- 1 Cos'è e come funziona il pettine integrato nella piastra
- 2 Ma quali sono i vantaggi del pettine integrato nella piastra?
- 3 Come deve essere un pettine integrato
Uno dei consigli più utili per ottenere un liscio perfetto con la piastra è quello di aiutarsi nella piega con un piccolo pettine. Il pettine va usato non solo per districare i capelli prima del passaggio, ma proprio messo davanti alla piastra per poter pettinare e lisciare nello stesso momento.
Grazie infatti al potere districante del pettine quando passiamo la piastra le fibre dei nostri capelli, già allineate grazie al pettine, si lisciano molto più facilmente. In questo modo possiamo ottenere un risultato ottimale già solo con una passata.
Nonostante sia molto importante, potrebbe risultare un po’ scomodo usare i due prodotti contemporaneamente, ed è per questo che alcune piastre sono dotate di un pettine integrato.
Cos’è e come funziona il pettine integrato nella piastra
Il pettine viene di solito inserito nella parte laterale del piatto della piastra. In alcuni casi è singolo, ovvero una sola linea di dentini posti in un lato della piastra. In altri casi è possibile che il pettine sia doppio, quindi presente su entrambi i lati della piastra. Inoltre è possibile che esso sia inserito solo nella parte inferiore dello strumento, o anche nella parte superiore.
Ma quali sono i vantaggi del pettine integrato nella piastra?
In primo luogo, come abbiamo già accennato, la comodità di non dover usare un nostro pettine. Non tutti hanno molta manualità in queste cose e quindi se per qualcuno può essere una tecnica semplice, per altri non lo è. Il vantaggio sta quindi anche nella comodità di non dover, ad esempio, portare più cose se dobbiamo spostarci per un viaggio.
Ma il vantaggio maggiore è quello di cui abbiamo parlato fin da subito, ovvero la possibilità di districare i capelli subito prima di passare la piastra.
Come deve essere un pettine integrato
E’ infatti possibile che un pettine non adatto vada a compromettere la piega, o magari spezzare i capelli.
E’ meglio quindi se un pettine è:
- a denti larghi
- removibile
- posto su un solo lato della piastra
- mediamente rigido
I denti del pettine non dovrebbero essere troppo stretti per evitare di spezzare i capelli. Meglio quindi un dente abbastanza largo, anche perché comunque prima di procedere alla piega dobbiamo dividere i capelli in sezioni e pettinarli nella loro totalità.
La possibilità di rimuovere il pettine è importante in primo luogo per poter pulire al meglio la piastra, ma anche perché potrebbe non essere il pettine giusto. Mettiamo il caso che la nostra piastra sia ottimale da tanti punti di vista ma che il pettinino sia l’unica cosa che non ci soddisfi, rimuovendolo e usandone uno a parte possiamo risolvere il problema. Inoltre quando la piastra è multifunzione permette anche la piega mossa, il pettine diventa un ingombro. Attenzione! Il fatto che sia removibile è importante, ma è ulteriormente importante che una volta fissato si incastri bene senza spostarsi.
Troppi pettini potrebbero causare l’effetto opposto e rendere la piega un disastro. Meglio quindi preferire uno o al massimo due pettini, posti su un solo lato della piastra, tanto l’effetto districante è lo stesso.
La rigidità del pettine è importante per evitare di avvertire dolore mentre lo usiamo. I denti troppo morbidi sarebbero inutili, ma una rigidità eccessiva potrebbe causare dolore o spezzare i capelli. Un livello medio è l’ideale perché districa senza spezzare.