- 1 Prima di tutto: le proprie esigenze
- 2 Il budget disponibile
- 3 Funzionalità accessorie
- 4 Accessori e strumenti multiuso
- 5 Come scegliere il prodotto giusto
- 6 Arricciacapelli in classifica per voto più alto
Il ferro arricciacapelli non è uno strumento semplice da acquistare: il grande numero di modelli, accessori e brand vari che rendono così vario il mercato degli strumenti protagonista della nostra guida di oggi, può disorientare l’utente nuovo che potrebbe trovarsi a non sapere cosa acquistare.
Nella guida di oggi vogliamo aiutare tutti coloro che acquistano per la prima volta un nuovo ferro arricciacapelli: vi diremo tutti i nostri consigli e tutti i fattori da considerare prima di acquistare un qualsiasi ferro! Se siete interessati vi consigliamo di leggere fino alla fine la nostra guida: buona lettura.
Prima di tutto: le proprie esigenze
Qui sul nostro siamo sempre dell’idea che le esigenze dell’utente siano sempre al primo posto. Per questo motivo vi consigliamo di iniziare la ricerca del ferro per arricciare i capelli a partire dalle vostre esigenze. Cercate di capire quale sia il modo in cui volete utilizzare il ferro, quanto spesso pensate di trattare i vostri capelli e così via.
Il budget disponibile
Quando si compra un qualsiasi bene è molto importante considerare il budget che si ha a disposizione. Nel nostro caso questa considerazione ci serve per capire quale sia la fascia di prezzo in cui cercare il nostro nuovo ferro arricciacapelli.
Le tre fasce di prezzo sono:
- Fascia bassa: i prodotti più economici, adatti a chiunque voglia comprare un prodotto semplice e funzionale (dai dieci ai venti euro)
- Fascia media: la fascia di prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo, perfetta per chi vuole un prodotto da usare spesso ma non vuole investire troppo denaro (dai quaranta euro fino agli ottanta)
- Fascia alta: dagli ottanta fino ad oltre i cento euro. Questi prodotti sono quasi professionali e hanno tutto quello che serve per un utente che usa spesso lo strumento
- Fascia professionale: i prodotti più costosi, ovviamente consigliati soltanto a chi usa il ferro arricciacapelli per professione.
Funzionalità accessorie
Come abbiamo già accennato nell’introduzione della guida, i prodotti protagonisti della guida di oggi possono avere un gran numero di funzionalità accessorie. Che cosa sono le funzionalità accessorie? Sono tutte quelle utili aggiunte che possiamo usare per rendere più facile l’utilizzo della macchina. Ovviamente non si tratta di funzionalità fondamentali.
Alcuni esempi possono essere:
- Il selettore del calore
- La tecnologia agli ioni
- Il timer
Gli esempi che si possono fare sono moltissimi, anche in questo caso deve essere l’utente a stabilire quale tra le tantissime funzionalità offerte dal mercato siano veramente utili nella sua situazione.
Accessori e strumenti multiuso
Gli strumenti multiuso sono un trend in crescita nel mondo degli strumenti per lo styling del capello. Lo strumento multiuso non è altro che una piastra all’interno della quale si possono innestare diversi tipi di strumenti, ovviamente un ferro arricciacapelli. In questo caso acquisteremo un prodotto più costoso ma che permette un più ampio spettro di trattamenti.
Gli accessori sono utili prodotti che possono essere utilizzati per cambiare il modo in cui un ferro arricciacapelli si comporta: gli accessori possono rendere più delicato il trattamento, possono aiutare a rimuovere i nodi e così via. Spesso gli accessori sono considerati soltanto da coloro che hanno in mente trattamenti specifici per il loro cappello.
Come scegliere il prodotto giusto
Purtroppo non esiste una formula magica che ci permette di trovare subito lo strumento più adatto alle nostre necessità e ad un prezzo consono. Ciò che possiamo fare, da consumatori attenti, è valutare recensioni ed opinioni di altri utenti per capire il livello di qualità degli strumenti a cui siamo interessati. Consigliamo sempre di non basare la propria opinione su una singola recensione ma piuttosto di fare una “media” delle varie recensioni presenti online.
Un buon metodo per farsi un’idea generale di quali siano le piastre diffuse sul mercato e che possiamo acquistare è quello di sfogliare le vetrine degli shop online di fiducia: possiamo ordinare per prezzo o per brand i prodotti così da capire più facilmente quali sono le tipologie di prodotti che più attirano la nostra attenzione.
Per i pochi che possono sfruttare questa alternativa anche provare gli strumenti oppure chiedere ai professionisti dei consigli è una buona idea.
Ed anche questa volta siamo arrivati alla fine della nostra guida completa con tutto quello che bisogna sapere per acquistare un nuovo ferro arricciacapelli: speriamo vivamente che il breve articolo che abbiamo redatto vi sia stato utile! Nel caso in cui vogliate scoprire maggiori informazioni sul mondo dei ferri per capelli, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro blog. Grazie per l’attenzione e alla prossima guida!
Arricciacapelli in classifica per voto più alto
- Facile da maneggiare e sicuro da usare
- Realizzato con materiali di alta qualità
- Può essere usato solo per piccoli ricci
- Ferro diametro 10mm;
- Ferro lungo rivestito in quarzo e ceramica;
- Tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics;
- Sei temperature da 160°C a 210°C;
- Accessories inclusi: tappetino termo-resistente e guanto termo-resistente
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Leggero, compatto e maneggevole
- Temperatura regolabile su più livelli
- Adatta anche a chi ha capelli medio/corti
- Si riscalda velocemente ed è facile da usare
- Utile solo per creare ricci molto stretti
- Non ha la presa italiana
- Arricciacapelli ultra sottile
- Riscaldamento rapido
- Temperatura regolabile
- Design anti bruciature
- Facile e pratico da usare
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Adatto a tutti i capelli
- Risultati di ottimo livello garantiti dalla tecnologia ultra zone
- Il prodotto presta particolare attenzione alla salute del capello dell’utente
- Qualità costruttiva e dei materiali di prima categoria
- Prezzo più alto della media
- Fusto medio e pinza ergonomica a molla;
- Ideale per ricci di piccole dimensioni;
- Tecnologia ultra-zone: mantiene la temperatura di styling ottimale;
- Design innovativo;
- Fusto arrotondato in ceramica da 28mm;
- Punta ovale da 23mm;
- Peso: 330 grammi;
- Temperatura massima 185°C.
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;