- 1 Piastra lisciante per capelli corti: esiste?
- 2 Piastra lisciante per capelli corti: le caratteristiche
- 3 Quali temperature scegliere
- 4 Perché scegliere una piastra lisciante per capelli corti
Se vuoi scoprire se esiste una piastra lisciante per i capelli corti, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere per acquistare un prodotto adatto alla tua capigliatura. Così potrai finalmente avere una piega perfetta anche senza una chioma folta.
Piastra lisciante per capelli corti: esiste?
Hai scelto di fare il grande passo e di tagliare i capelli corti: complimenti per il coraggio, sono dalla tua parte, ma ora? Se ti svegli ogni mattina con i capelli arruffati e non sai come mettere in ordine quelle piccole ciocche perché non riescono a passare per i bracci della vecchia piastra, sicuramente dovrai trovare un’altra soluzione. Infatti, le piastre per capelli lunghi di solito hanno delle braccia molto larghe che riescono ad afferrare e a racchiudere le ciocche più lunghe. Non appena avrai tagliato i tuoi capelli corti ti sarai subito resa conto che le ciocche corte è come se sfuggissero dalla presa. E allora, come risolvere il problema?
Non devi demordere perché in commercio esiste una soluzione adatta a tutti tipi di chioma. Sappiamo bene che bagnare i capelli ogni mattina e riprendere in mano la spazzola e il phon per ridare un senso alla testa sembra la soluzione più immediata. Ma a lungo andare questa tecnica tende ad ingrassare i capelli e a farci perdere molto tempo. E allora scopriamo se esiste davvero una piastra lisciante per capelli corti. Ovviamente la risposta già la conoscete.
Ed infatti vi rispondiamo: sì. Esiste una piastra lisciante per capelli corti.
Piastra lisciante per capelli corti: le caratteristiche
Come vi abbiamo promesso, nei prossimi paragrafi vi spiegheremo tutte le caratteristiche che hanno le piastre liscianti per i capelli corti. Sicuramente per le vostre chiome rinnovate ed accorciate, dovrete rivolgervi ai formati più piccoli. Infatti, questi modelli dispongono di componenti più ridimensionate in grado di afferrare anche le ciocche minori. Le migliori piastre hanno la parte piastrante larga 110 mm, proprio adatta ai capelli più corti. Esistono anche dei modelli di piastra pensate unicamente per le frange, quindi hanno proprio dimensioni mirate per le piccole ciocche. Le lamelle possono arrivare fino a 1 cm.
Potrete trovare dei dispositivi davvero professionali e performanti con componenti di ultima generazione. Vi consigliamo sempre di orientarvi su piastre con il rivestimento in ceramica e, perché no, con le proteine della seta. Le migliori piastre raggiungono fino a 250 gradi di temperatura ma potrete ridurre il calore anche fino ai 150 gradi se volete evitare di danneggiare troppo la vostra chioma.
Le migliori piastre sono quelle che si scaldano in soli dieci secondi e sono subito pronte all’uso. Così se dovete usarle nel giro di poco tempo, basterà collegarle con il cavo ad una presa di corrente e potrete iniziare a lisciarvi i capelli. Potrete scegliere anche dei modelli con un display digitale che vi segnala la temperatura raggiunta e quindi potrete tenere sotto d’occhio il calore in ogni momento. Spesso si tratta di modelli con la funzione memory, in grado di memorizzare l’ultimo livello di temperatura raggiunto. Dopo un minuto di inutilizzo la piastra di solito si spegne in automatico.
Le migliori piastre liscianti per capelli corti sono quelle dotate di un design affusolato in grado di maneggiare con cura i capelli più corti.
Quali temperature scegliere
Potrai trovare anche dei modelli di piastra lisciante con varie funzioni da poter sfruttare per una acconciatura ancora più professionale. Innanzitutto abbiamo già detto che sarà possibile impostare un livello di temperatura che può raggiungere quote alte. Infatti nelle migliori piastre potrai oscillare dai 120 gradi ai 230 gradi centigradi. In realtà si consiglia di usare diverse temperature anche in base al tipo di capelli che si hanno.
Ad esempio, i 120 gradi sono l’ideale per chi ha i capelli sottili e fragili che tendono a spezzarsi facilmente. I 160 gradi sono invece consigliati per chi ha i capelli tinti o già rovinati o anche per i capelli di tonalità più scura. Scegliere una temperatura dai 180 gradi ai 210 gradi invece è consigliato per chi ha i capelli normali oppure leggermente ricci. Infine, la temperatura più alta che arriva fino ai 230 gradi è l’ideale per chi ha una chioma molto riccia e un capello particolarmente spesso.
Potrai sempre regolare la temperatura con i tasti vicino al display.
Perché scegliere una piastra lisciante per capelli corti
Scegliere una piastra lisciante per capelli corti è davvero consigliato per chi ha delle ciocche più piccole. Questo perché le piastre con le lamelle standard non sempre riusciranno a piastrare in modo perfetto le ciocche più piccole. Rischierai di effettuare una piega non corretto, di sparare i capelli all’aria o di fare delle scalinature per il semplice fatto che la lamella raccoglierà tutta la ciocca una volta sola.
Invece, con una lamella di ampiezza più piccola riuscirai a modellare al meglio la ciocca e ad accarezzarla quasi. Creando così delle onde, o allisciando con cura le punte senza rigirarle.