile da maneggiare e sicuro da usare
- Realizzato con materiali di alta qualità
- Può essere usato solo per piccoli ricci
- Ferro diametro 10mm;
- Ferro lungo rivestito in quarzo e ceramica;
- Tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics;
- Sei temperature da 160°C a 210°C;
- Accessories inclusi: tappetino termo-resistente e guanto termo-resistente
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Leggero, compatto e maneggevole
- Temperatura regolabile su più livelli
- Adatta anche a chi ha capelli medio/corti
- Si riscalda velocemente ed è facile da usare
- Utile solo per creare ricci molto stretti
- Non ha la presa italiana
- Arricciacapelli ultra sottile
- Riscaldamento rapido
- Temperatura regolabile
- Design anti bruciature
- Facile e pratico da usare
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Adatto a tutti i capelli
- Risultati di ottimo livello garantiti dalla tecnologia ultra zone
- Il prodotto presta particolare attenzione alla salute del capello dell’utente
- Qualità costruttiva e dei materiali di prima categoria
- Prezzo più alto della media
- Fusto medio e pinza ergonomica a molla;
- Ideale per ricci di piccole dimensioni;
- Tecnologia ultra-zone: mantiene la temperatura di styling ottimale;
- Design innovativo;
- Fusto arrotondato in ceramica da 28mm;
- Punta ovale da 23mm;
- Peso: 330 grammi;
- Temperatura massima 185°C.
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;