- 1 Piastre per capelli
- 2 L'importanza dei materiali
- 3 La tormalina
- 4 I vantaggi delle piastre in tormalina
- 5 Quali sono i modelli migliori?
- 6 Piastre per capelli in classifica per voto più alto
Le piastre per capelli rappresentano probabilmente uno degli strumenti dedicati allo styling più comuni e utilizzati al mondo. Si tratta infatti di strumenti che in poco tempo e con il minimo sforzo permettono di realizzare diversi tipi di look sui capelli e di variare lo styling. In commercio se ne possono trovare di vario genere, ma vista proprio questa grande varietà potrebbe essere utile avere a disposizione delle semplici guide che possano dare qualche indicazione precisa sul tipo di modelli disponibili e sulle loro caratteristiche.
In questo articolo ci concentreremo in modo particolare su un tipo di materiale utilizzato per la realizzazione delle piastre. Parleremo nel dettaglio delle piastre in tormalina, cercando di capire quali sono ad oggi i modelli migliori da acquistare.
Piastre per capelli
Partiamo dall’esaminare in breve lo strumento in sè. Sappiamo bene che in commercio si possono trovare svariati modelli di piastre per capelli. Tra le più popolari, utilizzate e acquistate ci sono sicuramente quelle liscianti, degli strumenti dedicati principalmente alla realizzazione di una messa in piega liscia. Negli ultimi anni però il design delle classiche piastre liscianti è stato modernizzato, tanto che ormai questi modelli si possono utilizzare anche per realizzare boccoli o una piega mossa.
La versatilità e la praticità di utilizzo di questi strumenti le rende decisamente la scelta più pratica e comoda da fare quando si parla di strumenti per lo styling. Abbiamo già precisato che i modelli in commercio sono moltissimi; per fare quindi una scelta quanto più adeguata possibile, dovreste non solo tenere conto delle vostre particolari esigenze, ma anche di alcune caratteristiche tipiche delle piastre per capelli che possono influenzarne l’utilizzo. Tra queste troviamo:
- Tipo di modello
- Materiale
- Funzioni
- Tecnologia
L’importanza dei materiali
In questo articolo ci interessa porre l’attenzione principalmente sui materiali che vengono usati per realizzare una piastra per capelli. Perchè? Perchè oltre a trattarsi di un elemento che influenza la resa e la resistenza nel tempo dello strumento, è anche un elemento che può avere un certo effetto sui capelli. Il fattore fondamentale di cui tenere conto è quindi il materiale utilizzato per il rivestimento della piastra, la parte che andrà a diretto contatto con i capelli. Quali sono i materiali più utilizzati?
Tra i principali materiali che troviamo ci sono ceramica, titanio, tormalina, combinazioni di questi materiali, vetroceramica e metallo.
Oggi parleremo nel dettaglio di uno dei materiali migliori per quanto concerne le piastre per capelli, duraturo e rispettoso dei capelli. Sto parlando della tormalina.
La tormalina
Partiamo dal capire che cos’è la tormalina e perchè è così adatta a rivestire l’interno di una piastra per capelli.
La tormalina è un elemento che viene solitamente aggiunto alla ceramica di cui sono infuse le piastre per capelli; si tratta di un minerale semi prezioso, utilizzato in diversi ambiti, e che viene riconosciuto per la sua resistenza e inalterabilità.
Ridotta in polvere e aggiunta alla ceramica di cui sono infusele piastre per capelli, va a tutti gli effetti ad arricchire il rivestimento dello strumento rendendolo decisamente più resistente all’uso ma sopratutto più adatto a qualsiasi tipo di chioma. Ma a cosa serve la tormalina? Questo minerale favorisce il processo di lisciatura dei capelli perchè emette fino a 20 volte più ioni rispetto ad altri materiali. L’emissione di ioni negativi favorisce l’eliminazione dell’umidità naturalmente presente all’interno dei capelli e li rende automaticamente più morbidi e meno crespi.
I vantaggi delle piastre in tormalina
Nell’utilizzo sui capelli le piastre per capelli in tormalina si rendono responsabili di prestazioni davvero ottime sotto tutti i punti di vista. Innanzitutto utilizzare questo genere di piastre rende il processo di lisciatura dei capelli decisamente più veloce rispetto a quello effettuato con altri materiali. Ma c’è un altro beneficio che è ancora più importante e che rende queste piastre ideali per proteggere la vostra chioma.
La tormalina è in grado di sigillare gli oli naturali presenti all’interno dei vostri capelli. Questo significa che passando la piastra otterrete dei capelli che risulteranno naturalmente idratati e sopratutto protetti dall’eccessivo calore sfruttato dalle piastre. Quindi anche andando a sfruttare delle temperature piuttosto alte, i capelli non risulteranno mai bruciati, secchi o sfibrati.
Un altro beneficio da non sottovalutare nell’utilizzo di una piastra con tormalina è relativo alla durata della piega. Visto che questo materiale riesce a sigillare ciocca per ciocca i capelli e a mantenerli idratati più a lungo, è chiaro che sarà fondamentale nel permettere alla piega di avere una maggiore durata nel tempo. La presenza della tormalina all’interno della ceramica delle piastre la rende inoltre particolarmente liscia e quindi più scorrevole sui capelli. I danni ai capelli saranno quindi davvero minimi, infatti la tormalina contribuirà a proteggerli e a mantenerli in salute anche se utilizzerete la piastra in modo regolare.
Quali sono i modelli migliori?
Dopo aver compreso quali sono i principali benefici derivanti dall’uso della tormalina, andiamo a capire quali sono alcuni dei migliori modelli attualmente in commercio. Ci sono diversi marchi che producono piastre in tormalina. Tra questi ricordiamo ad esempio Imetec Bellissima, BaByliss, Remington, o anche marchi più costosi e blasonati come Dyson e Ghd.
Per quello che riguarda i modelli migliori, le piastre in tormalina più pratiche da usare e soprattutto più versatili sono quelle caratterizzate da piastre sottili ma lunghe, adatte a tutti i tipi di capelli e a diverse lunghezze. Inoltre, indipendentemente dal marchio o dal design, le migliori piastre per capelli in tormalina devono essere necessariamente dotate di sistema di regolazione della temperatura che consente di personalizzarne l’utilizzo.
In commercio troverete davvero vari modelli di piastre in tormalina, trovare quella più adatta alle vostre esigenze sarà davvero semplice. Ricordate che scegliere la tormalina vi darà una sorta di assicurazione in più sulla protezione dei vostri capelli. La tormalina è particolarmente adatta a:
- Chi ha capelli molto sottili e fragili
- Chi ha capelli danneggiati o trattati
- Chi fa un uso regolare e continuo della piastra
- Chi cerca uno strumento per uso professionale
Con una piastra in tormalina i risultati saranno ineccepibili e i vostri capelli risulteranno molto più belli e in salute!
Piastre per capelli in classifica per voto più alto
- trattamento alla keratina
- sensore heat protection
- piatti oscillanti
- rapporto qualità-prezzo
- nessuno
- Tipologia: piastra lisciante alla cheratina multifunzione
- Alimentazione: a corrente
- Temperatura massima: 230 Gradi Celsius
- Temperatura minima: 150 Gradi Celsius
- Tempo di riscaldamento: 15 secondi
- 5 impostazioni di temperatura
- Custodia termica inclusa
- Sensore Heat Protection
- Display digitale LCD
- Cavo girevole a 360°
- Rivestimento in ceramica e cheratina
- Riscaldamento rapido
- Piatti oscillanti
- Funzione Turbo Boost
- Blocco tasti e piastre
- Spegnimento automatico
- Piastre extra large e basculanti
- Rivestimento in ceramica Gloss & Shine
- Riscaldamento rapido
- Spegnimento automatico
- Blocco piastre
- Facile da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non particolarmente adatta per capelli corti o medio-corti
- Solo per styling liscio
- Piastra per lisciare capelli
- Piastra per capelli lunghi, ricci, spessi, o di difficile gestione
- Piastre in formato extra large
- Estremità termoisolate
- Active Plates Technology
- Sistema di chiusura piastre
- Gloss & Shine ceramic coating
- Thermo Control
- 4 diversi livelli di temperatura: da 160°C a 230°C
- Riscaldamento rapido
- Spegnimento automatico
- Cavo di alimentazione girevole
- Anello d’aggancio
- funzione infrarossi
- temperatura regolabile
- cavo lungo e pratico
- emissione ioni
- nessuno
- Tipologia: piastra lisciante multifunzione a infrarossi
- Alimentazione: a corrente
- Temperatura massima: 230 Gradi Celsius
- Temperatura minima: 90 Gradi Celsius
- Funzione infrarossi
- Funzione ionizzante
- Cavo girevole a 360°
- cavo lungo 3 metri
- Riscaldamento rapido
- Display digitale
- Spegnimento automatico
- Piastra maneggevole e comoda da usare
- Rivestimento in perla e ceramica protettivo per i capelli
- Temperatura regolabile e riscaldamento super veloce
- Adatta alla realizzazione di diversi styling
- Tende a riscaldarsi anche all’esterno
- Il cavo di alimentazione è eccessivamente lungo
- Piastra lisciante con rivestimento in perla
- Display digitale per la regolazione della temperatura
- Cavo girevole
- Piastre strette più lunghe ed oscillanti
- Funzione Turbo Boost
- Blocco della temperatura
- Riscaldamento rapido
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Elegante custodia resistente al calore
- Leggera, compatta e molto comoda da usare
- Il sensore integrato rileva l’umidità dei capelli e regola automaticamente la temperatura
- Le piastre hanno un’ottima scorrevolezza sui capelli
- Cavo lunghissimo e completamente girevole
- Con funzione di spegnimento automatico integrata
- Non è velocissima nel riscaldarsi
- La custodia da viaggio è un po’ piccola
- Piastra per Capelli in Ceramica, Cheratina e Olio di Mandorle
- Sensore intuitivo di protezione dal calore
- Display digitale integrato
- 5 temperature da 160° a 230°C
- Riscaldamento rapido in 15 secondi
- Piastre oscillanti da 110 mm
- Pessione uniforme durante lo styling
- Auto-off dopo 60 minuti
- Blocco piastre
- Cavo girevole da 3 m