Che cosa si intende con guanto termico?

Se vuoi capire cosa si intende per guanto termico nella piastra per capelli, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo nel dettaglio qual è l’utilità di questo accessorio e come usarlo per le proprie chiome.

Guanto termico per la piastra per capelli: cos’è

Ti capita mai di scottarti le mani quando usi la piastra per capelli? Magari perché stai facendo una messa in piega nei minimi dettagli e rischi di afferrare le lamelle calde invece che la ciocca. Beh, si tratta di un errore comune che spesso si può evitare utilizzando gli appositi strumenti del mestiere. Anche se sei alle prime armi con la piastra e stai usando per la prima volta questa apparecchio per lisciare i capelli o per fare i boccoli, può capitare di toccare per errore la parte calda e causarsi delle lesioni.

Ed è in questi casi e in moltissimi altri che entra in gioco il guanto termico. Si tratta di un normale guanto da indossa in una mano o in entrambe le mani. Proteggerà le tue mani dalle alte temperature emesse dalla piastra nel corso del tuo styling. Così potrai maneggiare con sicurezza e tranquillità la piastra per fare i tuoi ricci o le tue onde.

Mentre avvolgi i capelli intorno alle lamelle calde della piastra, avrai la mano protetta da ogni eventuale scottatura. Fare la messa in piega non è mai stato così facile. Infatti quando si fanno le onde spesso bisogna tenere con la mano la ciocca per qualche secondo per mettere al capello di tenere per un po’ la forma desiderata. Ma se le temperature sono molto alte, anche fino ai 250 gradi centigradi, potremo scottarci. Pertanto sarà meglio correre ai ripari ed acquistare il guanto termico che ci risolverà ogni tipo di problema.

Il pollice della mano, insieme all’indice e al medio, verranno protetti poiché coperti dal guanto. In alcuni modelli di guanti invece, l’anulare ed il mignolo resteranno scoperti e liberi per poter avere una presa più tattica sulla piastra.

Guanto termico: come funziona

Il guanto termico per la piastra per capelli ha una funzione termoprotettrice. Viene usato sia nei saloni di bellezza per un uso prolungato dei prodotti per capelli, ma anche in casa, per fare delle messe in piega più accurate e per evitare rischi di scottatura alle mani. Infatti questo particolare accessoria è perfetto per prevenire ogni tipo di ustione alle mani e alle unghie.

Grazie alla sua chiusura a strappo, garantirà la maggiore protezione. Copre di solito solo 3 dita ed è realizzato con dei materiali di elevata qualità. Di solito i migliori guanti che troverete in commercio sono in cotone isolante, sono inoltre realizzati da componenti elastiche, sono particolarmente flessibili e regalano un alto grado di comfort.

Ovviamente se ricerchi un prodotto più completo che copre tutte e 5 le dita della mano potrai tranquillamente trovarlo.

Materiali

I guanti termici per le piastre per capelli sono realizzati in vari tipi di materiali resistenti al calore. Innanzitutto potrai trovare dei prodotti con dei noduli in silicone in grado di tenere lontano il calore. Alcuni sono poi in poliestere resistente e di ala qualità che creano un isolamento alle mani. Ma molti materiali in silicone sono anche dotati di un gel in silice termostabile.

Potrete trovare poi dei guanti in cotone a maglia resistente al calore, ma anche in fibra aramidica.

Consigli utili

Prima di acquistare il migliore guanto termico da usare con la piastra per i capelli, potrai controllare le misure dei prodotti per vedere se entrano nelle tue mani. Infatti, per non rischiare di portare a casa un prodotto troppo largo o troppo stretto, sarà meglio prendere bene le misure. Infatti il polsino si può adattare alla mano in base alle dimensioni. Si tratta comunque di prodotti a lunga durata che difficilmente tendono a deteriorarsi.

Spesso potrai trovare i guanti termici già in dotazione di particolari pacchetti per la piastra per capelli. Potrai acquistare due pezzi di questo prodotto in ogni confezione di vari colori.  Potrai usare il guanto per le temperature di ogni tipo, ma fare attenzione quando impostate la piastra per capelli ad oltre 200 gradi centigradi.

Guanti perfetti per parrucchieri professionali

I guanti termici sono una soluzione davvero ottima se sei un parrucchiere che lavora ogni giorno a contatto con le alte temperature. Che tu lavori in casa o in un salone, questi accessori risultano davvero imperdibili, soprattutto se devi fare molte acconciature.

Potrai infatti trovare anche dei fantastici modelli ultra professionali da indossare nel tuo salone per la tua sicurezza e per avere un accessorio in più per lo styling dei tuoi clienti. Potrai così realizzare le migliori messe in piega senza alcuna scottatura. I guanti termici potranno essere usati anche per il phon, gli arriccia capelli e qualsiasi altro apparecchio adatto alle chiome.

Ora che hai scoperto che cosa si intende per guanto termico nelle piastre per capelli, potrai acquistare il modello migliore per te.

 

Giornalista pubblicista, addetta stampa e copywriter. Sono un’appassionata di scrittura a 360 gradi. Mi piace il mondo della moda e della salute, quello della cosmesi e della beauty routine. Amo leggere, ascoltare musica e guardare vecchie serie tv degli anni ’90. Ogni giorno scopro cose nuove da poter raccontare agli altri. La mia parola d’ordine è solo una: curiosità!

Classifica delle migliori piastre per capelli

1 Bellissima Imetec B26 100 Piastra per Capelli Lunghi, Folti o Difficili da Disciplinare, Formato...

Bellissima Imetec B26 100 Piastra per Capelli Lunghi, Folti o Difficili da Disciplinare, Formato...

  • Piastre formato extra large per una lisciatura rapida e ottima
  • Rivestimento delle piastre in ceramica Gloss&Shine per la distribuzione uniforme del calore e per...
  • Thermo control system con 4 livelli di temperatura diversi (da 160° C a 230° C)
Recensione
2 Remington Ceramica S8590

Remington Ceramica S8590

  • Piastra con rivestimento ceramico alla cheratina
  • Cavo girevole
  • Assicura che i capelli siano perfettamente lisci
Recensione
3 ghd Gold Piastra per Capelli Professionale e Innovativa con Dual-Zone Ceramic Technology, Cavo...

ghd Gold Piastra per Capelli Professionale e Innovativa con Dual-Zone Ceramic Technology, Cavo...

  • Collezione ghd upbeat limitata con il nostro ottimo styling
  • Piastra per capelli professionale con tecnologia di riscaldamento in ceramica a doppia zona
  • 2 sensori di calore controllano la temperatura ottimale dalla radice alle punte, per capelli più...
Recensione
4 Muster, Dolcissima Piastra Professionale Infrarossi Ionic 230

Muster, Dolcissima Piastra Professionale Infrarossi Ionic 230

  • Tecnologia ad infrarossi
  • Tecnologia ioni negativi
  • 230 gradi
Recensione
5 Remington S9500 in Ceramica

Remington S9500 in Ceramica

  • Display digitale per la regolazione della temperatura da 150 °C a 235 °C
  • Cavo girevole
  • Piastre strette più lunghe (110 mm) ed oscillanti
Recensione
Back to top
migliorepiastrapercapelli.it