- 1 Arricciacapelli: è sicuro?
- 2 Corrette modalità di utilizzo
- 3 Arricciacapelli in classifica per voto più alto
Realizza ricci di diversa ampiezza, boccoli e morbide onde, ma può utilizzarsi anche sui ricci naturali per definirli e valorizzarli: l’arricciacapelli è uno strumento pratico ed utile, entrato oramai a far parte della quotidianità di molte ragazze e donne, che per mancanza di tempo non hanno la possibilità di recarsi con frequenza dal parrucchiere.
Il dispositivo in oggetto può infatti essere adoperato comodamente in casa, permettendo di variare il proprio stile ogni volta che si desideri, e con risultati ottimali e durevoli nel tempo. La realizzazione dell’acconciatura, poi, avviene in tempi assai rapidi, un vantaggio che sicuramente non passa inosservato. Soprattutto in considerazione dei ritmi frenetici della società odierna, che troppo spesso non lasciano molto spazio per sé.
Innegabili, dunque, gli aspetti positivi dell’arricciacapelli. Ma controindicazioni ce ne sono? Si può cioè stare tranquilli quando lo si utilizza? Scopriamolo insieme, proseguendo nella lettura.
Arricciacapelli: è sicuro?
Pratico, funzionale, e facile da usare – anche da parte di chi ha poca familiarità con apparecchi di questa tipologia – l’arricciacapelli consente uno styling impeccabile dai risultati duraturi, consentendo di adattare la piega realizzata alla specifica occasione in cui sfoggiarla, dall’uscita con gli amici alla cena di lavoro.
Si tratta, pertanto, di uno strumento che proprio alla luce dei tanti vantaggi offerti – e senza muoversi di casa, come poc’anzi sottolineato – è molto adoperato dagli utenti, ognuno dei quali sceglierà il modello più in linea con le esigenze personali e con l’acconciatura che desidera ottenere.
La domanda, però, a questo punto sorge quasi… di conseguenza. A fronte di tanti benefici, ci si deve “aspettare” qualche aspetto negativo, qualche controindicazione nell’uso dell’apparecchio?
In realtà, più che di controindicazioni, sarebbe “giusto” parlare di un possibile danneggiamento della chioma in mancanza di determinate e ben precise precauzioni da prendere prima, durante, e dopo l’utilizzo dell’arricciacapelli. Accorgimenti e consigli che, come vedremo nel paragrafo che segue, partono infatti già da quelle che sono le “operazioni preparatorie”, indispensabili a “preparare” la propria capigliatura all’apparecchio.
Corrette modalità di utilizzo
Per scongiurare qualsivoglia danno ai propri capelli – premesso l’acquisto di un prodotto qualitativamente valido e dotato di sistemi di sicurezza– è opportuno avvalersi di alcune importanti linee-guida, di aiuto in quelle che sono le corrette modalità di utilizzo di un arricciacapelli.
Linee-guida, le predette, che sono da ricercarsi già nelle precitate operazioni preparatorie all’utilizzo stesso. Di cosa si tratta esattamente?
Di operazioni “propedeutiche”, “introduttive” all’uso del dispositivo: i capelli, dai quali andranno sciolti eventuali nodi, dovranno essere, oltre che puliti, asciutti, per evitare che i capelli stessi subiscano un eccessivo stress termico per via delle elevate temperature. E ciò spiega il motivo dell’applicazione su tutta la capigliatura di un prodotto termoprotettore, generalmente uno spray, che funge da barriera al calore emesso dall’arricciacapelli.
Solo dopo aver fatto ciò, potrà avere inizio la realizzazione della piega vera e propria: i capelli andranno quindi divisi in ciocche – facendo attenzione a non soffermarsi troppo sulle punte, di maggiore delicatezza – e andrà selezionata la giusta temperatura. Ciò alla luce della diversa natura delle chiome, e della differente sopportabilità del calore di ciascuna di esse. Un ferro eccessivamente caldo infatti, renderebbe i capelli spenti, secchi, e con punte fragili che potrebbero rompersi.
L’acconciatura andrà realizzata prendendo la prima ciocca dal basso, partendo cioè da quella attaccata al collo e alla nuca e continuando poi via via con le altre, e andrà poi applicato un prodotto nutriente sulle punte, come ad esempio l’olio di argan, al fine di reidratare e mantenere i capelli più sani ed in forma.
Una lacca o uno specifico fissante, infine, si rivelerà di grande aiuto in presenza di capelli sottili, che hanno la tendenza a non “reggere” a lungo lo styling effettuato.
Arricciacapelli in classifica per voto più alto
- Facile da maneggiare e sicuro da usare
- Realizzato con materiali di alta qualità
- Può essere usato solo per piccoli ricci
- Ferro diametro 10mm;
- Ferro lungo rivestito in quarzo e ceramica;
- Tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics;
- Sei temperature da 160°C a 210°C;
- Accessories inclusi: tappetino termo-resistente e guanto termo-resistente
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Leggero, compatto e maneggevole
- Temperatura regolabile su più livelli
- Adatta anche a chi ha capelli medio/corti
- Si riscalda velocemente ed è facile da usare
- Utile solo per creare ricci molto stretti
- Non ha la presa italiana
- Arricciacapelli ultra sottile
- Riscaldamento rapido
- Temperatura regolabile
- Design anti bruciature
- Facile e pratico da usare
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Adatto a tutti i capelli
- Risultati di ottimo livello garantiti dalla tecnologia ultra zone
- Il prodotto presta particolare attenzione alla salute del capello dell’utente
- Qualità costruttiva e dei materiali di prima categoria
- Prezzo più alto della media
- Fusto medio e pinza ergonomica a molla;
- Ideale per ricci di piccole dimensioni;
- Tecnologia ultra-zone: mantiene la temperatura di styling ottimale;
- Design innovativo;
- Fusto arrotondato in ceramica da 28mm;
- Punta ovale da 23mm;
- Peso: 330 grammi;
- Temperatura massima 185°C.
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;