- 1 Come si usa la piastra in sicurezza
- 2 Attenzione alla sicurezza della pelle quando si usa la piastra
- 3 Come si usa la piastra in sicurezza per non bruciare i capelli
- 4 Attenzione a non lasciare la piastra accesa
Se vuoi sapere come si usa la piastra in sicurezza, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere al riguardo per adoperare questo apparecchio senza fare qualche sbaglio.
Come si usa la piastra in sicurezza
Per sapere come si usa la piastra in sicurezza bisogna analizzare diversi fattori. Questo prodotto usato per la cura della persona, è un must have per molti. Si tratta infatti di un oggetto che viene usato ogni giorno per realizzare una messa in piega proprio come se fossimo appena usciti dal parrucchiere. Che li vogliamo lisci, ricci o boccolati, la piastra sarà una fedele compagna per realizzare tutti i nostri desideri, soprattutto se abbiamo un po’ di dimestichezza e manualità.
Ma la piastra spesso può provocare dei problemi, sia alle sue componenti e sia a chi la usa. Infatti, bisogna prestare molta attenzione nel suo utilizzo e occorre far caso ad alcuni accorgimenti per non bruciarsi la pelle, i capelli o per non incorrere nel cortocircuito del prodotto, e molto altro ancora.
Attenzione alla sicurezza della pelle quando si usa la piastra
Quando si usa la piastra per capelli bisogna fare attenzione alla sicurezza della propria pelle. Infatti, durante la messa in piega, può capitare di toccare per errore o sbadataggine le lamelle della piastra. Questo può accadere se stiamo facendo le onde ai capelli e dobbiamo infilare le dita tra le ciocche per dare la forma che vogliamo. O succede anche se afferriamo per sbaglio il manico ancora caldo della piastra o se avviciniamo troppo la lamella al volto e ci scottiamo.
In tutti questi casi dovremo fare una particolare attenzione a quando la piastra e accesa e a non avvicinarci troppo alle lamelle. La temperatura della piastra, infatti, può essere regolata anche fino ai 250 gradi centigradi, non pochi. Quindi toccarla a quelle condizioni potrebbe farci bruciare.
Se vogliamo adoperare la piastra con maggiore sicurezza, vi consigliamo di acquistare dei comodi guanti termici. >Si tratta di protezioni presenti in commercio in vari materiali, di solito in cotone elettrostatico ma anche in materiali più qualitativi. Basterà indossare questa tipologia di guanti, che solitamente coprono solo tre dita, e potrete eseguire la vostra acconciatura con maggiore tranquillità. Questi accessori infatti vi consentiranno anche di sfiorare le lamelle senza percepire affatto l’alta temperatura della piastra. In questo modo potrete annodare i vostri capelli anche se sono appena passati sotto il calore della piastra.
Come si usa la piastra in sicurezza per non bruciare i capelli
Un altro aspetto che bisogna valutare con attenzione quando si usa la piastra e la sicurezza del capello stesso per non incorrere in bruciature. Come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, ogni piastra ha un termostato con un range di temperatura che può andare dai 120 gradi centigradi ai 250 e anche 300 gradi centigradi. Per ogni tipologia di capello si consiglia di impostare la temperatura ad una gradazione precisa, altrimenti rischiamo di bruciare i capelli anche con una sola passata di piastra.
Infatti, proprio per il fatto che molte persone usano la piastra tutti i giorni almeno una volta, altri la usano anche più volte durante il giorno, sarà meglio preservare il benessere della propria chioma per non farla sembrare sciupata. A lungo andare infatti, un uso errato della piastra potrebbe portare alla caduta di molti capelli che inizierebbero a spezzarsi, a seccarsi e l’intera capigliatura potrebbe apparire più spenta e privata della sua naturalezza.
Sapere come si seleziona la temperatura della piastra è fondamentale per preservare il benessere del proprio capello. Infatti, non tutti lo sanno, ma per ogni tipologia di capello bisogna impostare la temperatura ad un certo livello. Chi ha i capelli molto sottili, fragili che tendono a spezzarsi, dovrà impostare il livello di temperatura al massimo intorno ai 140 °C o 150 °C. Chi invece ha un tipo di capello normale e poco trattato potrà spingersi anche verso i 160 °C o 180 °C. Invece, se si hanno i capelli più mossi e sono anche trattati con delle tinte chimiche, bisogna alzare il calore fino ai 200 °C per poter vedere dei risultati ottimali. Infine, per chi ha i capelli molto grossi, di solito particolarmente ricci, che tendono a non prendere facilmente una piega, allora sarà meglio spingersi più oltre ed impostare la temperatura anche a 230 °C.
Attenzione a non lasciare la piastra accesa
Un altro accorgimento che vi diamo, se volete sapere come si usa la piastra in sicurezza, è quello di non lasciare mai la piastra accesa se non la state usando. A volte tendiamo ad impostarla a temperature molto elevate e poi a perdere tempo con l’acconciatura e con le forcine mentre le lamelle continuano a produrre calore. Non è mai sicuro lasciare la piastra in funzione se non utilizzata. Se si tratta di una prodotto vecchio rischiamo di mandare tutto in cortocircuito, soprattutto se abbiamo altri elettrodomestici accesi in casa in quel momento.