- 1 Quanti tipi di piastre ci sono?
- 2 Piastre per onde in classifica per voto più alto
- 3 Le tre tecnologie delle piastre per capelli
- 4 Migliori piastre per capelli: criteri di scelta
- 5 Come preservare al meglio il funzionamente della piastra
- 6 I brand più gettonati
- 7 I prezzi
- 8 Piastre in classifica per voto più alto

La maggior parte delle donne e ragazze ha ultilizzato, almeno una volta nella prorpia vita, la piastra per capelli. Questo strumento, che serve non solo per stirare e rendere lisci i capelli ma anche per renderli mossi, ha attirato sicuramente l’attenzione di tante. In poco tempo, a casa propria, si possono avere capelli lisci oppure ondulati, a seconda delle proprie esigenze, senza dover andare dal parrucchiere. Sebbene si dica che tende a rovinare i capelli, con vari accorgimenti tutto ciò non succede. Inoltre in commercio ci sono piastre di ogni tipo e di ottima qualità, alcune delle quali sono molto innovative e tecnologiche, progettate proprio per proteggere, al massimo, i capelli.
Quanti tipi di piastre ci sono?
Come accennato, si ricorre all’uso della piastra non solo quando si ha voglia di avere capelli lisci come la seta ma anche quando si desidera avere un effetto ondulato o mosso o magari il frisé, che erano molto in voga tanti anni fa ma torna sempre di moda. A tal proposito, per soddisfare tutte queste esigenze, le piastre che si possono acquistare sono varie:
- piastra classica, con lamelle larghe
- per il frisé
- per le onde, caratterizzata dal triferro
- piastra con lamelle strette
Ognuna di esse svolge una funzione specifica o è multifunzione: ad esempio, la piastra sottile e stretta di appena 2 o 2,5 centimetri può essere utilizzata sia per stirare i capelli, sia per creare l’effetto mosso. Con una piastra larga, ciò non sarebbe possibile.
Piastre per onde in classifica per voto più alto
1![]() |
BaByliss Triferro Easy Waves, Beach Waves, Ceramic Titanium, 3 Temperature, Punta…
|
|
2![]() |
Bellissima Imetec Intellisense B24 100 Piastra intelligente, Capelli Lisci o Mossi, protetti…
|
|
3![]() |
Remington Ferro Arricciacapelli 25 mm – Rivestimento antistatico in ceramica e tormalina -…
|
Le tre tecnologie delle piastre per capelli
Come funziona la piastra? La piastra tradizionale è molto semplice da utilizzare in quanto basta collegare il cavo in dotazione nella presa della corrente e aspettare che si riscaldi, impostando la temperatura, prima di procedere al suo utilizzo. Poi, ci sono altre piastre più innovative che sfruttano tre diversi tipi di tecnologie:
- a vapore
- a infrarossi
- a ioni
La prima è caratterizzata da un serbatoio, nel quale si carica l’acqua, la quale dopo essersi riscaldata si trasforma in vapore e dona alla chioma un aspetto morbido e lucente. A differenza di tutte le altre, si usa quando i capell isono ancora bagnati o umidi. Sarà, infatti, il vapore ad asciugarli e stirarli.
Quella a infrarossi ha un sistema di propagazione del calore differente da quella tradizionale: fa sì che i raggi infrarossi penetrino sulle cuticole dei capelli non dall’esterno ma dall’interno. In tal modo il capello è più protetto.
Per quanto riguarda la piastra a ioni, gli ioni positivi si legano agli elettroni che sono presenti nell’ambiente, in modo tale da rimuovere l’elettricità statica e conferire al capello la giusta piega.
Migliori piastre per capelli: criteri di scelta
Acquistare una piastra per capelli non è sempre un’impresa facile, soprattutto per coloro che sono inesperte e che si accingono a comprarne una per la prima volta. Bisognerebbe, in teoria, testare più piastre per rendersi conto quale sia quella più adatta al proprio tipo di capello e alle proprie esigenze ma poiché ciò non è possibile, è utile attenersi ad alcuni criteri di scelta:
- i materiali: per proteggere al meglio il capello, è bene sceglierne una che sia stata realizzata con ottimi materiali, quali la ceramica,il titanio e la tormalina, senza lasciarsi ingannare da piastre che hanno un basso costo e sono di materiali scarsi. Tormalina e ceramica sono i migliori materiali
- la regolazione della tempertura: solitamente, le piastre presentano un piccolo display su cui è possibile regolare la temperatura, che va mediamente dagli ottanta ai duecentotrenta gradi. A seconda del vostro capello, potete scegliere la temperatura migliore, avendo cura di non eccedere, perché il calore può danneggiare la chioma
- le dimensioni e la forma: chiedetevi quali sono le vostre specifiche esigenze relative alla messa in piega dei piedi e, dopodiché, sarete in grado di scegliere la piastra che fa per voi. Ad esempio, se volete solo stitare i capelli, andrà bene una piastra larga o stretta, mentre per il frisé o per le onde, una specifica per questi tipi di acconciature. La piastra larga è ottima per i capelli molto lunghi e spesso, mentre per quelli corti si predilige una piastra stretta
Come preservare al meglio il funzionamente della piastra
Una volta acquistata la piastra, bisogna farne buon uso sia per proteggere il capello, sia per non rovinarla nel giro di poco tempo. Una piastra ben tenuta dura tanti anni. Munirsi, dunque, di due panni e di qualche cotton fioc per la pulizia, da fare una volta al mese ma anche di più se la si utilizza spesso. Uno serve per pulire le lamelle e l’altro per asciugare. Ci sono dei punti in cui è difficile intervenire, per cui ci si aiuta con il cotton fioc, per una pulizia ottimale. Ricordarsi di riporre sempre la piastra nella propria custodia dopo l’uso (naturalmente biosgna attendere che si raffreddi) e di non lasciarla in giro.
Per quanto rigaurda la protezione della chioma, prima di stirarla o renderla mossa o ondulata, applicare sempre un prodotto spray che funge da termoprotettore.
I brand più gettonati
I marchi che producono piastre, da svariati anni, sono davvero tanti, alcuni dei quali molto conosciuti e altri un po’ meno. Tra quelli più gettonati, ce ne sono in particolar modo cinque, ovvero: Ghd, Babyliss, Imetec, Remington e Rowenta. Questi nomi sono famosi a livello mondiale e i loro prodotti sono di ottima qualità.
I prezzi
Piastre in classifica per voto più alto
- Ottima qualità dei materiali di costruzione
- Utili soluzioni tecnologie per risultati migliori e salvaguardia del capello
- Limited edtiion
- Costo alto
- Collezione ghd Desire Limited Edition, caratterizzata dall’iconica styler ghd Gold tonalità argento caldo, abbinata ad un lussuoso vanity case verde smeraldo
- Styler professionale con lamelle in ceramica
- Tecnologia dual-zone
- Sensori del calore di ultima generazione
- Capelli visibilmente più sani
- Tempo di riscaldamento di 25 secondi; modalità sleep mode automatico dopo 30 minuti di non utilizzo; 2.7m cavo professionale girevole; voltaggio universale
- Adatta a tutte le tipologie di capelli
- Tecnologia a elementi riscaldanti in ceramica
- Temperatura ottimale di styling di 185°C
- Design versatile
- Facile da utilizzare
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Non sono stati segnalati aspetti negativi del prodotto
- Piastra per capelli professionale
- Tecnologia ad elementi riscaldanti in ceramica
- Temperatura ottimale di styling di 185°C
- Riscaldamento rapido
- Modalità sleep mode automatica
- Tasto on/off
- Luce LED
- Fusto arrotondato
- Lamelle basculanti
- Protezione copri-lamelle resistente al calore
- Cavo girevole
- Voltaggio universale
- Ottimo rapporto qualità prezzo, ci si aspetterebbe un prodotto più sparatano dato il prezzo
- Dimensioni molto compatte
- Piastre intercambiabili incluse
- Ogni tanto “tira i capelli”
- Capelli protetti e luminosi con la tecnologia a infrarosso
- Rivestimento delle piastre in ceramica e cheratina
- Sistema a 4 piastre assicura un liscio o un mosso definito
- Piastre oscillanti per una stiratura efficace
- Ottima qualità dei materiali
- Temperatura massima di 210 gradi, perfetta per tutti i tipi di trattamento
- Buon rapporto qualità prezzo
- Per il prezzo, ci si aspetterebbe un sistema di sicurezza
- Dimensioni articolo: 36.8 x 10.9 x 5.3 cm
- Peso articolo 0.84 Chilogrammi
- Alimentazione con cavo
- Impostazione massima della temperatura: 210 Gradi Celsius
- Materiale: acciaio inossidabile
- Piastra vapore 2 in 1
- Piastra comoda e sicura, perfetta sia per gli utenti meno esperti che per i professionisti
- Interessante la tecnologia agli ioni, specialmente per chi ha capelli crespi e difficili da gestire
- Il display LCD e la selezione della temperatura sono un extra molto gradito che aumentano la chiarezza con cui l’utente si approccia al trattamento dei capelli
- Rapporto qualità prezzo decisamente onesto
- Asciugatura agli ioni;
- Piastre in ceramica;
- Temperatura regolabile;
- Display incorporato;
- Interrutore On/Off;
- Spegnimento automatico dopo 60 secondi;
- Cavo girevole;
- Borsa da viaggio resistente al calore;