- 1 Come è fatta e come funziona la piastra senza fili
- 2 Le caratteristiche principali e più comode
- 3 Le fasce di prezzo
La risposta è sì, le piastre liscianti senza fili esistono, e sono anche molto valide!
Il prodotto wireless si sta pian piano diffondendo sul mercato, ed è molto amato per la sua comodità, ma soprattutto perché non perde qualità. L’obiettivo dei produttori di piastre senza fili è infatti quello di assicurare una performance ottimale, anche senza il supporto dell’energia elettrica costante. Il tutto è possibile grazie alle batterie potenti e alle tecnologie avanzate.
Come è fatta e come funziona la piastra senza fili
La piastra senza fili è nell’aspetto molto simile a quella classica. E’ quindi un prodotto che può essere più ampio o più stretto, avere diverse funzionalità e caratteristiche.
Ricaricare la piastra è molto semplice in quanto nella maggior parte dei casi il prodotto è compatibile con un cavetto usb di tipo C, il che rende possibile la ricarica anche con l’adattatore del cellulare o con la power bank. I tempi di ricarica oscillano tra le due e le tre ore, ma con una ricarica completa possiamo contare su un’autonomia di sessanta minuti continui.
Le pile risultano comode in quanto anche se scariche basta sostituirle in pochi minuti per riavere il prodotto carico e pronto all’uso. Un’immediatezza che con la piastra ricaricabile non è possibile, anche se in alcuni casi il prodotto può essere usato lo stesso se collegato alla presa per la carica.
La piastra infatti funziona in questo modo, e a seconda delle nostre esigenze possiamo scegliere l’uno o l’altro modello.
Ciò significa che possiamo confrontare una piastra classica e una ricaricabile e ottenere comunque una piega ottimale.
Le pile rappresentano una grossa comodità, ma non assicurano grandi performance. In base quindi ai nostri obiettivi possiamo scegliere una o l’altra. Se vogliamo un prodotto che sia in tutto e per tutto come la piastra normale, abbiamo capelli ribelli o comunque vogliamo un risultato perfetto nella piega, meglio scegliere la piastra con batteria ricaricabile. Se invece possiamo contare su capelli magari non troppo lunghi e ribelli, e principalmente preferiamo un ritocco veloce ad una piega lunga, allora anche la versione con le pile può fare al caso nostro.
Le caratteristiche principali e più comode
Come abbiamo già detto la piastra wireless non differisce molto dalla piastra con cavo, infatti le caratteristiche principali del prodotto sono le stesse.
- regolazione della temperatura
- blocco tasti
- piatti oscillanti
- multifunzionalità
- materiali
La regolazione della temperatura è una delle caratteristiche sempre presenti, ideale per adattare il livello di calore al nostro tipo di capello o alla piega che vogliamo ottenere. Anche il blocco tasti è quasi sempre presente, in quanto serve ad evitare che durante l’uso uno di essi venga premuto modificando il livello di calore scelto.
La presenza dei piatti oscillanti non è scontata, ma possono esserci e in tal caso sono utili ad evitare che i capelli si spezzino durante l’uso.
Per multifunzionalità si intende la possibilità di usare lo stesso prodotto per ottenere diverse acconciature. nella maggior parte dei casi la piastra portatile è multifunzione in quanto pensata anche per la piega mossa. I lati tondeggianti e i piatti stretti permettono di realizzare boccoli, onde o dare volume ai nostri capelli ogni volta che vogliamo.
Infine i materiali, che anche in questo caso differiscono pochissimo dalla piastra con cavo. Anche le piastre senza filo sono spesso realizzate con ceramica o titanio, rivestite con la tormalina o arricchite di particelle con cheratina o ioni anti crespo. Il tutto dipende quindi dal modello, ed anche dal prezzo che siamo disposti a pagare.
Di certo però la piastra senza fili presenta dei vantaggi rispetto al suo antenato classico. Anzi possiamo racchiudere tutto in un unico vantaggio che però vale tantissimo: la comodità.
Non avere un cavo di alimentazione dona alla piastra, e quindi a chi la utilizza, una grandissima libertà di movimento e comodità di utilizzo.
Il prodotto è pensato proprio per rendere la piega fai da te ancora più comoda, perché possiamo farla anche mentre stiamo guardando il nostro programma preferito sul divano. E’ possibile usare la piastra in un luogo diverso dal bagno senza problemi, evitando liti domestiche. Ed è inoltre possibile usarla mentre siamo in viaggio in macchina, e ovviamente non stiamo guidando, o quando siamo in attesa del nostro volo in aeroporto. E’ un prodotto versatile che risponde alle esigenze di produttività e ottimizzazione del tempo che oggi giorno sono fondamentali.
Le fasce di prezzo
Veniamo ad uno dei tasti dolenti e forse il dettaglio al quale dare maggiore attenzione: il prezzo.
Una piastra senza fili, vista la necessità di una batteria potente e di performance accurate, ha un costo maggiore rispetto alla piastra classica. O meglio, un prodotto valido senza fili non si troverà mai in una fascia di prezzo bassa, ma bisognerà partire da un prezzo medio fino ad arrivare alla fascia alta.
E’ però importante fare attenzione alle offerte di mercato. Spesso si trovano in commercio piastre senza fili ad un prezzo molto conveniente, ma non è tutto oro quello che luccica. Molto spesso queste non sono piastre wireless, ma sono piastre “da viaggio” o “mini”, una categoria di prodotto a parte.
Sono prodotti pensati per il viaggio, per un ritocco veloce, quindi non assicurano buone performance. Non sono proprio da inserire nella categoria di piastre senza filo come tutte le altre, ma spesso la terminologia può trarre in inganno.
Come fare per non rimanere fregati? Il primo campanello d’allarme è il costo, che risulta troppo basso per un prodotto del genere. Successivamente bisogna controllare le dimensioni del prodotto che se sono troppo compatte e piccole, non rispecchiano la piastra wireless di cui abbiamo bisogno.