- 1 Ionizzatore: che cos'è?
- 2 A che cosa serve lo ionizzatore?
- 3 Quanto è efficace lo ionizzatore?
- 4 Ferro arricciacapelli con ionizzatore: come si usa
- 5 Ferro arricciacapelli con ionizzatore: quanto costa
- 6 Ferro arricciacapelli con ionizzatore: come scegliere il modello giusto
- 7 Brand e modelli
- 8 Arricciacapelli in classifica per voto più alto

Quando gli utenti vedono le pubblicità dei ferri arricciacapelli si trovano spesso davanti dei modelli e delle modelle che presentano impeccabili chiome brillanti, setose e lucenti. Ovviamente tali risultati sono raggiungibili soltanto con la cura costante del capello e un’attenzione professionale alla propria chioma. Ciò non di meno, perchè non provare ad ottenere risultati simili a quelli che ci vengono mostrati nelle pubblicità?
Esistono dei metodi pratici e funzionali che permettono anche all’utente medio di ottenere risultati migliori. Tra questi strumenti, ovviamente, non si può non annoverare il ferro arricciacapelli con ionizzatore. Un pratico dispositivo che può essere usato per migliorare la qualità del capello durante il trattamento di arricciamento. Ma che cos’è il ferro arricciacapelli con ionizzatore? Come funziona? Perché migliora la qualità del capello? Ma soprattutto, quanto ci costa? Scopriamo tutte le risposte a queste domande nella nostra guida di oggi.
Se volete acquistare un ferro arricciacapelli con ionizzatore ma non sapete da dove iniziare, vi consigliamo di leggere fino alla fine la nostra guida di oggi. Buona lettura!
Ionizzatore: che cos’è?
Lo ionizzatore è un pratico accessorio del ferro arricciacapelli che può essere comodamente aggiunto dai produttori su pressoché qualsiasi modello di qualsiasi forma. Si tratta di un accessorio abbastanza costoso che sfrutta un processo chimico e fisico relativamente complesso per offrire risultati migliori all’utente.
Dal punto di vista estetico lo ionizzatore si presenta come una superficie luminosa posta lungo la lunghezza del corpo centrale del prodotto. E’ molto facile riconoscere un prodotto munito di ionizzatore, sia che si tratti di un ferro sia che si tratti di una piastra, una volta che si ha visto un esempio del prodotto.
A che cosa serve lo ionizzatore?
Lo ionizzatore ha lo scopo di rendere migliore la qualità del capello dell’utente. Per raggiungere il suo scopo, il ferro arricciacapelli con ionizzatore “rimuove l’elettricità” dalla superficie del capello, rendendo la chioma uniforme, setosa e luminosa. Quando si utilizza un ferro arricciacapelli con ionizzatore l’elettricità viene rimossa dalla superficie del capello e, di conseguenza, la chioma è anche più facile da trattare in modo corretto.
Contrariamente a quanto alcuni utenti credono, lo ionizzatore non serve per proteggere il capello: dal punto di vista della preservazione della salute della chioma il prodotto protagonista della nostra guida di oggi non offre molto aiuto.
Quanto è efficace lo ionizzatore?
La rimozione dell’elettricità accumulata sul capello potrebbe sembrare un fattore superficiale per alcuni utenti. In questa sezione della guida vogliamo chiarire l’efficacia dello ionizzatore.
Il prodotto è indubbiamente efficace, ma gli utenti non devono avere aspettative troppo alte: il ferro arricciacapelli con ionizzatore non fa miracoli, ma è fondamentale per avere capelli setosi e lucenti come quelli che possiamo vedere nelle pubblicità dei prodotti stessi.
Se si hanno dei capelli trascurati e danneggiati non ci si può aspettare che il prodotto si riveli in grado di riparare magicamente i danni del capello.
Ferro arricciacapelli con ionizzatore: come si usa
Uno dei vantaggi principali del ferro arricciacapelli con ionizzatore è che si usa esattamente come qualsiasi altro ferro: lo ionizzatore entra in azione nel momento stesso in cui avvolgiamo i nostri capelli sullo strumento.
Nel caso siate interessati ad un ferro arricciacapelli automatico con ionizzatore, in questo caso l’utilizzo è ancora più semplice: tutto ciò che occorre fare è mettere i capelli in posizione e aspettare che la macchina finisca di processare i capelli. Lo ionizzatore lavorerà contemporaneamente al resto dello strumento e i risultati saranno immediatamente visibili.
Nel caso delle piastre, invece, lo ionizzatore si trova posto in verticale lungo tutta la lunghezza della piastra, saremo noi ad attivare il suo effetto passando lo strumento lungo le ciocche.
Ferro arricciacapelli con ionizzatore: quanto costa
Lo ionizzatore è spesso parte dell’offerta dei prodotti di alto livello. Questo significa che è una funzionalità, o un accessorio, incluso nei prodotti che costano più di ottanta euro. Ovviamente si tratta di una stima ma, in linea di massima, il prezzo per un prodotto con ionizzatore di buona qualità non scende sotto gli ottanta euro.
Possiamo ovviamente sottolineare che esistono dei prodotti di fascia media (cinquanta – ottanta euro) che includono lo ionizzatore sacrificando altri aspetti del prodotto così da mantenere prezzi competitivi.
Ferro arricciacapelli con ionizzatore: come scegliere il modello giusto
Il ferro arricciacapelli con ionizzatore è un prodotto che può veramente essere reperito in tutte le salse: dal prodotto di grandi dimensioni multiaccessoriato, al prodotto tascabile a batteria. I consigli che vogliamo darvi sono due:
- Cercare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e ai tipi di trattamento che si intende fare
- Cercare il prodotto che presenta il miglior rapporto funzionalità prezzo.
I prodotti semplici sono sicuramente più economici e facili da usare: consigliamo l’acquisto di strumenti poco complessi agli utenti che devono ancora imparare come utilizzare in modo corretto o il ferro arricciacapelli. Nel caso di utenti più avanzati, invece, è consigliabile l’acquisto di prodotti con selettore di calore, timer o altri utili accessori che possono rendere più semplice e sicuro anche il trattamento più elaborato.
Brand e modelli
Quasi tutti i brand che producono ferri arricciacapelli hanno una versione dei loro prodotti munita di ionizzatore: sia i brand di alto livello e molto costosi come la GHD, sia i brand un po’ più economici come la Rowenta.
Ogni modello, ovviamente, ha i suoi punti di forza e ogni brand offre la propria particolare versione di ferro arricciacapelli. Il nostro consiglio per scegliere il modello giusto è quello di confrontare i prodotti e le loro recensioni: non è semplice trovare uno strumento che sposi perfettamente le nostre esigenze ma consigliamo di armarsi di pazienza e provare a trovare lo strumento ideale così da non dover investire nuovamente in futuro.
Con questo ultimo paragrafo possiamo ritenere conclusa la nostra guida di oggi. Speriamo di avervi detto tutto quello che c’è da sapere sul ferro arricciacapelli con ionizzatore e, soprattutto, speriamo di non avervi annoiati troppo!
Come sempre vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato per arrivare fino a questo punto della guida. Nel caso in cui vi servissero maggiori informazioni sul ferro arricciacapelli vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre guide che abbiamo pubblicato: sicuramente troverete tutte le informazioni che vi servono.
Alla prossima guida!
Arricciacapelli in classifica per voto più alto
- Facile da maneggiare e sicuro da usare
- Realizzato con materiali di alta qualità
- Può essere usato solo per piccoli ricci
- Ferro diametro 10mm;
- Ferro lungo rivestito in quarzo e ceramica;
- Tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics;
- Sei temperature da 160°C a 210°C;
- Accessories inclusi: tappetino termo-resistente e guanto termo-resistente
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Leggero, compatto e maneggevole
- Temperatura regolabile su più livelli
- Adatta anche a chi ha capelli medio/corti
- Si riscalda velocemente ed è facile da usare
- Utile solo per creare ricci molto stretti
- Non ha la presa italiana
- Arricciacapelli ultra sottile
- Riscaldamento rapido
- Temperatura regolabile
- Design anti bruciature
- Facile e pratico da usare
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Adatto a tutti i capelli
- Risultati di ottimo livello garantiti dalla tecnologia ultra zone
- Il prodotto presta particolare attenzione alla salute del capello dell’utente
- Qualità costruttiva e dei materiali di prima categoria
- Prezzo più alto della media
- Fusto medio e pinza ergonomica a molla;
- Ideale per ricci di piccole dimensioni;
- Tecnologia ultra-zone: mantiene la temperatura di styling ottimale;
- Design innovativo;
- Fusto arrotondato in ceramica da 28mm;
- Punta ovale da 23mm;
- Peso: 330 grammi;
- Temperatura massima 185°C.
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;