- 1 Ferro arricciacapelli: una breve introduzione
- 2 Spegnimento automatico, che cos'è?
- 3 Perché lo spegnimento automatico è utile?
- 4 Quali prodotti possiedono lo spegnimento automatico?
- 5 Quali sono i migliori ferri arricciacapelli con spegnimento automatico?
- 6 Arricciacapelli in classifica per voto più alto

I ferri arricciacapelli sono prodotti che, nel corso del tempo, hanno trovato sempre maggiore popolarità presso gli utenti: il capello riccio sta tornando di moda e tutti vogliono un’occasione per rendere il proprio capello voluminoso e bello da vedere!
Come per ogni strumento che diventa velocemente popolare: gli arricciacapelli sono esplosi sul mercato, attualmente è possibile trovare decine e decine di modelli diversi, con funzioni aggiuntive, accessori e molto altro ancora. Gli accessori non mancano mai di stupirci per quanto varietà e le funzionalità aggiuntive portano piccoli vantaggi che rendono più semplice la gestione del trattamento.
Ovviamente l’utente “nuovo” al mondo degli arricciacapelli potrebbe trovarsi disorientato davanti a tutta questa scelta. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere la guida di oggi: vi aiuteremo a comprendere meglio il mondo degli arricciacapelli parlandovi di una delle funzioni più utili che un ferro possa avere: lo spegnimento automatico.
Se volete scoprire tutto quello che c’è da sapere sul ferro arricciacapelli con spegnimento automatico, vi consigliamo di leggere fino alla fine la nostra guida di oggi: vedremo quanto costa, a cosa serve, come si usa e molto altro ancora. Buona lettura.
Ferro arricciacapelli: una breve introduzione
Il ferro arricciacapelli è un prodotto che, attualmente, non ha bisogno di presentazioni: la grande maggioranza degli utenti ne ha visto o provato uno nella sua vita. Ciò non di meno vogliamo dedicare qualche riga a introdurre lo strumento così da dare un contesto alle informazioni che vi racconteremo proseguendo nella guida. Per chi conosce già il funzionamento del ferro arricciacapelli potrebbe essere il caso di proseguire oltre.
Quando lo strumento si scalda è pronto per essere utilizzato: l’utente può comodamente avvolgere il capello intorno allo strumento e iniziare il trattamento. Il calore è il problema principale: quando un oggetto così caldo viene posto vicino al capello, possono presentarsi dei danni importanti alla struttura della chioma. Inoltre, date le alte temperature raggiunte dallo strumento, è possibile che l’utente si bruci oppure che vengano fatti dei danni accidentali ad oggetti o arredamento.
Alla luce di quanto abbiamo appena detto, capiamo subito quando diventa importante lo spegnimento automatico: come sistema di sicurezza, di preservazione della salute del capello e molto altro ancora. Entriamo più nel dettaglio all’interno delle prossime sezioni della guida.
Spegnimento automatico, che cos’è?
Lo spegnimento automatico è un semplicissimo meccanismo che permette alla macchina di spegnersi da sola quando determinati requisiti sono raggiunti: calore, tempo di utilizzo e così via. Lo spegnimento automatico non è altro che un sistema che “stacca la corrente” allo strumento.
Lo spegnimento automatico non è da attivare manualmente, non prevede interazioni con l’utente e può essere “aggiunto” a tutte le piastre che funzionano con l’ausilio della corrente elettrica. Nel caso dei ferri per capelli, raramente lo spegnimento automatico viene vantato come selling point principale dello strumento, ma viene spesso aggiunto insieme ad altre funzioni sui prodotti di alto livello.
Ora sappiamo che cos’è lo spegnimento automatico, vediamo a cosa serve e perché è utile.
Perché lo spegnimento automatico è utile?
Lo spegnimento automatico è utile in moltissimi casi, vediamoli rapidamente:
- Lo spegnimento automatico previene il surriscaldamento dello strumento e quindi evita danni al ferro.
- Gli utenti sbadati non devono più preoccuparsi del ferro: fin tanto che lo strumento non viene appoggiato su una superficie infiammabile o facilmente rovinata dal calore, lo spegnimento automatico si occuperà di arrestare lo strumento in caso di dimenticanza
- Lo spegnimento automatico previene danni accidentali dovuti ad uno strumento incautamente dimenticato acceso e collegato alla corrente elettrica: utile soprattutto nel caso si abbiano bambini o animali domestici in casa
- Grazie allo spegnimento automatico, anche se un utente dovesse dimenticare acceso lo strumento, non ci saranno brutte sorprese in bolletta perchè il ferro si spegnerà dopo qualche minuto
Come potete facilmente constatare: lo spegnimento automatico è estremamente utile!
Quali prodotti possiedono lo spegnimento automatico?
I prodotti che possiedono lo spegnimento automatico non appartengono alla fascia di prezzo più bassa. Come abbiamo spesso detto nella guida di oggi: lo spegnimento automatico non è un sistema complesso o costoso ma viene spesso inserito come parte dell’offerta dei prodotti di alto livello. Ciò non di meno non vogliamo scoraggiare dal cercare prodotti economici con spegnimento automatico, perchè esistono: sono soltanto difficili da trovare.
Il consiglio è sempre quello di investire in un prodotto sicuro e affidabile, una fascia media dovrebbe essere perfetta per l’utente che usa saltuariamente il prodotto e vuole uno strumento funzionale.
Quali sono i migliori ferri arricciacapelli con spegnimento automatico?
Secondo la nostra modesta opinione, il migliore ferro arricciacapelli con spegnimento automatico è un prodotto che non costa troppo ma possiede caratteristiche funzionali utili all’utente. In poche parole: un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo che non deve necessariamente avere molti accessori o funzioni, soltanto quelle che servono all’utente.
Ovviamente i migliori prodotti, da un punto di vista generale, sono i prodotti per professionisti: l’utente deve però valutare se l’investimento in un prodotto professionale sia una spesa sensata per l’utilizzo che vuole fare del ferro. Secondo noi la spesa consigliata è di trenta-cinquanta euro circa.
Arrivati a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sul ferro arricciacapelli con spegnimento automatico, speriamo di esservi stati utili!
Come sempre vi ricordiamo che il nostro blog è interamente dedicato alle piastre e ai ferri per la cura del capello: tra le decine e decine di guide che abbiamo pubblicato sicuramente potrete trovare moltissime informazioni utili sia per l’acquisto che per l’uso dei prodotti trattati. Anche questa volta vi ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo di rivedervi presto: alla prossima guida.
Arricciacapelli in classifica per voto più alto
- Facile da maneggiare e sicuro da usare
- Realizzato con materiali di alta qualità
- Può essere usato solo per piccoli ricci
- Ferro diametro 10mm;
- Ferro lungo rivestito in quarzo e ceramica;
- Tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics;
- Sei temperature da 160°C a 210°C;
- Accessories inclusi: tappetino termo-resistente e guanto termo-resistente
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Leggero, compatto e maneggevole
- Temperatura regolabile su più livelli
- Adatta anche a chi ha capelli medio/corti
- Si riscalda velocemente ed è facile da usare
- Utile solo per creare ricci molto stretti
- Non ha la presa italiana
- Arricciacapelli ultra sottile
- Riscaldamento rapido
- Temperatura regolabile
- Design anti bruciature
- Facile e pratico da usare
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Adatto a tutti i capelli
- Risultati di ottimo livello garantiti dalla tecnologia ultra zone
- Il prodotto presta particolare attenzione alla salute del capello dell’utente
- Qualità costruttiva e dei materiali di prima categoria
- Prezzo più alto della media
- Fusto medio e pinza ergonomica a molla;
- Ideale per ricci di piccole dimensioni;
- Tecnologia ultra-zone: mantiene la temperatura di styling ottimale;
- Design innovativo;
- Fusto arrotondato in ceramica da 28mm;
- Punta ovale da 23mm;
- Peso: 330 grammi;
- Temperatura massima 185°C.
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;