- 1 Arricciacapelli e fili: un bel problema
- 2 La soluzione a batteria
- 3 Il cavo girevole: un'ottima idea
- 4 Quanto costa un ferro con cavo girevole?
- 5 Ferri arricciacapelli con cavo girevole: quali sono i migliori?
- 6 Arricciacapelli in classifica per voto più alto

I ferri arricciacapelli sono prodotti che tendono ad essere usati nelle posizioni più assurde: tutti coloro che hanno provato ad arricciare una chioma folta e lunga sanno di cosa stiamo parlando. Il processo di arricciamento dei capelli è abbastanza difficile per i neofiti e può risultare molto scomodo anche per i più esperti se lo strumento è tra i più economici sul mercato oppure, semplicemente, non fa al caso dell’utente.
Alla luce di quanto abbiamo appena detto, capirete subito come sia fondamentale scegliere un prodotto in grado di “darci una mano” a gestire il già abbastanza difficoltoso processo di arricciamento. Oggi siamo qui per parlarvi di una tipologia di ferri arricciacapelli che fa i salti mortali per aiutarci: i ferri arricciacapelli con cavo girevole. Dal nome molti di voi avranno immaginato che il prodotto di cui vi parleremo sia una delle tante trovate dei brand per poter mettere dei prodotti “nuovi” sul mercato: dateci il tempo di spiegarvi i vantaggi e le comodità che i ferri arricciacapelli con cavo girevole offrono e sicuramente cambierete idea.
Se siete interessati all’argomento vi auguriamo una buona lettura!
Arricciacapelli e fili: un bel problema
Come abbiamo già detto nell’introduzione di questa nostra guida: il processo di arricciamento è abbastanza complicato e lo è ancora di più se il cavo di alimentazione del ferro ci ostacola. Capita spesso, infatti, che la presa più vicina al nostro specchio sia messa in un angolo tale da non permettere un completo trattamento della testa a trecentosessanta gradi. Quando deve essere l’utente a spostarsi e non lo strumento che sta usando, significa che qualcosa è andato storto: spostarsi non solo cambia la prospettiva che abbiamo della nostra testa nello specchio ma rischia anche di farci “rovinare” le ciocche che ancora non abbiamo finito di trattare.
Un’ottima prova della validità del nostro ragionamento è data dal modo in cui tutti i professionisti utilizzano gli strumenti per lo styling del capello: il filo è di una lunghezza tale da permettere di muoversi liberamente attorno al cliente e anche i più piccoli movimenti del cliente devono essere presi in considerazione. Ovviamente non siamo tutti professionisti e non miriamo tutti quanti a risultati perfetti, ma la precisione e la comodità sono due aspetti che vanno presi in considerazione per ottenere buoni risultati.
Esistono due principali soluzioni al problema, una più valida dell’altra, scopriamo insieme di che cosa si tratta.
La soluzione a batteria
I ferri arricciacapelli a batteria sono una delle due soluzioni al problema del cavo. Quando un utente si stanca della scomodità del cavo, può semplicemente rimuoverlo ed il gioco è fatto. Occorre però valutare tre aspetti secondari dei prodotti a batteria: la durata della batteria, il peso e le dimensioni del prodotto.
La maggior parte dei ferri arricciacapelli a batteria non sono una buona soluzione allo specifico problema che ci siamo posti oggi perchè sono troppo piccoli per effettuare velocemente trattamenti su base quotidiana o quasi. Inoltre la loro durata non consente di trattare con tranquillità le teste più folte di capelli e il loro peso è decisamente maggiore.
Quindi, se da una parte si guadagna in comodità, dall’altra si perde molto in performance ed usabilità. I prodotti a batteria, dopotutto, sono pensati per il viaggio: piccoli ritocchi prima di uscire la sera oppure acconciature rapide fatte nel bagno dell’hotel.
La soluzione al nostro problema, a questo punto, sembra essere soltanto una: scopriamola nella prossima sezione.
Il cavo girevole: un’ottima idea
Il cavo girevole è un’invenzione molto semplice: alla base del manico, punto in cui il cavo si collega allo strumento, è presente una soluzione di design che permette una rotazione a trecentosessanta gradi del cavo.
I vantaggi del prodotto con cavo girevole sono moltissimi: l’utente può liberamente muovere lo strumento attorno alla propria testa e il cavo seguirà l’andamento della mano senza creare alcuna resistenza. In questo modo sarà più semplice raggiungere le parti che, solitamente, risultano difficili da trattare.
L’unica pecca a cui il cavo girevole, ovviamente, non riesce a far fronte è quella del cavo troppo corto.
Quanto costa un ferro con cavo girevole?
I ferri arricciacapelli con cavo girevole non sono prodotti che posseggono quest’unica caratteristica: non troveremo mai un modello budget di arricciacapelli che possiede una soluzione con cavo girevole. I prodotti di cui stiamo parlando nella nostra guida di oggi sono di alto livello, pensati per professionisti e utenti che usano spesso lo strumento.
Ferri arricciacapelli con cavo girevole: quali sono i migliori?
Secondo la nostra opinione i prodotti migliori sono quelli che rendono possibile una rotazione completa del polso attorno alla testa senza che il cavo si blocchi o crei attrito. Dobbiamo quindi cercare prodotti che permettono una rotazione completa senza intoppi del cavo, purtroppo l’unico modo per capire se un prodotto abbia questa caratteristica è provarlo.
In alternativa si possono confrontare le opinioni di diversi recensioni per capire quale sia l’effettivo livello di qualità del prodotto.
Con questo ultimo paragrafo concludiamo la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sui ferri arricciacapelli con cavo girevole. Speriamo vivamente che il nostro breve articolo possa esservi stato utile per scoprire un’utile variante dei prodotti protagonisti del nostro blog.
Nel caso in cui il ferro con cavo girevole non dovesse fare al caso vostro, vi consigliamo di dare un’occhiata alle alternative che abbiamo trattato nelle altre guide pubblicate qui sul blog. Sfogliando le pagine del nostro sito potrete trovare, infatti, moltissime guide, recensioni, approfondimenti e confronti utilissimi per capire come muoversi al meglio nel mondo dei ferri arricciacapelli.
Anche questa volta vi ringraziamo per il tempo che ci avete dedicato: alla prossima guida!
Arricciacapelli in classifica per voto più alto
- Prodotto versatile
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Più temperature selezionabili
- Riscaldamento rapido
- Pratico da usare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono state riscontrate criticità dell’apparecchio
- Ferro arricciacapelli con 6 differenti accessori
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- Tecnologia PTC
- Temperatura regolabile tra 80°C e 230°C
- Display LED per controllo temperatura
- Tasto on/off
- Pulsante sostituzione accessori
- Supporto isolante
- Cavo di alimentazione anti groviglio
- Guanto antiscottatura in dotazione
- Prodotto multifunzione adatto a molti stili diversi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Realizzato con ottimi materiali
- Difficile da usare
- Arricciacapelli multifunzione: per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde e boccoli;
- Ferro conico da da 25 a 18mm;
- Regolazione della temperatura da 150 a 210 gradi;
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Arricciacapelli facile da usare, anche per chi è alle prime armi
- Diametro regolabile per ricci di diverso formato
- Buoni materiali di qualità
- Possibilità di scottature se non si è abbastanza pratici
- Tipologia: arricciacapelli conico manuale
- Alimentazione: a corrente
- Temperatura massima: 210 Gradi Celsius
- Temperatura minima: 160 Gradi Celsius
- 6 impostazioni di temperatura
- Guanto termico incluso
- Punta fredda per sicurezza
- Cavo girevole a 360°
- Lunghezza cavo: 2,5 metri
- Rivestimento in quartz ceramic
- Tappetino termico incluso
- Riscaldamento rapido
- Spegnimento automatico
- Ferro lungo e adatto anche a chi ha capelli molto lunghi
- Il diametro lo rende perfetto per realizzare dei ricci molto stretti
- La temperatura si può regolare su più livelli
- É pronto all’uso in soli 30 secondi
- Il rapporto tra qualità e prezzo è davvero ottimo
- Non adatto a capelli corti
- Molto maneggevole e poco ingombrante
- Si riscalda velocemente e ha una temperatura regolabile
- Versatile e utilizzabile in vari modi
- Permette di ottenere una piega dall’ottima durata
- Richiede un po’ di manualità inizialmente
- Il guanto è poco comodo
- Rivestimento in ceramica
- Blocco della temperatura per evitare cambi accidentali
- Display digitale
- Regolazione della temperatura da 130 °C a 210 °C
- Spegnimento automatico dopo 60 minuti
- Cavo girevole
- Guanto protettivo e custodia resistente al calore
- Riscaldamento rapido
- Pronto all’uso in 30 secondi