- 1 Come scegliere la piastra in base al tipo di capelli
- 2 Migliori piastre a vapore
- 3 Quali piastre scegliere in base al tipo di capelli: lisci, mossi, frisé
- 4 Migliori piastre per frisé
- 5 Migliori marche
Se vuoi sapere come scegliere la piastra in base al tipo di capelli, sei nel posto giusto. In questa breve guida ti diremo come fare a portarti a casa il prodotto migliore per te.
Come scegliere la piastra in base al tipo di capelli
Quando si deve acquistare la piastra bisogna sempre scegliere in base al tipo di capelli che si hanno. Infatti, che tu li abbia ricci o lisci e fragili, potrai permetterti di fare un acquisto oculato che si indirizzi precisamente al tuo tipo di chioma. In questo modo potrai lavorare meglio sui tuoi capelli per renderli proprio come tu li vuoi.
Prima di scegliere la piastra in base al tipo di capelli dovrai sempre dare un’occhiata ad altri fattori. Uno tra questi riguarda il rivestimento e anche la tecnologia del prodotto. Potrai infatti trovare una piastra con un rivestimento in ceramica, al titanio o alla tormalina. I modelli con le lamelle rivestite in ceramica garantiscono una distribuzione uniforme del calore e anche una riduzione dello stress termico. Quelli al titanio invece rappresentano un’opzione più leggera e ipoallergenica, quelli alla tormalina invece eliminano l’effetto crespo.
Troverai anche delle piastre per capelli alla cheratina, all’olio di Argan, alle proteine di seta o di perla. Queste componenti aiutano a rendere le chiome particolarmente idratate.
Tra le diverse tecnologie ci sono quella a vapore, quella standard, quella agli ioni e quella ad infrarossi. La prima consiste nell’emissione di vapore che idrata i capelli e li ammorbidisce. La piastra standard è quella di tipo semplice, la tecnologia ad infrarossi invece ha una luce infrarossa che riscalda il capello dall’interno verso l’esterno. Infine, la tecnologia agli ioni scarica elettricamente le particelle negative dai capelli rendendoli più setosi e meno crespi.
Ma ora scopriamo quali piastra scegliere in base al tipo di capelli.
Migliori piastre a vapore
Quali piastre scegliere in base al tipo di capelli: lisci, mossi, frisé
In commercio troverai vari modelli di piastre adatte a tutti i gusti. Innanzitutto, i modelli per i capelli lisci sono quelle con una forma quadrata e che quindi serviranno solo per stirare la chioma. Se invece vuoi i capelli una volta lisci e l’altra mossi, allora dovrai preferire le piastre con le estremità arrotondate e non troppo larghe. In questo modo potrai attorcigliare le ciocche intorno alle lamelle calde per realizzare delle bellissime onde. La maggior parte delle piastre hanno questa forma per consentire al consumatore di avere un prodotto più versatile.
Poi esistono le piastre per chi vuole avere i frisé. Si tratta di quella acconciatura sbarazzina che andava di moda nei primi anni 2000 ma che, per il ritorno del trend del vintage, in molti desiderano rifare i capelli così. Questa tipologia di piastra ha delle ondulature a zig zag. Ma in commercio troverete anche delle particolari piastre con le placche che si possono sostituire e interscambiare. Infatti questi modelli hanno in dotazione diverse placche, per capelli lisci, per capelli frisé o per capelli mossi.
Migliori piastre per frisé
Diverse temperature in base al tipo di capello
Ma un dettaglio che occorre sapere è che in base al tipo di capello che avete si consiglia di impostare un livello di calore ben preciso. Infatti, il fattore temperatura non andrebbe mai sottovalutato perché spesso se impostiamo un livello troppo alto e abbiamo la chioma molto fragile rischiamo di bruciare le punte dei capelli e poi dobbiamo correre dal parrucchiere per tagliarle. Bisognerà quindi tenere in considerazione la temperatura della piastra per preservare la salute e il benessere dei nostri capelli.
Per prima cosa occorre sapere che la maggior parte delle piastre ha una temperatura che vai dai 120 °c ai 250 °C. Se però hai i capelli lisci e molto sottili sarà meglio lasciare il calore intorno ai 140 °C o 150 °C e non andare oltre. Se invece ° abbiamo i capelli normali o poco trattati potremo arrivare tra i 160 °C e i 180 °C. Con la capigliatura mossa e trattata potremo impostare la temperatura intorno ai 200 °C, invece se abbiamo il capello molto spesso, riccio e a tratti crespo, potremo eccedere anche quel valore ed arrivare fino al massimo della temperatura.
Migliori marche
Potrai acquistare le migliori piastre in base ai tuoi capelli nei negozi o anche negli store online. Tra le marche migliori ti consigliamo GHD Platinum, con prodotti innovativi e tecnologici che regalano salute e lucentezza alla tua chioma. Ottime e rinomate sono anche le piastre di Imetec Bellissima, con le sue linee che includono prodotti compatti, ergonomici e con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Ma la migliore in assoluto resta la linea Dyson, adatta a chi ricerca un’esperienza professionale e prodotti con rivestimenti di alta qualità. Anche L’Oréal vanta di ottime piastre per capelli, e poi Remington e Babyliss.
Insomma, in base al tuo tipo di capelli potrai scegliere tra molte piastre adatte a creare dei look strepitosi da sfoggiare in ogni occasione.