- 1 Quali accessori esistono per la piastra
- 2 Il guanto e il tappetino termico
- 3 Custodia per la piastra
- 4 Spazzole, pettini e spray per lo styling per capelli: quali accessori esistono per piastra

Se vuoi sapere quali accessori esistono per la piastra per capelli, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che potrai acquistare insieme alla piastra per un utilizzo ancora più professionale e confortevole.
Quali accessori esistono per la piastra
La piastra è un must have per tutti coloro che vogliono avere la chioma sempre perfetta e con una messa in piega da parrucchiere professionista. Ormai, sono poche le persone che escono di casa senza aver passato prima un quarto d’ora, minimo, davanti lo specchio, ad allisciarsi i capelli o a farsi delle graziose onde.
Ma ormai, in commercio possiamo trovare anche molti accessori da usare insieme alla piastra. Si tratta di strumenti che rendono la messa in piega migliore e più comoda e che aiutano anche ad avere un risultato più convincente. Spesso usare la piastra e basta non aiuta ad ottenere un’acconciatura davvero performante, per tale motivo esistono degli oggetti da usare sia come prolungamento del prodotto e sia come corollario. E allora, scopriamo insieme quali accessori esistono per la piastra.
Il guanto e il tappetino termico
La piastra, lo sappiamo bene, emana calore. Ogni modello ha un range di temperatura che va dai 120 °C fino ai 230 °C o anche 250 °C. Quando usiamo il prodotto dovremo fare molta attenzione a non toccare le lamelle quando la piastra è accesa. Queste infatti potrebbero bruciare le dita, le unghie e le mani, ma anche i mobili su cui poggiamo l’apparecchio quando stiamo facendo una pausa.
Per non incorrere in questi problemi, esistono degli accessori da usare con la piastra. Uno tra questi è il guanto termico. Si tratta di un classico guanto che riesce ad isolare le alte temperature e a non far scottare le mani. È l’ideale se tendiamo a farci i boccoli con la piastra e ad usare molto le dita delle mani per modellare le ciocche. In questi casi infatti può capitare che le dita finiscano tra le lamelle calde e rischiamo di scottarci. Con il guanto termico invece riusciremo a non percepire il calore e potremo lavorare con maggiore comodità senza dover far caso al caldo che viene emesso dal prodotto.
Se invece temiamo di bruciare un mobile quando poggiamo la piastra o se non sappiamo mai dove riporla quando abbiamo finito di farci i capelli e dove farla raffreddare, esiste anche il tappetino termico. Si tratta di una semplice componente da distendere su una superficie e dove potremo poggiare la piastra mentre la stiamo usando o quando abbiamo staccato la spina e vogliamo che si raffreddi. Spesso infatti, rischiamo di rovinare alcune parti dei mobili se la poggiamo su superfici delicate. Potremo anche causare piccoli incendi se la mettiamo in prossimità di carta o altri materiali infiammabili.
Custodia per la piastra
Tra gli altri accessori che esistono per la piastra sicuramente dobbiamo segnalarvi la custodia. La custodia per la piastra è un comodo oggetto per riporre il prodotto in modo ordinato se non sappiamo dove poggiarlo quando non lo usiamo. Si tratta anche di un accessorio ideale e mirato per portare la piastra con noi quando siamo in viaggio.
Vi ricordiamo però che la piastra dovrà sempre essersi completamente raffreddata prima di riporla nella custodia per evitare qualsiasi tipo di problema che potrebbe incorrere.
Se volete semplicemente appendere in casa la piastra per non doverla poggiare, potrete acquistare anche dei comodi ganci da appendere al muro. Infatti, ogni modello di piastra in teoria ha già di per sé un cerchietto-gancio per aggrappare il prodotto ad un chiodo o, appunto ad un altro gancio.
Spazzole, pettini e spray per lo styling per capelli: quali accessori esistono per piastra
Sono davvero molti altri gli accessori che esistono per la piastra per capelli. Tra questi sicuramente ci sono le spazzole, i pettini e i vari spray da usare insieme alla messa in piega.
Esistono delle fantastiche marche che mettono a disposizione anche delle comode spazzole o dei pettini da usare per la piastra. Si tratta di strumenti mirati per questo prodotto poiché tendono a non bruciarsi né a lasciare l’elettro staticità sui capelli. Infatti quando si usa la piastra e si vogliono rendere i capelli lisci, si potrà usare un pettino o anche una spazzola tonda per dare alle ciocche la forma che si vuole.
Poi potremo adoperare degli spray termo protettori che vanno distribuiti lungo tutta la chioma prima dell’utilizzo sia dei phon che della piastra. Questi prodotti sono l’ideale per chi ha i capelli molto secchi, sfibrati e spesso spenti. Passandovi questo spray, proteggerete la vostra chioma dalle temperature calde emesse sia dai phon che dalle piastre. In questo modo tenderete ad evitare che le alte temperature abbiano un impatto negativo sui capelli. E potrete sempre proteggere le vostre chiome e renderle più naturali possibile.
Sarà molto facile reperire in negozio degli accessori utili per le piastre per capelli. Basterà cercare in giro o anche online e troverete tutto ciò di cui avere bisogno.









