- 1 Uno strumento indispensabile: l'arricciacapelli
- 2 La rivoluzione: l'arricciacapelli automatico
- 3 Le fasce di prezzo
- 4 Arricciacapelli in classifica per voto più alto
I capelli lunghi possono essere bellissimi, ma richiedono grande cura per essere sempre lucidi e fluenti. Di certo ci sono tantissimi vantaggi nella lunghezza della chioma: possiamo dare sfogo alla fantasia con mille acconciature diverse, trecce, code e raccolti, e anche se non sono perfettamente puliti, possiamo ingegnarci per far sì che non sia così evidente.
Così come ci sono degli aspetti positivi, però, esistono anche risvolti negativi, che possiamo riassumere in una sola parola: cura. I capelli lunghi necessitano di tempistiche più ampie nei vari passaggi dello shampoo, e, a seconda della qualità del capello, anche nel successivo styling.
Se non vengono asciugati perfettamente possono incresparsi, e tendono a rovinarsi più facilmente perché la lunghezza indebolisce il capello man mano che ci allontaniamo dalla radice. Ciò significa che oli, maschere e altri prodotti specifici sono necessari per poter avere una chioma sempre al massimo della salute. E non dimentichiamoci la praticità: con i capelli lunghi soffriamo di più gli agenti atmosferici ed è facilissimo che si creino dei nodi difficili da sciogliere.
I capelli lunghi rendono più visibili le doppie punte, e in generale può essere più difficile far mantenere una piega per molto tempo poiché i capelli sono più pesanti.
Uno strumento indispensabile: l’arricciacapelli
Se hai i capelli lunghi c’è uno strumento di cui non puoi fare a meno, ovvero l’arricciacapelli. Si tratta di un attrezzo comodissimo perfetto per realizzare velocemente un look invidiabile anche con i capelli lunghi. Anzi, avere i capelli lunghi in questo caso può essere un vantaggio poiché sarà possibile realizzare diversi stili di riccio.
- la regolazione della temperatura
- le dimensioni della resistenza
I capelli lunghi hanno bisogno di temperature leggermente più elevate nella realizzazione dello styling, soprattutto se sono anche spessi. Il calore deve essere abbastanza per fare in modo che il riccio venga come lo preferiamo e che sia duraturo. E’ quindi importante che il ferro abbia la temperatura regolabile, o che comunque arrivi ad almeno 200 gradi. La regolazione è importante soprattutto per non aggredire troppo i capelli. E’ infatti consigliato evitare di arrivare al massimo quando vogliamo solo dare un po’ di movimento o riprendere i ricci che abbiamo già fatto il giorno prima (con la temperatura più alta in questo caso).
Le dimensioni del ferro sono importanti poiché è necessario che il prodotto ci dia modo di arrotolare la ciocca sulla zona apposita. Se è troppo corta la resistenza non potremmo realizzare un riccio molto lungo. In questi casi la soluzione sarebbe fare una prima applicazione dalla radice a metà lunghezza e poi arrotolare di nuovo da metà ciocca fino alla punta. Semplice ma di certo un processo che richiede più tempo.
Un’altra soluzione sarebbe dedicarsi ad una tipologia di mosso che interessi solo la parte bassa dei capelli. Anche se sono molto lunghi possiamo quindi dare loro movimento senza troppo impegno.
La rivoluzione: l’arricciacapelli automatico
Una delle soluzioni ideali per i capelli molto lunghi è l‘arricciacapelli automatico. Stiamo parlando di un prodotto abbastanza rivoluzionario dedicato a chi non ha molta manualità ma vuole comunque ottenere una chioma mossa degna del tappeto rosso.
E’ ideale per chi ha poca manualità nell’uso dell’arricciacapelli classico che, per quanto sia semplice, necessita di pratica per poter ottenere l’acconciatura proprio come la immaginiamo.
L’uso dell’arricciacapelli automatico è semplicissimo perché, dopo aver lavato i capelli e applicato il termo-protettore, è necessario come sempre dividere la chioma in sezioni.
La tempistica può essere variabile e possiamo sceglierla noi in base al tipo di riccio che vogliamo ottenere. Dieci secondi per un mosso leggero, quindici per un’onda più decisa e man mano un po’ di tempo in più per un boccolo più stretto. Anche la temperatura è regolabile, e possiamo scegliere il verso della ciocca che potrà quindi andare verso destra o sinistra.
Si tratta di un prodotto molto valido anche perché realizzato con materiali di alta qualità come la ceramica o la tormalina. In alcuni casi è presente anche la funzione ionizzante per eliminare il crespo, ed è possibile avere un’opzione di spegnimento automatico.
Le fasce di prezzo
E’ possibile scegliere, ad oggi, diversi modelli di arricciacapelli, anche in base al nostro budget economico. Partendo dalla fascia bassa possiamo spendere anche meno di 20 euro per avere il nostro strumento di styling. E’ comunque giusto sottolineare che un prezzo più alto, almeno di fascia media, ci permette di ottenere un prodotto migliore per i materiali usati e le diverse funzionalità molto comode e sicure per i nostri capelli.
L’arricciacapelli automatico compare principalmente nelle fasce di prezzo medio-alte ed i marchi più noti sono Babyliss e Philips. Il prezzo più elevato è dato dalla particolarità del prodotto e dal meccanismo che risulta più specifico rispetto all’arricciacapelli classico.
Arricciacapelli in classifica per voto più alto
- Facile da maneggiare e sicuro da usare
- Realizzato con materiali di alta qualità
- Può essere usato solo per piccoli ricci
- Ferro diametro 10mm;
- Ferro lungo rivestito in quarzo e ceramica;
- Tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics;
- Sei temperature da 160°C a 210°C;
- Accessories inclusi: tappetino termo-resistente e guanto termo-resistente
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Leggero, compatto e maneggevole
- Temperatura regolabile su più livelli
- Adatta anche a chi ha capelli medio/corti
- Si riscalda velocemente ed è facile da usare
- Utile solo per creare ricci molto stretti
- Non ha la presa italiana
- Arricciacapelli ultra sottile
- Riscaldamento rapido
- Temperatura regolabile
- Design anti bruciature
- Facile e pratico da usare
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Adatto a tutti i capelli
- Risultati di ottimo livello garantiti dalla tecnologia ultra zone
- Il prodotto presta particolare attenzione alla salute del capello dell’utente
- Qualità costruttiva e dei materiali di prima categoria
- Prezzo più alto della media
- Fusto medio e pinza ergonomica a molla;
- Ideale per ricci di piccole dimensioni;
- Tecnologia ultra-zone: mantiene la temperatura di styling ottimale;
- Design innovativo;
- Fusto arrotondato in ceramica da 28mm;
- Punta ovale da 23mm;
- Peso: 330 grammi;
- Temperatura massima 185°C.
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;