- 1 Capelli lisci
- 2 Capelli mossi
- 3 Boccoli
- 4 Capelli ricci
- 5 Altre utili funzioni
- 6 Piastre liscianti in classifica per voto più alto
Vi siete mai chiesti quali siano i limiti di una piastra lisciante multifunzione? Noi sì, e per questo motivo abbiamo deciso di capire quali siano tutte le acconciature che si possono realizzare con un solo strumento.
Nella guida di oggi vi faremo un elenco di tutte le tipologie di trattamento che si possono fare con il prodotto protagonista dell’articolo: vedremo come, con quali risultati e in che tempi si può usare una piastra lisciante multifunzione. Se siete interessati a scoprire i limiti della piastra lisciante multifunzione, vi consigliamo di arrivare fino in fondo alla nostra guida di oggi.
Capelli lisci
Partiamo subito con il trattamento più scontato per una piastra lisciante: quello che permette di avere dei capelli lisci. Grazie alle piastre piatte che sono incluse con qualsiasi strumento tra quelli protagonisti della guida di oggi, possiamo facilmente ottenere un capello liscio.
Il trattamento per ottenere capelli lisci richiede un tempo diverso in base alla lunghezza del capello e allo spessore: più un capello è lungo e difficile da domare, più lentamente si procederà con lo styling. Nel caso di capelli molto lunghi possono essere richiesti anche parecchi minuti fino ad un’ora.
Capelli mossi
La seconda tipologia di acconciatura che possiamo realizzare con ogni modello di piastra lisciante multifunzione è, ovviamente, quella mossa. I capelli mossi sono molto semplici da ottenere rispetto ai capelli lisci. Il processo è reso possibile dalle piastre ondulate che sono presenti in ogni confezione di piastra lisciante multifunzione: queste piastre, come si può facilmente immaginare, funzionano in modo identico a quello delle piastre liscianti ma portano a risultati diversi per via della forma diversa.
Come nel caso del trattamento per ottenere capelli lisci, la piastra ondulata richiede pazienza e tempo per essere utilizzata in modo corretto: più lunghi sono i capelli e più tempo dovremo investire nel trattamento.
La piastra ondulata può facilmente essere sostituita alla piastra “standard” dato che la maggior parte delle piastre protagoniste della nostra guida di oggi hanno un funzionamento ad “innesto”: si sgancia la piastra lisciante, la si sfila dalla sua sede e poi si infila la piastra ondulata. Ovviamente l’intero processo è da eseguire con lo strumento spento e freddo.
Boccoli
I boccoli sono una tipologia particolare di trattamento: gli utenti può esperti sono in grado di realizzare questo tipo di acconciatura anche con una semplice piastra lisciante di piccole dimensioni. Ciò non di meno, siamo qui per parlare delle acconciature che una piastra lisciante multifunzione può realizzare, e i boccoli sono sicuramente nell’elenco.
Per realizzare i boccoli gli strumenti che stiamo analizzando impiegano uno strumento apposito: un cilindro molto ampio attorno al quale si può avvolgere la ciocca per renderla un boccolo. Questo tipo di innesto non è presente in tutte le piastre multifunzione ma è spesso disponibile.
Molto facile da utilizzare, l’innesto per i boccoli ha un tempo di posa che può variare sia in base al calore che si utilizza, sia in base al tipo di risultato che si vuole ottenere. In ogni caso stiamo parlando di un tempo medio di otto secondi per ciocca: anche gli utenti con le chiome più folte dovrebbero poter completare il trattamento in mezz’ora o poco più. Inutile dire che con l’esperienza si diventa più veloci a sistemare le ciocche e si velocizza il processo.
Capelli ricci
I capelli ricci sono resi possibili grazie all’innesto arricciacapelli. L’accessorio di cui ci occuperemo in questa sezione della guida funziona esattamente come un ferro arricciacapelli (di cui abbiamo discusso a lungo qui sul nostro blog) e permette di usare calore e posa per ottenere un capello riccio.
Nel caso delle piastre più avanzate il ferro per arricciare è un accessorio a sé stante, altre volte è unito al prodotto per realizzare i boccoli. Per utilizzare il ferro arricciacapelli, come sempre, occorre selezionare la giusta temperatura e posizionare i capelli nel modo corretto. Come nel caso dei boccoli, anche i ricci possono avere un tempo di posa variabile in base al risultato finale che si vuole ottenere.
In particolare sono tre le acconciature ricce che possiamo realizzare:
- Ricci larghi e morbidi. Tempo di posa: pochi secondi
- Ricci “intermedi”. Tempo di posa: da sei a otto secondi
- Ricci piccoli e fitti. Tempo di posa: dodici secondi
L’ultimo stile è quello che può assomigliare di più ad un riccio naturale e ad uno stile “afro”. Il trattamento arricciante per il capello non è semplice da eseguire in modo perfetto, ma con la pratica tutti gli utenti possono migliorare.
Altre utili funzioni
La piastra lisciante multifunzione offre anche molti accessori e funzioni che non vengono utilizzati soltanto per creare acconciature particolari ma, piuttosto, per facilitare la vita dell’utente e migliorare i risultati. Stiamo parlando di utili funzioni come la tecnologia agli ioni, i timer, i rivestimenti in ceramica e così via.
Abbiamo deciso di ricordarvi, in questa ultima sezione della guida, le funzioni utili “secondarie” della piastra lisciante multifunzione perché riteniamo siano una parte fondamentale dell’offerta del prodotto: senza le funzioni extra di cui stiamo parlando le piastre sarebbero molto più economiche ma anche più difficili da usare e dannose per il capello.
Ed eccoci arrivati, anche questa volta, alla conclusione della nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sulle acconciature che si possono realizzare con la piastra lisciante multifunzione. Speriamo vivamente che il nostro breve articolo possa esservi stato utile per capire come usare al meglio il prodotto protagonista della guida. Come sempre vi ricordiamo che il nostro blog è interamente dedicato al mondo delle piastre per la cura del capello: abbiamo pubblicato recensioni, confronti, guide, analisi e molto altro ancora.
Vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato per arrivare fino in fondo della guida di oggi: buona giornata e alla prossima guida!
Piastre liscianti in classifica per voto più alto
- trattamento alla keratina
- sensore heat protection
- piatti oscillanti
- rapporto qualità-prezzo
- nessuno
- Tipologia: piastra lisciante alla cheratina multifunzione
- Alimentazione: a corrente
- Temperatura massima: 230 Gradi Celsius
- Temperatura minima: 150 Gradi Celsius
- Tempo di riscaldamento: 15 secondi
- 5 impostazioni di temperatura
- Custodia termica inclusa
- Sensore Heat Protection
- Display digitale LCD
- Cavo girevole a 360°
- Rivestimento in ceramica e cheratina
- Riscaldamento rapido
- Piatti oscillanti
- Funzione Turbo Boost
- Blocco tasti e piastre
- Spegnimento automatico
- Piastre extra large e basculanti
- Rivestimento in ceramica Gloss & Shine
- Riscaldamento rapido
- Spegnimento automatico
- Blocco piastre
- Facile da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non particolarmente adatta per capelli corti o medio-corti
- Solo per styling liscio
- Piastra per lisciare capelli
- Piastra per capelli lunghi, ricci, spessi, o di difficile gestione
- Piastre in formato extra large
- Estremità termoisolate
- Active Plates Technology
- Sistema di chiusura piastre
- Gloss & Shine ceramic coating
- Thermo Control
- 4 diversi livelli di temperatura: da 160°C a 230°C
- Riscaldamento rapido
- Spegnimento automatico
- Cavo di alimentazione girevole
- Anello d’aggancio
- funzione infrarossi
- temperatura regolabile
- cavo lungo e pratico
- emissione ioni
- nessuno
- Tipologia: piastra lisciante multifunzione a infrarossi
- Alimentazione: a corrente
- Temperatura massima: 230 Gradi Celsius
- Temperatura minima: 90 Gradi Celsius
- Funzione infrarossi
- Funzione ionizzante
- Cavo girevole a 360°
- cavo lungo 3 metri
- Riscaldamento rapido
- Display digitale
- Spegnimento automatico
- Piastra maneggevole e comoda da usare
- Rivestimento in perla e ceramica protettivo per i capelli
- Temperatura regolabile e riscaldamento super veloce
- Adatta alla realizzazione di diversi styling
- Tende a riscaldarsi anche all’esterno
- Il cavo di alimentazione è eccessivamente lungo
- Piastra lisciante con rivestimento in perla
- Display digitale per la regolazione della temperatura
- Cavo girevole
- Piastre strette più lunghe ed oscillanti
- Funzione Turbo Boost
- Blocco della temperatura
- Riscaldamento rapido
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Elegante custodia resistente al calore
- Leggera, compatta e molto comoda da usare
- Il sensore integrato rileva l’umidità dei capelli e regola automaticamente la temperatura
- Le piastre hanno un’ottima scorrevolezza sui capelli
- Cavo lunghissimo e completamente girevole
- Con funzione di spegnimento automatico integrata
- Non è velocissima nel riscaldarsi
- La custodia da viaggio è un po’ piccola
- Piastra per Capelli in Ceramica, Cheratina e Olio di Mandorle
- Sensore intuitivo di protezione dal calore
- Display digitale integrato
- 5 temperature da 160° a 230°C
- Riscaldamento rapido in 15 secondi
- Piastre oscillanti da 110 mm
- Pessione uniforme durante lo styling
- Auto-off dopo 60 minuti
- Blocco piastre
- Cavo girevole da 3 m