Caratteristiche principali
Ideale soprattutto per chiome ricce, crespe e indisciplinate, ma anche per quelle delicate e fragili in virtù dell’uso del vapore, la piastra lisciante a vapore BaByliss ST395E Pro Steam consente una stiratura perfetta, da sfoggiare in qualunque occasione della vita quotidiana. Con un rivestimento di qualità – in Titanium-Ceramic – prevede anche l’utilizzo tradizionale, ed è sicura e maneggevole. Perfetta anche come idea-regalo grazie alla sua estetica, molto femminile ed elegante.
Molto femminile – con il suo colore viola glitterato – l’apparecchio in oggetto presenta piastre della larghezza di 38 mm, adatte pertanto per chiome medio-lunghe: in presenza di quelle corte, infatti, non si riuscirebbero ad introdurre le ciocche di capelli ed a lisciarle adeguatamente.
Dimensioni e design delle piastre non rendono l’apparecchio stesso particolarmente indicato per styling mossi, ragion per cui si suggerisce di servirsene esclusivamente per acconciature lisce.
Lo schermo LED permette di visualizzare agevolmente la temperatura selezionata, mentre il serbatoio interno di cui è dotata la piastra, da riempire con acqua distillata, evita il problema di ingombri.
È in Titanium-Ceramic il rivestimento della piastra lisciante a vapore BaByliss ST395E Pro Steam, per la massima scorrevolezza sulla capigliatura.
Si tratta infatti di un materiale che distribuisce uniformemente il calore sulla capigliatura stessa, rivelandosi particolarmente indicato per capelli voluminosi e crespi.
Dal duplice funzionamento, a vapore e tradizionale, è la piastra oggetto di questa recensione.
La funzione vapore si attiva introducendo acqua distillata nel piccolo serbatoio interno alla piastra e premendo il tasto sito su di un lato della piastra stessa: dopo qualche attimo il vapore comincerà a fuoriuscire dagli appositi fori sulla superficie del dispositivo, e sarà assorbito dai capelli, così preservati e idratati.
Da segnalare la funzione ionica, che combatte l’effetto crespo e statico nelle chiome in virtù del rilascio di ioni negativi. Per capelli lisci e setosi.
Il riscaldamento rapido in pochi secondi riduce i tempi di attesa per servirsi dell’apparecchio, mentre lo spegnimento automatico conferisce massima sicurezza all’uso della piastra.
Concludiamo l’aspetto relativo alle funzioni dell’apparecchio, evidenziando la possibilità di scegliere tra ben 5 diversi livelli di temperatura, da 170°C (temperatura adatta a chiome fragili, sottili e danneggiate) a 230°C (temperatura suggerita in presenza di chiome spesse e crespe).
Molto pratico si rivela l’utilizzo della piastra lisciante a vapore BaByliss ST395E Pro Steam, grazie innanzitutto alla presenza di pettini integrati per lisciare, che districano la ciocca di capelli già dalla prima passata. Pettini, i predetti, mobili e a 3 posizioni.
Le punte isolate termicamente scongiurano il rischio di eventuali scottature durante la realizzazione della propria acconciatura, mentre il cavo di alimentazione girevole non intralcia i movimenti. Fattori, questi, entrambi di grande utilità soprattutto per chi è alle prime armi e non ha dunque molta dimestichezza con apparecchi di questa tipologia.
Il tappetino termoresistente, infine, consente di appoggiare in tutta tranquillità il dispositivo sulla superficie di lavoro senza temere un surriscaldamento.
Ottimo è il rapporto qualità-prezzo del dispositivo in esame, un dispositivo di qualità, che garantisce una protezione efficace grazie al vapore ed un liscio impeccabile e duraturo. E che – importante sottolinearlo – permette un doppio utilizzo.
Dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, la piastra lisciante a vapore BaByliss ST395E Pro Steam è stata progettata per facilitare lo styling di chi ha capigliature ricce, crespe, e difficili da gestire, ma si rivela indicata anche per quelle fragili e sottili, proprio in virtù del vapore stesso, che protegge e idrata i capelli. Con un rivestimento in Titanium-Ceramic, che garantisce un’uniforme distribuzione del calore e massima scorrevolezza, il dispositivo presenta piastre larghe, che lo rendono adatto a chiome medio-lunghe, un punto da tener presente in sede di acquisto. Così come quello della non perfetta adattabilità alla realizzazione di acconciature mosse, per via della forma larga e non particolarmente arrotondata delle piastre. Il liscio ottenibile con l’apparecchio è però impeccabile e duraturo, per capelli forti e lucenti, che resistono anche all’umidità. Dal duplice funzionamento – a vapore e tradizionale – l’apparecchio stesso si rivela assai funzionale, sebbene alcuni utenti abbiano riscontrato qualche difficoltà nell’attivazione della funzione vapore stessa. Ma ciò passerà certamente in secondo piano se si considera la versatilità d’uso offerta dalla piastra oggetto di questa recensione, una piastra che permette di selezionare ben 5 diverse temperature, adattandole alla differente natura dei propri capelli. E che si riscalda in tempi rapidi – un vantaggio per chi è a corto di tempo – spegnendosi automaticamente, conferendo così maggiore sicurezza all’utilizzo dell’apparecchio. Completa il quadro più che positivo della piastra in esame il suo essere maneggevole e pratica da adoperare, grazie a determinati elementi di ausilio in tal senso: i pettini retraibili a 3 posizioni, ad esempio, che aiutano a districare la chioma, per un liscio agevole e rapido, ed il cavo di alimentazione girevole, che non ostacola i movimenti.
Creativa e fantasiosa, ma anche riflessiva e determinata. Laureata in Giurisprudenza “atipica”, seguo e coltivo i miei sogni e le mie effettive ambizioni, emersi con forza. Appassionata di scrittura e “curiosa” di ogni piccola grande novità tecnologica, fornisco agli utenti utili consigli in merito a prodotti che possono semplificare, migliorandola, la vita di tutti i giorni. Per un aiuto in quella che è la scelta più rispondente alle proprie esigenze.