- 1 Piastre e capelli
- 2 Gli errori da evitare nell'uso della piastra
- 3 La piastra va passata sulle radici?
- 4 Consigli per un utilizzo sicuro

Le piastre per capelli sono tra gli strumenti per lo styling più utilizzati e popolari al mondo. Questo sopratutto per quanto riguarda la cura “domestica” dei capelli. Chiunque vuole avere sempre dei capelli ordinati e perfettamente in piega non può fare a meno di avere in casa questo strumento e di utilizzarlo. Bisogna poi dire che la piastra rappresenta anche uno degli strumenti per lo styling più versatile in assoluto in commercio. Questo perchè sono realizzate con una forma e delle caratteristiche che permettono di utilizzarle per realizzare sia una piega liscia che riccia.
Ma la piastra può essere dannosa per i capelli? Questa è una domanda particolarmente gettonata quando si parla dell’utilizzo della piastra. In modo particolare alcuni si chiedono come utilizzarla al meglio e come approcciarsi alla messa in piega dei capelli nella loro interezza, sia radice che lunghezze. Andiamo ad esaminare alcuni consigli utili per chi utilizza abitualmente la piastra.
Piastre e capelli
L’utilizzo di una piastra per capelli, e di riflesso anche di tutti quegli strumenti dedicati allo styling e alla cura dei capelli, è diventato piuttosto popolare già da diversi anni. Questo in particolare perchè avere a casa uno di questi strumenti rende tutto il processo di messa in piega molto più semplice da realizzare e anche decisamente più veloce.
Anche se avete una manualità limitata nell’utilizzo di strumenti per lo styling in generale, in realtà non avrete problemi nell’usare una semplicissima piastra. Si tratta di uno strumento molto pratico da usare, ma che allo stesso tempo permette di ottenere diversi look. Altro aspetto da non sottovalutare è il fatto che una piastra è adatta a tutti i tipi di capelli e quindi si presta ad un utilizzo davvero vario.
Gli errori da evitare nell’uso della piastra
Parlando del suo semplice utilizzo, dobbiamo ammettere che il metodo di utilizzo di una piastra per capelli è piuttosto semplice. Non avrete bisogno di chissà che spiccata manualità per utilizzarla sui vostri capelli. Il metodo di utilizzo è infatti sempre particolarmente intuitivo e si adatta facilmente a diverse esigenze. Ma c’è una semplice guida da seguire per utilizzare la piastra nel modo corretto?
La cosa più importante che potete fare per assicurarvi di fare un uso sicuro della piastra è di assicurarvi che il modello che sceglierete sia realizzato con dei materiali di qualità. In particolare il rivestimento delle piastre deve essere realizzato in materiali come la ceramica o il titanio, due materiali che sono pensati per sopportare alte temperature ma senza andare a rovinare i capelli.
Per usare la piastra al meglio è importante anche evitare degli errori piuttosto comuni che spesso ci si trova a fare anche volontariamente. Quali sono alcuni degli errori più comuni da evitare? Eccone alcuni:
- Utilizzare la piastra sui capelli bagnati o comunque umidi
- Non applicare un termoprotettore prima di usare la piastra
- Usare la piastra ad una temperatura troppo elevata
- Passare la piastra troppo vicina alle radici
Quelli menzionati sono alcuni tra gli errori più comuni che si fanno nell’utilizzo di una piastra. Sono tutti errori che a lungo andare possono rovinare i vostri capelli. Ad esempio passare continuamente la piastra su dei capelli ancora umidi, rischia di seccarli e disidratarli, cosa che li renderebbe crespi e dall’aspetto decisamente poco curato. Stesso discorso vale per il termoprotettore che va sempre applicato, in quanto crea una barriera sui capelli che li protegge dalle alte temperature della piastra. Infine un altro errore che abbiamo menzionato e che spesso non viene neanche considerato, è quello di avvicinare eccessivamente la piastra alla radice dei capelli. Perchè è così grave?
La piastra va passata sulle radici?
Passare la piastra sulle radici dei capelli, quindi molto vicino al cuoio capelluto, potrebbe sembrarvi del tutto normale e parte della routine di messa in piega della chioma. In realtà non è affatto così. Passare la piastra partendo dalle radici è una cattivissima abitudine che dovreste cercare di evitare. Perchè?
La piastra non va assolutamente passata eccessivamente vicino al cuoio capelluto perchè rischia di comprometterne la salute. Il cuoio capelluto è infatti molto delicato e, passando la piastra troppo vicino, si potrebbe addirittura rischiare di bruciarlo.
Ecco perchè è di fondamentale importanza evitare di passare la piastra eccessivamente vicina alle radici dei capelli e in particolare al cuoio capelluto. Un trucchetto che potete usare per capire da dove partire per passare la piastra in sicurezza, è quello di posizionarla almeno ad una distanza di qualche millimetro dalle radici. Altro consiglio utile è quello di valutare il calore, se avvertire un calore eccessivo sul cuoio capelluto, questo significa che la piastra è troppo vicina e dovreste quindi provvedere ad allontanarla. La cute non deve mai essere sottoposta ad un calore eccessivo che potrebbe stressarla e rovinarla. La piastra deve essere passata su tutti i capelli, ma in generale principalmente sulle lunghezze che sono meno delicate della cute.
Consigli per un utilizzo sicuro
Utilizzare la piastra, anche se in generale è considerato un processo molto semplice e facile a cui approcciarsi, potrebbe però richiedere alcune attenzioni necessarie a mantenere i capelli in perfetta salute nel tempo. Abbiamo visto che gli errori che si possono commettere nell’utilizzo di questo strumento sono diversi, ma tutti rischiano di rovinare i capelli. Quali sono quindi alcuni semplici consigli da applicare nell’utilizzo della piastra?
Abbiamo ampiamente discusso dell’importanza di non passare mai la piastra a partire dalle radici, cosa che potrebbe bruciarvi il cuoio capelluto. Inoltre come abbiamo menzionato qualche paragrafo fa, i capelli vanno sempre protetti prima di utilizzare qualsiasi strumento che sfrutti il calore per realizzare la messa in piega. Nell’utilizzo della piastra, tenete presenti questi punti:
- Evitate temperature eccessive
- Non passate la piastra troppe volte sui capelli
- Il termoprotettore è obbligatorio prima di usare la piastra
- Prediligete materiali che proteggono i capelli
- Non passate mai la piastra sui capelli bagnati
Tenere presenti i consigli di cui abbiamo parlato in questa guida vi permetterà di fare un uso corretto della piastra per capelli. I vostri capelli ne beneficeranno sicuramente, risultando protetti, sani e belli nel tempo.